Volare a Lourdes con la compagnia aerea Albastar

Per il viaggio con destinazione Lourdes e gli Alti Pirenei organizzato dall’Ente del turismo Francese in Italia, ho utilizzato il collegamento diretto Roma – Lourdes operato dalla compagnia aerea Albastar, con partenza dall’aeroporto di Fiumicino. E poiché non avevo mai sentito prima il nome di questa compagnia, la curiosità era davvero grande e le domande che mi ponevo numerose: l’equipaggio sarà cordiale o scostante? Ci sarà la possibilità di mangiare qualcosa a bordo? Quanto bagaglio potrò imbarcare? E, soprattutto, sarà un buon volo?

La compagnia Albastar, la cui sede è a Palma di Maiorca mentre in Italia ha base operativa presso l’aeroporto di Milano Malpensa, già dal 2015 ha avviato il collegamento di linea bisettimanale tra Roma e Lourdes e di certo non è del tutto sconosciuta: nata per volontà di imprenditori italiani ed inglesi, opera dal 2010 in Europa volando verso destinazioni europee e località di vacanza come Canarie, Mar Rosso, Marocco come vettore charter, specializzandosi fin dall’inizio nei voli verso destinazioni religiose (Lourdes appunto, ma anche Fatima); può contare su una flotta di 6 aeromobili, di cui 4 Boeing 737-400 (con 170 posti in classe unica) e 2 Boeing 737-800, allestiti con  189 posti in classe unica.

Albastar3

photo credit: Albastar

Ed è proprio su un Boeing 737-400 che sono stata accolta nel volo con destinazione Lourdes da un equipaggio cordiale e sorridente, attentissimo alle necessità dei passeggeri ed ancor più di quelli con disabilità. Il volo è partito regolare, il decollo – in assoluto uno dei miei momenti peggiori in aereo – è filato liscio come l’olio e in breve tempo ci siamo trovati a solcare il cielo del Mediterraneo con destinazione Francia. In realtà un assaggio di Francia lo abbiamo avuto poche decine di minuti dopo essere decollati: la rotta seguita dall’aereo della Albastar è molto scenografica perché passa proprio sopra la Corsica, per l’esattezza sopra Bastia e Cape Corse e grazie anche ad una giornata particolarmente limpida e serena tutti i passeggeri hanno avuto la possibilità di ammirare l’isola francese dall’alto, restando sbalorditi per la presenza di mille piccole calette a ridosso delle montagne, accostate a spiagge chiarissime che degradano dolcemente nel mare di un azzurro intenso e trasparente.

A livello di comfort i sedili dell’aereo a dir la verità non sono larghissimi, ma anche una persona corpulenta riesce a starci dentro senza troppi problemi ed in più – nota a favore! – le cinture di sicurezza sono piuttosto lunghe e mi hanno evitato di dover chiedere – cosa che talvolta mi è accaduta con altre compagnie aeree, anche ben più blasonate e in ogni caso sempre con grande imbarazzo – la cintura aggiuntiva per curvy girl!

volo Albastar Lourdes

Il velivolo Albastar pronto per l’imbarco all’aeroporto di Lourdes

Nel corso del volo di linea con la compagnia aerea Albastar da Roma verso Lourdes non è previsto il servizio gratuito di catering (un po’ come accade oramai con tutti i vettori low cost), tuttavia passa il carrello con bevande, snack e piccole utilità che si possono acquistare a costi tutto sommato contenuti. Quello che però fa davvero la differenza in un volo con Albastar è la professionalità dell’equipaggio, giovane e sorridente, particolarmente attento con i passeggeri più anziani a cui riserva piccole attenzioni ed un sorriso in più; non è cosa da poco, perché nel volo che mi ha portata a Lourdes vi erano passeggeri avanti negli anni che salivano a bordo di un aereo per la prima volta nella loro vita e avere chi con garbo rassicura e tranquillizza con un sorriso è una gran cosa!

Grandissima, poi, l’attenzione dell’equipaggio per i pellegrini fragili diretti a Lourdes: negli aerei della compagnia Albastar è infatti prevista la possibilità di installare due barelle a bordo dell’aereo, sistemate in coda per garantire la massima riservatezza, e consentire loro di fare un viaggio sereno. Inoltre, l’equipaggio che vola con il vettore Albastar partecipa regolarmente a corsi di formazione presso l’ospedale spagnolo di Toledo per acquisire tutte le competenze necessarie per gestire e accogliere a bordo nel miglior modo possibile le persone con mobilità ridotta.

aeroporto Lourdes

Aeroporto Tarbes, Lourdes, Pyrenees – esterno

Nel corso del 2016, Albastar ha trasportato a Lourdes ben 80.000 passeggeri (voli di andata e ritorno) mentre nel 2017 è previsto un incremento che dovrebbe attestare il numero di passeggeri trasportati a Lourdes attorno alle 100.000 unità, questo anche grazie al recente accordo stipulato dalla compagnia aerea con l’Opera Romana Pellegrinaggi, tour operator specializzato in pellegrinaggi religiosi nei più famosi santuari internazionali.

Al di là dei pellegrini che si recano a Lourdes, il volo di Albastar è perfetto per chi vuole trascorrere serene vacanze nella Regione francese degli Alti Pirenei: a poche decine di chilometri da Lourdes, infatti, ci sono numerose stazioni climatiche e termali e infinite possibilità di dedicarsi al trekking, all’escursionismo o alle semplici passeggiate in montagna, in un ambiente natura incontaminato e magnifico, con vette che facilmente superano i 3.000 metri. Se invece avete voglia di mondanità e mare, in poco più di un’ora di treno arrivate a Biarritz. E tutto a sole due ore da Roma!

Una curiosità: la divisa indossata dalle assistenti di volo – vestito comodo rosso con dettagli grigi accompagnato da un bolero copri-spalle a maniche lunghe ugualmente grigio (e da  belle scarpe rosse e grigie!) – a brevissimo verrà sostituita da un nuovo modello, più pratico ed il linea con la moda attuale, che conserva i dettagli rossi ma li abbina al blu notte del tailleur con giacca chanel e gonna o pantalone più piccolo foulard cache-col nei colori blu, rosso e grigio-azzurro. Ovviamente il cambio riguarderà anche la divisa dei colleghi uomini ma, in ogni caso, le assistenti di volo con cui ho avuto modo di parlare durante il volo erano molto, molto contente delle nuove e belle divise!

Albastar4

ph. credit: Albastar

Informazioni utili:

  • i voli di linea Roma-Lourdes partono di lunedì e giovedì, da maggio a ottobre. La partenza da Fiumicino è prevista alle 14.00 e l’arrivo a Lourdes è alle 16.00, mentre da Lourdes l’aereo parte alle 10.55 ed atterra a Roma alle 12.55);
  • è possibile acquistare il biglietto aereo anche on-line;
  • gli aerei sono allestiti con un’unica classe di volo ma è possibile chiedere, con supplemento, sedili con più spazio per le gambe;
  • ho provato a fare una simulazione dei costi: un volo a/r per Loudes in partenza da Roma il 2 ottobre 2017 (lunedì) e rientro il 5 ottobre 2017 (giovedì) costa circa 125€, con solo bagaglio a mano di 7 kg. (è possibile acquistare a parte il bagaglio da mettere in stiva). Anche con Albastar vige la regola del ‘prima si acquista il biglietto, meno si paga‘.
  • Ulteriori informazioni, le trovate sul sito della compagnia aerea Albastar.
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<