Utrecht verde: dormire allo Star Lodge Hotels

Ah, quanto mi piacerebbe tornare in Olanda e quanto vorrei ancora poter soggiornare nell’accogliente Star Lodge Hotels di Utrecht, una struttura alberghiera accogliente, comoda e ricca di tanti dettagli di design che me lo hanno fatto davvero amare! Perché per un turista ed un viaggiatore un hotel non è solo il luogo dove si torna alla sera per riposarsi dalle fatiche del giorno, ma è anche e soprattutto il sostituto della casa lontano da casa, per cui avere la possibilità di pernottare in una struttura dove l’ospitalità è la regola ed il vanto, dove si possono trovare tutti i servizi necessari ed il calore di un ‘bentornato’ sincero da parte dei ragazzi della reception, è davvero importante!

anatroccoli Utrecht

Nel corso del nostro viaggio itinerante in Olanda abbiamo pernottato per due notti presso lo Star Lodge Hotels di Utrecht grazie ad Utrecht Marketing e ne abbiamo apprezzato moltissimo sia l’atmosfera internazionale (ed informale) che la comodità della struttura, che si trova solo a 5 minuti di autobus dal centro cittadino ed è circondata dal verde del Parco De Voorveldsepolder, con laghetti, canali d’acqua e tanti anatroccoli che ogni mattina ci davano il buongiorno nuotando proprio sotto la finestra della nostra camera!

Utrecht Star Lodge Hotels vista complessiva

Utrecht Star Lodge Hotels vista complessiva

Lo Star Lodge Hotels è proprio bello, perché all’esterno assomiglia ad una grande fattoria di campagna, con i tetti spioventi e un colore grigio scuro che ben si armonizza con il paesaggio circostante. In più, proprio accanto, c’è il ristorante Loft 88 che ha l’aspetto di una vera casa olandese di una volta, con il tipico tetto fatto di canne palustri, un grande camino, gli infissi rossi e le finestre ‘all’inglese’ ed un dehor all’aperto con tavoli e sgabelli rustici (alcuni riutilizzano le bobine portafili, davvero un riuso intelligente e attuale!): insomma, un insieme di edifici capaci di rendere molto gradevole il soggiorno ad Utrecht! E l’effetto fattoria è rafforzato ancor di più dalla vicina presenza di un maneggio, il Ponycentrum en Manege Groenesteijn (vi anticipo subito la risposta alla domanda che sicuramente state per fare: no, dalle camere dell’hotel non si sente assolutamente alcun particolare odore!), davvero ottimo se avete bambini con voi e volete farli provare a cavalcare (ed anche i costi non sono così esagerati, si parte da 20€ per lezione).

hotel Star Lodge Utrecht 3

il maneggio accanto allo Star Lodge Hotels di Utrecht

Di camere, allo Star Lodge Hotels ce ne sono ben 80 (più 5 singole), suddivise su due piani, in ogni caso la quiete è sempre assicurata: arredate in stile minimal-funzionale, oltre ai letti hanno tutte una comoda scrivania di legno con poltroncina in pelle vissuta, un piccolo armadio in legno grezzo al cui interno c’è anche una piccola cassaforte digitale ed ovviamente la tv. Non mancano mensole e luci di lettura, diverse prese ed un wi-fi velocissimo, a cui si accede senza password (per me, avere il wi-fi è essenziale e non potrei mai scegliere un hotel che non mette a disposizione l’accesso ad internet!). Molto particolare la doccia, separata dalla camera tramite un vetro acidato: è sufficiente tirare la bella tenda bianca in dotazione e la privacy è garantita!

