Il template del Calendario dell’Avvento in regalo

Pronti per il secondo post a tema natalizio con dono incluso? Dopo la ghirlanda di Natale, facile e coloratissima, oggi vi invito a scaricare il template del Calendario dell’Avvento: come realizzazione è un pochino più complicato rispetto alla ghirlanda – nulla di che, soprattutto serve più tempo per completarlo, un paio d’ore – ma è di grande effetto decorativo. E c’è una particolarità: ho volutamente scelto una tinta grigia neutra per le “etichette” che danno vita al Calendario dell’Avvento in regalo, in modo da lasciarvi la libertà – se volete – di personalizzarle con disegni o scritte. Potete anche farvi dare una mano dai piccoli artisti di casa 🙂

All’interno delle singole etichette, potete inserire piccole sorpresine, cioccolatini – l’anno scorso io ho utilizzato i quadretti fondenti di Venchi – oppure bigliettini con un “buono” da spendere, frasi affettuose scritte su bigliettini tagliati su misura, piccoli bijoux, caramelle, ecc.

aIMG_4630

Cosa occorre per realizzarlo? Vi elenco quanto necessario ed anche un’alternativa più economica nel caso non abbiate tutto il materiale a disposizione:

  • 6 fogli con il template del Calendario dell’Avvento in regalo (se possibile, stampatelo a colori, altrimenti potete stampare in bianco e nero e poi – con un po’ di pazienza, colorare con un pennarello il bollino azzurro)
  • timbri con i numeri e tampone con inchiostro colorato (in alternativa: un grosso pennarello colorato per scrivere i numeri)
  • colla per carta
  • forbici (a punta rotonda se vi aiutano bambini)
  • una fustellatrice o un buca-fogli per realizzare il foro dove passerà il cordino (in alternativa: un paio di forbici a punta piccola per creare il foro)
  • cordino colorato
  • cartoncino colorato
  • fustellatrice per tagliare stelle(o tanta buona volontà per ritagliare le singole stelle nel cartoncino, prendete una forma qualsiasi anche quella dei biscotti per la forma!)
  • 24 mini sorpresine, se possibile non troppo pesanti

acandarioavvento2016

Avete tutto il materiale pronto? Allora via, che si crea!

  1. ritagliate accuratamente tutte le etichette dai fogli che avete stampato;
  2. segnate le linee di piegatura, come se doveste incollarle (ma non incollatele ancora!) e verificate se le due parti dell’etichetta combaciano bene (nel caso, rifilate con le forbici o provate a piegare meglio);
  3. incollate solo le linguette, senza andare fuori con la colla (l’etichetta deve creare una tasca da poter riempire). Incollate la linguetta lunga su quella corta e quindi “chiudete” l’etichetta premendo un po’.
  4. con i timbri (o il pennarello) scrivete su ogni etichetta i numeri (da 1 a 24) che contraddistinguono le giornate di Avvento di dicembre;
  5. con il buca fogli fate un foro al centro del bollino azzurro
  6. ritagliate le stelle colorate con la fustella o con le forbici e fate un foro anche qui
  7. tagliate tanti cordini da 25 cm. quanti sono i pezzi che compongono il vostro calendario dell’Avvento: 24 etichette + il numero delle stelline.
  8. riempite le etichette con le mini sorpresine
  9. inserite i cordini e fate un nodo in cima
  10. tagliate un metro e mezzo di cordino e infilateci, in ordine numerico ed intervallando di tanto in tanto con una stellina colorata, le etichette preparate.
  11. Appendete il vostro Calendario dell’Avvento dove volete (io l’ho messo su una parete del soggiorno, utilizzando due rettangolini di UHU Patafix home decor per non rovinare il muro e appiccicandoci sopra, per non farli vedere, due stelline colorate)

Se poi il template del Calendario dell’Avvento in regalo non vi basta e siete in cerca di altre idee veloci da realizzare, vi invito a leggere il post con le spiegazioni del Calendario dell’Avvento che ho realizzato nel 2013 e dare un’occhiata alla raccolta di Calendari dell’Avvento.

Buon lavoro e… una volta realizzato, mostratemi le foto!

aIMG_4626

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<