Nel Garda Trentino per gli Adventure Awards Days

Il calendario di aprile è prodigo di occasioni per fare vacanza: nel giro di due settimane, tra Pasqua, festa del 25 aprile e 1° maggio, è possibile mettere insieme diversi giorni ed organizzare un bel viaggetto, in Italia o all’estero. Addirittura, mettendo insieme i due fine settimana e 4 giorni di ferie, si può fare un bello stacco lungo 10 giorni (dal 22 aprile al 1° maggio, mica male, vero?). E se nei giorni di ponte ne approfittassimo per fare uno stop all’insegna del benessere, dello sport e dell’attività fisica, anche quella un po’ avventurosa? Se siete persone attive, vi consiglio di organizzarvi per trascorrere alcuni giorni nel Garda Trentino, una realtà turistica che apprezzo moltissimo per la grande qualità dell’offerta turistica, per il grande valore dei paesaggi, per la capacità di ispirare esperienze di vacanza adatte ad ogni età e ad ogni passione. Il Garda Trentino – costituito dai Comuni di Riva del Garda, Arco, Tobole sul Garda-Nago, Tenno, Dro, Drena – è il regno di chi ama le vacanze attive, di chi vuole ritrovare il contatto con la natura grazie anche agli oltre 1.000 km. di itinerari da percorrere in mountain bike (alcuni con dislivelli di oltre 2.000 metri) ed alla rete estesa di sentieri per il trekking che, messi tutti assieme, raggiungono un’estensione di oltre 600 km.. Alcuni di questi itinerari escursionistici sono tematici e ad esempio è possibile ripercorrere la storia d’Italia seguendo quelli che erano i sentieri della Grande Guerra. In più, nel periodo dei Ponti di Aprile ed in particolare nei giorni dal 21 al 23 aprile 2017, si terrà ad Arco la 6^ edizione di Adventure Awards Days, il Festival dell’avventura e dell’esplorazione, che trova nello splendido paesaggio del Garda Trentino, l’ambiente perfetto per promuovere, far conoscere ed incontrare chi ama l’avventura e le attività sportive all’aria aperta.

Arco2.

Vista dal Castello di Arco sulle falesie e sulle vallate del Garda Trentino

Adventure Awards Days è un festival internazionale dell’avventura e dell’esplorazione e la ‘base operativa’ della manifestazione sarà appunto ad Arco, una delle cittadine più belle e caratteristiche del Garda Trentino (io sono innamorata del suo Castello!), dove convivono armonicamente l’arte, la cultura ed una propensione travolgente per le attività all’aria aperta. Molte le iniziative che verranno proposte ai partecipanti agli Advebture Awards Day, manifestazione che è rivolta a chi pratica sport outdoor (*) ed a tutti coloro che condividono la voglia di immergersi nella natura ed amano il viaggio di scoperta ed esplorare il mondo.

Cosa propone il programma degli Adventure Awards Days 2017?

  • proiezioni di film e cortometraggi internazionali di avventura;
  • corsi e allenamenti di trail running, una particolare modalità di corsa sportiva che si svolge su sentieri e piste in mezzo alla natura
  • concerti, feste, serate conviviali
  • impegnative escursioni in bicicletta alla scoperta del Garda Trentino (due gli itinerari, 50 e 90 km, non per tutti!)
  • classi di yoga
  • workshop di storytelling, ovvero come imparare a creare storie capaci di raccontare e creare emozione)
  • laboratori  con esperti fotografi naturalistici per imparare a fotografare la natura
  • corsi per imparare tutti i trucchi della cucina all’aperto
  • incontri e conferenze con esploratori e sportivi famosi

alcuni eventi, come i corsi ed i laboratori, sono a pagamento (da 15€ a 130€).

Arco1

Panorama su Arco in direzione del Lago di Garda

Ci sarà anche un concorso fotografico dedicato a chi ama sentire la roccia tra le mani: in contemporanea agli Adventure Awards Days 2017 si svolgerà la 2^ edizione di Arco Rock Star, dove fotografi e atleti (anche principianti) saranno impegnati sulle falesie del Garda Trentino con macchina fotografica al seguito per catturare lo scatto più bello ed emozionante.

Per chi è particolarmente social e vuole essere sempre aggiornato sugli Adventure Awards Days 2017, c’è un hashtag dedicato (#AAD17), oltre ovviamente all’hashtag di #GardaTrentino.

Per organizzare il soggiorno, trovare l’alloggio, essere informati su iniziative ed eventi che si svolgono nel territorio del  Garda Trentino, vi suggerisco  utilizzare il portale turistico Garda Trentino.

(*) negli sport outdoors rientrano tutte quelle attività sportive che si svolgono in mezzo alla natura e comunque al di fuori da stadi e da strutture sportive. Possono essere praticati sul mare, sui laghi, in mezzo alle montagne o nei boschi e si va dal già citato trial running, all’arrampicata, dal surf al downhill (in pratica, si sale fino in vetta ad una montagna con la funivia e poi si scende a valle sui sentieri), dall’hiking ( cammino escursionistico) alla mountain bike. Anche lo yoga all’aria aperta rientra tra le discipline outdoor ma l’elenco è assolutamente limitato, in quanto molti altri sono gli sport e le attività sportive che rientrano nel gruppo.

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<