hotel Star Lodge Utrecht collage

Utrecht Star Lodge Hotels la nostra camera

La lounge svolge sia la funzione di sala colazione che di punto di incontro: non c’è un vero e proprio bar ma innovativi erogatori  – per birra, gin, whisky, caffé, thé, bevande, ecc. –  che funzionano con la carta magnetica con cui si apre la porta della camera: si carica l’importo necessario alla reception, si inserisce la scheda accanto all’erogatore e si prende da bere! Nel costo della camera è inclusa anche la colazione all’europea, quindi oltre a bevande calde, succhi, frutta, pane e croissants troverete anche affettati e formaggi (rigorosamente locali, c’è anche il particolare formaggio al cumino che si trova solo in Olanda) e gli immancabili hagelslag, in pratica sono fiocchi di cioccolato, simili alle codette di guarnizione per pasticceria che noi usiamo per guarnire i dolci, che si mettono su una fetta di pane preventivamente imburrata. Sono buonissimi, divertenti, anzi mettono proprio allegria e si trovano sia di cioccolato bianco che fondente o al latte e davvero mi spiace tanto non averne acquistato una scatola da riportare in Italia!

hotel Star Lodge Utrecht 4

Utrecht Star Lodge Hotels una (piccola) parte della sala colazione/lounge

Lo Star Lodge Hotels è un indirizzo da tenere da segnare in agenda se si ha in programma di visitare Utrecht anche per un altro motivo: in un periodo storico in cui la tutela e il rispetto dell’ambiente sono di primaria importanza, la struttura alberghiera ha messo tra le sue priorità la sostenibilità ambientale e quindi gli arredi usano per quanto possibile materiali naturali, le luci sono a led, nei bagni un unico erogatore distribuisce sapone liquido valido sia per fare la doccia che per lavarsi le mani (e detto da una che è intollerante ai prodotti per il corpo troppo aggressivi, vi assicuro che è di ottima qualità), la dotazione di asciugamani è limitata ad un grande telo da doccia per ciascun ospite, cambiato quotidianamente.

Star Lodge design

Vi dicevo all’inizio che lo Star Lodge Hotels di Utrecht non è nel centro città, tuttavia è come se lo fosse perché gli autobus urbani fermano a 100 metri e per raggiungere il centro (fermate consigliate: Neude o  Janskerkhof, comunque vicine tra loro) non occorrono più di 5 minuti di tragitto dall’hotel mentre per arrivare fino alla Stazione Centrale se ne impiegano al massimo 8, dipende dai semafori. La fermata vicino all’hotel si chiama Archimedeslaan e vi fermano i bus n. 51, 52, 53, 74 e 251, frequenti e puntuali: noi non abbiamo mai aspettato più di 10 minuti. In alternativa, potete noleggiare una bicicletta e muovervi in autonomia pedalando lungo le piste ciclabili che costeggiano il parco e che portano pressoché ovunque in città. Noi siamo arrivati ad Utrecht in treno, comunque se avete l’auto al seguito lo Stard Lodge Hotels è dotato di un grande parcheggio, dove potete lasciare l’auto al costo di 5 euro per 24 ore (assai più conveniente dei parcheggi che ci sono in centro!).

hotel Star Lodge Utrecht 5

Utrecht Star Lodge Hotels

I costi per il pernottamento? Ovviamente dipende dalla stagione e dall’anticipo in cui si prenota ma in generale le tariffe hanno un rapporto qualità/prezzo tra i migliori di Utrecht, considerata la validità della struttura (nominalmente è un hotel 3 stelle, ma potrebbe ambire senza troppi problemi alla quarta): difficilmente si superano 100€ a notte, più spesso meno, per una camera per due persone con la colazione inclusa.

Informazioni utili e link:

  • Star Lodge Hotels, Biltsestraatweg 92 – 3573 PS Utrecht (Olanda) – tel. +31 (0)308000401
  • hotel consigliato per: coppie, famiglie (è possibile avere camere comunicanti), turisti.
Claudia Boccini

2 Commenti

  1. Avatar
    Laura Giannino maggio 09, 2017

    Gentile Claudia,

    Da parte di tutto lo staff di Star Lodge Hotel vorremmo ringraziarla per l’articolo pubblicato sul suo interessantissimo blog! E siamo contenti che si sia trovata bene con noi durante il suo soggiorno ad Utrecht.

    Speriamo di accoglierla nuovamente da noi! : )

    Saluti,
    Staff Star Lodge Hotels

    Reply
    • Avatar
      Claudia Boccini maggio 09, 2017

      Grazie a voi! E’ un hotel bellissimo, in una posizione fantastica per visitare Utrecht!

      Reply

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *