Lunedì allegri con 100 Montaditos

 100montaditosmaking3N4A2490

Vi ho già parlato di 100 Montaditos in un post di qualche tempo fa (lo trovate qui) perché è un format di ristorazione in franchising che a me piace molto: l’ambiente è molto iberico e ricorda un bar a tapas spagnolo, si possono assaggiare tanti sfiziosi montaditos (paninetti farciti in 1000 ed 1 modo, dolci o salati ma in ogni caso sono tutti buonissimi), insalate e piatti più sostanziosi, come le patatas bravas, crocchette, taglieri di salumi e formaggi iberici. Ed è abbastanza goliardico da essere indicato per una cena informale tra amici, un aperitivo, un dopo cena o anche un pasto veloce: nei locali 100 Montaditos ci si siede ai tavoli, si “gioca” con carta e penna per scrivere le  ordinazioni e quindi si portano in cassa, in attesa di essere chiamati per ritirare i piatti una volta preparati.

100montaditosmaking3N4A2049

Se all’inizio i locali 100 Montaditos si trovavano solo in Spagna, pian piano ora cominciano a comparire anche in Italia e da poco ne hanno aperto uno perfino vicino casa mia, con una terrazza all’aperto dove nelle serate estive non può che far piacere sostare – una coincidenza curiosa: è il locale che si vede nel video con la pubblicità qui sotto!

In totale, ad oggi, i ristoranti in franchising 100 Montaditos (che vengono presentati come “catena internazionale di cucina tradizionale”) sono 470, di cui 400 in Spagna e 70 all’estero, con numeri in crescita.

Qualche idea dei montaditos che si possono assaggiare?

  • con pollo, cipolla croccante e salsa alioli
  • con pollo cajun e salsa BBQ
  • con prosciutto cotto, formaggio iberico, pomodoro fresco e maionese
  • con salmone, crema di formaggio e rucola
  • con tonno sott’olio, lattuga e salsa caesar

Ma ci sono anche montaditos dolci fatti con pane al cioccolato, con golosissimi ripieni, tra cui:

  • crema di cioccolato con crema di formaggio dolce e marmellata di fragola
  • crema di cioccolato con latte condensato
  • crema di formaggio dolce con cookies & cream

Come mai vi parlo di nuovo di 100 Montaditos? Molto semplice, perché per farsi conoscere da chi ancora non ha mai assaggiato uno dei suoi deliziosi paninetti, 100 Montaditos ha lanciato la promozione No More Blue Monday,  in collaborazione con Birramanìa: ogni lunedì, al costo complessivo di 2,50 euro, potete ordinare un bel boccale di birra fredda Moretti (una storica eccellenza Made in Italy anche se oggi è entrata a far parte della galassia Heineken) o, in alternativa, un boccale di vino spagnolo Tinto de Verano oltre ad un montaditos scelto tra i primi 50 del menù.

IMG_9889

Ma perché proprio di lunedì e non in qualsiasi altro giorno della settimana? Tutto è legato al Blue Monday, il terzo lunedì di gennaio, che viene indicato convenzionalmente come il giorno più triste e deprimente dell’anno e, per estensione, tutti lunedì, giorno in cui si riavviano le attività di routine, vengono considerati come giornate un po’ “no”, tant’è che a Roma c’è un modo di dire  – “avere la faccia da lunedì” – che indica la tristezza di dover ricominciare una settimana di lavoro, studio ed impegni dopo il week end.

Quindi cosa meglio di un boccale di birra a costi contenuti ed un piccolo sfizio, magari in compagnia di amici, per rendere migliore l’avvio della settimana? :)

 

Claudia Boccini

0 Commenti

Scrivi il primo commento!

Fammi sapere cosa ne pensi.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *