Il romantico Hotel Mazzanti a Verona

VERONA mAZZANTI 1

Con quale criterio io e Francesco scegliamo gli hotel di una meta di viaggio? Nella scelta ovviamente incidono tanti fattori, non ultimo molto dipende dagli impegni che abbiamo e se dobbiamo spostarci utilizzando i mezzi pubblici, cosa che implica che gli hotel siano ben collegati o comunque facilmente raggiungibili. Ad esempio, a Verona abbiamo scelto l’Hotel Mazzanti, un piccolo hotel raffinato classificato con 3 stelle superiori e con solo 16 camere deliziose: ha il plus di essere proprio nel cuore del centro storico della città, in una posizione fantastica che ha consentito a me di raggiungere velocemente a piedi Piazza Bra – dove presso il Palazzo della Gran Guardia si teneva l’evento Seo&Love – e a Francesco, che non mi avrebbe accompagnato al convegno, di spostarsi agevolmente da una parte all’altra di Verona per fare il turista non troppo per caso seguendo un itinerario fotografico ben preciso per raccogliere elementi per un post su Verona.

Mazzanti rooms 2

ph. credit: hotel Mazzanti, Verona

Tra i tanti pregi dell’Hotel Mazzanti: si trova in una posizione strategica di Verona, credo che sia abbastanza difficile trovare altri hotel così centrali, praticamente è in una stradina medievale parallela a Piazza Erbe che collega Corso Sant’Anastasia con Piazza dei Signori e a meno di due minuti  si possono visitare le suggestive Arche Scaligere, il Palazzo del Capitano, la Loggia del Consiglio. Devo anche sottolineare la sua tranquillità, perché nel vicolo in cui si trova l’hotel Mazzanti non passano autovetture e, sebbene alcune camere affaccino su una via con ristorantini, non arriva il frastuono serale. Vicine anche le vie dello shopping e della movida veronese e proprio nei paraggi dell’hotel, in Corso Sant’Anastasia e in Via Rosa, ci sono alcuni negozi molto affascinanti di brand veronesi o internazionali ed anche alcuni vecchi negozi di alimentari dove acquistare i prodotti tipici, tra tutti i vini della Valpolicella,i formaggi ed i salumi. Da degustare, assolutamente, un calice di vino Amarone, un vino particolare con cui si può anche fare un eccellente risotto (ricetta).

VERONA MAZZANTI 3

Le camere dell’Hotel Mazzanti sono arredate in stile veneziano moderno, con grande uso di bianco, accenni di colore rosso o blu e qualche dettaglio oro negli specchi che le arricchiscono. Noi abbiamo soggiornato in una ampia camera con soffitti con travi di legno, tv a schermo piatto e wi-fi gratuito e soprattutto veloce. Assolutamente nulla da ridire sulla pulizia, scrupolosa e attenta, sul bagno ampio e sulla colazione, nel complesso buona con diversi dolci freschi, una grande macedonia, prodotti per celiaci ed un piccolo settore dedicato a chi ama la colazione salata.

Il tutto, in una atmosfera molto romantica, che mi fa ritenere l’hotel Mazzanti adattissimo per viaggi di coppia!

hotel Mazzanti hall

ph. credit: hotel Mazzanti, Verona

Devo ringraziare gli addetti alla reception, ragazzi giovani e attenti alle necessità dei clienti Noi siamo arrivati a Verona di sera, abbastanza stanchi dopo una settimana impegnativa e con la sola voglia di cenare e andare a dormire: l’addetto alla reception dell’Hotel Mazzanti ci ha suggerito diversi ristoranti ed osterie nei paraggi dell’hotel dove mangiare un boccone, ci ha muniti di mappa e di opuscoli e ci ha fornito tutte le informazioni utili per vivere la città (e, cosa che apprezzo moltissimo, ci ha detto subito come utilizzare il wi-fi dell’hotel!).

D’altra parte, tutto è vicino all’Hotel Mazzanti: l’Arena, la casa di Giulietta, il Duomo, il grande e impetuoso fiume Adige attraversato da ponti che sfidano la forza della corrente. L’Hotel Mazzanti non è distante nemmeno dall’anfiteatro romano (attenzione, l’Arena è un’altra cosa!), uno dei luoghi più affascinanti ma quasi mai visitato da chi arriva a Verona in gita mordi e fuggi, quei gitanti a cui viene mostrata velocemente l’Arena per poi esser poi immediatamente dirottati sotto al balcone su cui si trova la statua della protagonista della tragedia di Shakespeare.

La stazione ferroviaria, invece, è a circa 25 minuti di passeggiata a piedi ma se non avete voglia di camminare troppo, basta raggiungere Corso Porta Nuova  dove fermano gli autobus urbani (oppure, prendere un taxi!).

Mazzanti rooms

ph. credit: hotel Mazzanti, Verona

L’Albergo Mazzanti ha l’ascensore, camere per disabili ed è totalmente no smoking. Nel bagno trovate l’asciugacapelli e nella camera non manca il mini frigo e l’aria condizionata. Nell’immagine qui sopra, la nostra camera così come appare nelle foto del sito dell’hotel

Informazioni utili:

L’Hotel Mazzanti di Verona si trova in Via Mazzanti n.6 – 37121 Verona (tel. +39.045.591690). Per 2 notti con colazione inclusa abbiamo speso 179€, prenotando tramite il portale web Agoda e il prezzo – normalmente una stanza all’Hotel Mazzanti costa un po’ di più – è stato davvero un’offerta da non perdere (probabilmente il costo abbordabile è stato un colpo di fortuna dovuto al disagio di avere un palazzo vicino in ristrutturazione,  però ad essere onesta i lavori in corso non ci hanno mai dato fastidio).

verona mazzanti 6

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<