7 fantastiche frasi motivazionali che fanno bene al cuore

Viaggiare è bello, scoprire luoghi diversi da quelli in cui si vive è un’ottima palestra per la mente così come mettere in discussione le proprie abitudini confrontandole con quelle di chi ha tradizioni, usi e stili di vita diversi dai nostri. Tuttavia ogni cosa ha un suo tempo e di tanto in tanto è bello fermarsi per pensare, riempirsi di positività e lasciarsi trasportare dal vento delle emozioni e dei pensieri. Il post che ho pubblicato qualche tempo fa con gli aforismi e le frasi motivazionali da poter scaricare pare – a vedere i numeri – che sia piaciuto parecchio quindi ho pensato di dedicare ancora un post di La Bussola e il Diario ad un altro set di grafiche, ciascuna da poter scaricare liberamente, utilizzare sui social o usare come base per meditazioni e riflessioni seguendo piani personali di lettura. Sono infatti dell’idea che la capacità di migliorarsi ed innovarsi sia alla portata di tutti, purché venga alimentata la creatività e l’ispirazione, cercando di connettere in un progetto di crescita esperienze diverse, pensieri, immagini.

Pronti per scoprire gli aforismi e le frasi motivazionali che ho scelto per voi? Via, cominciamo!

1. Siete dei criceti nella ruota che corrono, corrono, senza fermarsi mai? Bene, diamoci la mano allora e leggiamo subito la prima frase motivazionale di oggi, che sembra fatto apposta per voi (ed anche per me, che sono un vero super criceto!): “Prova a fermarti e guardati attorno” è l’invito che ci viene rivolto mentre, piccola ma ben evidente, è indicata l’opportunità da cogliere, ovvero le mille prospettive diverse che si aprono quando smettiamo di inseguire l’impossibile e di essere centrati solo su noi stessi.

prospettive diverse

2. La passione deve guidare le nostre esistenze ma mai fare rima con illusione: qualsiasi progetto – di vita, di lavoro, di viaggio, di coppia – deve possedere un giusto equilibrio tra immaginazione e azione, contenere fermento di creativa follia ma anche solidità. Mica facile, vero? Quindi tra le diverse frasi motivazionali questa va imparata a memoria (d’altra parte, è di Theodore Roosevelt, mica di uno che pensava solo a magiare pizza e fichi!):  “Punta gli occhi verso le stelle, ma tieni ben saldi i piedi sulla terra”. Insomma, sognare va bene (e fa molto bene), ma poi non dimentichiamoci dei fatti!

punta gli occhi verso le stellema tieni ben saldi i tuoi piedi sulla terraTheodore Roosevelt

3. Adesso sfido la vostra immaginazione: siete ad una festa e vi aspetta un banchetto sontuoso, con camerieri pronti a soddisfare ogni vostra scelta, vini pregiati, piatti assolutamente deliziosi creati da chef di grido. C’è anche un buffet strepitoso di dolci: siete liberi di scegliere ciò che volete, quel che vi piace di più: semplici biscotti di pasta frolla aromatizzata al cacao, ciambelle doppio gusto vaniglia e cacao, crostate farcite di cioccolato, monumentali torte di panna e riccioli di cioccolato. Sono tutti alimenti dolci e gli ingredienti necessari per realizzarli sono pressoché identici (farina, burro, uova, zucchero, cacao) eppure è diversissimo il risultato. Cosa cambia? La cura per il particolare, il procedimento di lavorazione, il tocco creativo, la sperimentazione fuori dagli schemi: un po’ come la vita. “La vita è come una torta: sta a te decidere se guarnirla con ciliegie e panna”. Voi vi accontentate di una vita biscotto o puntate ad avere una vita torta di panna? 🙂

ciliegie e panna

4. Sullo sfondo una città giapponese in perenne fermento (sembrerebbe Kyoto), una via affollata di macchine, autobus, persone che vanno da una parte all’altra, spendono il loro tempo affannati. Il tempo, il nostro tempo, è un preziosissimo tesoro che pensiamo essere infinito ed invece, puf!, un battito di ali e la sveglia suona. La frase motivazionale “Non sciupare il tuo tempo! Quante cose hai immaginato di fare che non hai mai fatto? #Lavitaèadesso” ci invita a non rimandare in attesa di momenti migliori, di tempi diversi. Il tempo, il momento giusto è ora, adesso. Posticipare un viaggio, un’esperienza, un amore ad un giorno indefinito significa perdere chances ed occasioni. Oppure, significa ingannare se stessi.

ottimizza il tempo

5. Mentre creavo questa grafica per il set di frasi motiovazionali, pensavo (con un po’ di tristezza) a quante volte nella vita ci è stato suggerito, anche implicitamente, di uniformarci a standard, procedure, abitudini per ottenere apprezzamento. Succede così tante volte che nemmeno ce ne rendiamo più conto: accade a scuola, al lavoro, nei rapporti interpersonali, perfino nella vita di coppia. Quante manciate di  creatività personale abbiamo dovuto sacrificare sull’altare della rispettabilità, dell’affermazione, dell’accettazione sociale? Eppure, “Nulla come la creatività arricchisce la vita” e nulla come le passioni mette pepe – e pure peperoncino –  nella vita.

passione per le idee

6. Ci sono momenti della vita in cui si vorrebbe avere la capacità di discernere tra bene e male, tra giusto e sbagliato, tra chiaro e scuro. Da esseri razionali vorremmo che dall’insieme di fattori diversi derivasse sempre una somma chiara, netta, senza sorprese. Peccato che nella vita non sempre è così, ci sono ostacoli che razionalmente ci appaiono insuperabili e che ci limitano. In questi casi, l’unica arma in nostro possesso è il nostro cuore, l’istinto, la voglia di crederci contro tutto e tutti. La frase motivazionale “Non fermare il passo davanti agli ostacoli, lancia il cuore e inseguilo” non è altro che l’invito a buttarsi comunque, anche quando tutto sembra mettersi contro e davanti a noi ci sono solo mari in tempesta. Ed il sottotitolo “Immagina, osa, tenta e riprova” rafforza il suggerimento.

lancia il cuore

7. L’ultima frase motivazionale, l’ultima quotes di questo post, ci ricorda che alla base di ogni azione, di ogni progetto, speranza o aspettativa deve esserci la condivisione: perché la generosità cosciente del dare e il dono consapevole dei propri talenti hanno il potere di innescare un positivo effetto in cui la generosità chiama altra generosità. Per arricchire la vita di persone, di esperienze, di emozioni “Condividi, dona il tuo cuore, sii generoso“!

Condividi-
dona-il-tuo-cuore

Fatemi sapere se anche queste frasi motivazionali vi piacciono, se ne vorreste ancora o… se proprio vi annoiano!

Vi ricordo che se volete salvare una o più di queste immagini con aforismi e frasi motivazionali basta premere il tasto destro del mouse, aprire in un’altra scheda e a quel punto  salvare l’immagine ed eventualmente stamparla.

A nessuna delle grafiche ho apposto i credit di copyright: mi piace tantissimo l’idea che siano totalmente libere di essere condivise e utilizzate, che abbiano la possibilità di  viaggiare  e far riflettere in modo garbato.

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

2 Comments

  1. Avatar
    Claudia Landoni Marzo 16, 2017

    grazie! ne ho pinnate due 🙂

    Reply

Leave reply

<