Lo Student Hotel ad Amsterdam

TSH_AmsterdamCity_09

Ancora l’Olanda, ancora per una formula insolita per un hotel. Che poi lo Student Hotel Amsterdam City non è esattamente un hotel, più simile ad un ostello o ad un moderno college per studenti, seppure di altissimo livello tanto da intrigare anche giovani manager e turisti in cerca di sistemazioni dal costo abbordabile e dalla presenza, gradevole e allo stesso tempo funzionale, di arredi di design. Allo Student Hotel Amsterdam City, che è stato realizzato in quelli che erano gli ex uffici dei giornali Het Parool e Trouw e che da poco affianca il preesistente Student Hotel di Amsterdam West aperto nel 2013, si può pernottare per una o più notti ma anche per mesi interi, con tariffe ovviamente differenziate.

Il piano terra dello Student Hotel è un gigantesco loft multifunzionale, con sale per riunioni e per coworking, con ampi spazi da condividere, il ristorante The Pool specializzato in cucina mediterranea, un bar-caffetteria, sala giochi, biblioteca e perfino tavoli per giocare a ping-pong o calcio balilla per rilassarsi sfidando altri ospiti.

Insomma, lo Student Hotel di Amsterdam City polverizza le consuete regole degli hotel di design e scommette sul potere creativo che nasce dall’aggregazione di menti e opinioni e crede nell’innovazione che scaturisce dallo scambio di esperienze. Ovviamente iper cablata e totalmente connessa con la rete wi fi, la nuova residenza è arredata con elementi smart e di design e utilizza il colore e la luce come segno grafico che individua spazi e funzioni.

TSH_AmsterdamCity_05

Il complesso non è piccolo, ben 571 stanze di diverse dimensioni: si parte dalla Panorama Executive, la stanza più piccola di 19 mq, fino ad arrivare alla L-Suite di 28 mq., tutte arredate con grande gusto e dotate di bagno privato, televisione al plasma, wi-fi ed aria condizionata, le più grandi con salottino o zona conversazione ma non manca mai una scrivania comoda.

Per chi invece sceglie lo Student Hotel di Amsterdam City per trascorrere periodi più lunghi, perché deve frequentare l’Università, seguire un corso, lavorare per un periodo fuori sede, sono a disposizione confortevoli stanze con angolo cottura o cucina condivisa. Per il benessere di tutti gli ospiti, a disposizione una palestra e 600 biciclette di design Van Moof, da noleggiare per muoversi velocemente in città.

TSH_AmsterdamCity_01

Una soluzione comoda per chi viene ad Amsterdam a studiare ma anche per chi deve restare in città per progetti o affari, con tariffe sicuramente inferiori a quelle che si potrebbero spuntare in un qualsiasi hotel della città olandese. Ma quanto costa? Ho provato a fare una simulazione:

  • 1 suite per due persone con piccola cucina e bagno, arredata con cura e con tv al plasma, per due persone per 3 notti nel week end dal 2 al 5 giugno 2016 costa 230€ in totale (l’ultima volta che sono stata ad Amsterdam per l’hotel ho speso più del doppio!)
  • una stanza executive riservata agli studenti, con bagno privato e cucina condivisa, per un periodo equivalente ad un semestre scolastico (5 mesi), ha un costo di 945€ al mese (se non si è studenti e si ha bisogno di restare in hotel per più di due settimane, ci sono formule apposite, comunque scontate).

TSH_AmsterdamCity_04

Lo Student Hotel Amsterdam City si trova quasi nel centro storico della città (ci si arriva in 10 minuti con la bicicletta), a poche fermate di metro da Waterlooplein e poco distante dal quartiere di Amsterdam Oost, luogo di movida serale e con tanti locali dove cenare o bere una birra.

Altri hotel della catena si trovano a Rotterdam, The Hague, Parigi, Barcellona, Groningen.

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<