Cous cous con gamberetti e lime

Il cous cous con gamberetti e lime nasce come ricetta “di emergenza”: rientrata a casa dopo aver trascorso qualche giorno al mare, non avevo avuto il tempo per ripristinare le scorte alimentari e soprattutto non volevo perdere troppo tempo in cucina. Per di più, l’idea di proporre per cena un piatto unico, completo e saporito, non mi dispiaceva per niente.

In dispensa avevo una confezione di semola precotta ed un barattolo di ceci, in frigo qualche pomodoro rosso ed un lime acquistato con l’intenzione di fare mojitos ma poi tristemente dimenticato, nel freezer un paio di manciate di gamberetti sgusciati. Tutto qui. Quattro ingredienti principali con l’aggiunta di spezie e condimenti che si trovano nella normale dotazione di ogni casa  ed il cous cous con gamberetti e lime è pronto.

E visto il periodo estivo in cui pubblico questo post, mi sembra una buona ricetta da utilizzare come piatto principale per feste d’estate con amici e parenti!

cous 2

Come ho preparato il cous cous con gamberetti e lime?

  • Ho cotto velocemente i gamberetti con olio, sale e peperoncino, aggiungendo una cucchiaiata di rosmarino essiccato (se c’è fresco, meglio!)
  • Ho unito i ceci in scatola sgocciolati nella padella con i gamberetti, scaldandoli per un paio di minuti.

cous 1

  • In una pentola inaderente larga ho messo 500 gr. di semola da cous cous con 5 cucchiai di olio extravergine, mescolando molto bene.
  • In un pentolino a parte, ho fatto scaldare 500 ml. di acqua fino a portarla ad ebollizione. La semola che vedete in foto è una versione a base di farina di mais e farina di riso, motivo per cui è particolarmente gialla. Se usate normale semola di grano e vi piace un colore più intenso, potete aggiungere una punta di zafferano all’acqua che serve per reidratarla.
  • Ho versato l’acqua bollente sulla semola, ho chiuso la pentola con il coperchio e me ne sono dimenticata per 10 minuti.
  • Con una forchetta ho sgranato bene bene i chicchi di semola ed ho messo di nuovo la pentola sul fuoco per qualche minuto per far tostare leggermente il cous cous.
  • A questo punto, dopo aver lavato bene il lime, ne ho grattugiato la scorza e spremuto il succo sulla semola, mescolando ancora.

cous 3

  • Ho preparato i pomodori tagliandoli a cubetti e li ho conditi con poco olio e sale
  • Ho assemblato i diversi ingredienti che compongono il cous cous con gamberetti e lime: una base di cous cous al lime, quindi un giro di intingolo ai ceci e gamberetti, al centro i pomodori a dadini e per finire una fettina di lime,  “salvata” prima di spremere l’agrume.

cous 4

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<