Caratteristici e belli i mercatini di Natale olandesi!

Proseguo con i suggerimenti sui mercatini di Natale da visitare nel 2017:  questa volta andiamo in Olanda (vi ricordo che il primo post è stato dedicato ai  Mercatini di Natale del Baden-Württemberg) dove nel periodo di Avvento le caratteristiche città dei Paesi Bassi diventano ancor più fiabesche, addobbate con luminarie, alberi di Natale, ghirlande profumate di resina e tante, tante decorazioni in tema natalizio. Come in tutta l’Europa, anche in Olanda il periodo di Avvento significa tradizione, calore, convivialità e luce. Proprio la luce è il simbolo che accomuna i diversi mercatini di Natale olandesi, le candele e le lampade che illuminano i lunghi pomeriggi autunnali, fuochi accesi nei camini, installazioni luminose che si trasformano in capolavori d’arte contemporanea.

Quale città scegliere per un viaggio all’insegna dei mercatini di Natale olandesi? Meglio fermarsi ad Amsterdam o puntare su Utrecht? Scegliere Leida oppure scendere verso sud e fermarsi a Dordrecht? A mio parere, la scelta perfetta sarebbe quella di avere a disposizione almeno 4-5 giorni per visitare – rigorosamente con  i mezzi pubblici per non inquinare troppo e viaggiare rilassati – più città e mercatini e confrontare i diversi allestimenti natalizi. Ma quali sono i mercatini natalizi olandesi più interessanti? Quali eventi speciali vengono proposti nell’attesa del giorno di Natale? Un piccolo elenco, rigorosamente in ordine alfabetico, vi aiuterà a individuare la destinazione – ed il relativo mercatino o evento – più adatto per voi.

Alkmaar, la città del formaggio

Il mercatino di Natale di Alkmaar, città famosa per la produzione e la vendita del formaggio, si svolgerà dal 14 al 17 dicembre 2017 in piazza Waagplein; a collaborare con i commercianti ci saranno niente meno che gli aiutanti di Babbo Natale, incaricati di occuparsi di confezionare a regola d’arte i regali e gli acquisti. Per chi ama l’aspetto ludico dei Mercatini di Natale, non manca la giostra panoramica!

Amsterdam Light Festival 2016 - The Lace - CHOI + SHINE architects - Amsterdam Light Festival - Copyright Janus van den Eijnden (28)

Amsterdam Light Festival 2016 – The Lace – CHOI + SHINE architects – Amsterdam Light Festival – Copyright Janus van den Eijnden

Amsterdam

Giunto alla sesta edizione, l’Amsterdam Light Festival si terrà quest’anno dal 30 novembre 2017 al 21 gennaio 2018 trasformando il centro della città in un museo a cielo aperto dove le 35 opere allestite tra piazze e canali hanno in comune l’uso scenografico della luce. Il Festival è l’occasione per passeggiare tra le caratteristiche vie della città olandese vestite degli abiti della festa, ammirare le installazioni realizzate da artisti contemporanei, designer e architetti e immergersi in una scenografia emozionante. Una delle installazioni più interessanti, realizzata dall’artista cinese Ai Weiwei,  è”Thinline” una sottile linea di luce rossa lunga sette chilometri che corre come un nastro continuo lungo i canali e che racchiude un significato simbolico connesso alla possibilità di superare confini.

Deventer

Può una città trasformarsi in un teatro o, meglio, far rivivere storie e personaggi creati da uno degli scrittori più prolifici conosciuto per i suoi romanzi ma soprattutto per un racconto che è la celebrazione dello spirito del Natale? E’ quello che succede nella città di Deventer, a circa 100 km. da Amsterdam (un’ora di treno), dove il centro storico nei giorni del 16 e del 17 dicembre 2017 ospita il Dickens Festival con la rievocazione teatralizzata delle opere dello scrittore inglese, di cui il ‘Canto di Natale’ è uno dei romanzi sul Natale più popolari. Durante il Festival ben 900 attori assumeranno le sembianze dei protagonisti dei romanzi di Dickens e lungo le vie di Deventer si potranno incontrare Scrooge e Oliver Twist, il Signor Pickwick e i cantori di Natale. Oltre al Dickens Festival (che si sviluppa lungo l’intero centro di Deventer) sulla piazza principale si tiene il tradizionale mercatino natalizio con oltre 200 bancarelle. Secondo me, assolutamente da non perdere!

Dordrecht

Dordrecht

Dordrecht

Il più grande mercato natalizio di Dordrecht, città non distante da Rotterdam (e ad un’ora di treno da Amsterdam) sarà aperto dal 15 al 17 dicembre 2017 e i visitatori potranno divertirsi a scoprire i prodotti in vendita negli oltre 200 chioschi, che si estendono su una superficie di due chilometri e mezzo; durante il periodo di Avvento non solo il centro cittadino ma anche il porto viene sottoposto ad un attento maquillage natalizio che ha il suo punto di forza nelle migliaia di piccole luci che evidenziano le linee di case ed edifici. E poiché è risaputo che quando fa freddo, si cammina o si fa shopping immancabilmente viene appetito, ben 35 punti di ristoro sono a disposizione lungo il percorso!

Gouda

Il 15 dicembre 2017 a Gouda (50 minuti di treno da Amsterdam) si celebra un grande e spettacolare evento natalizio:  una serata a lume di (tante) candele. La sera del 15 dicembre vengono infatti spente tutte le luci elettriche del centro cittadino e l’illuminazione è garantita solo attraverso centinaia di candele di cera naturale che vengono poste sui davanzali delle case mentre in sottofondo i cori intonano le canzoni natalizie  e chiese e musei restano aperti fino a tardi. Atmosfera spettacolare e romantica che è anche un omaggio alla storia industriale della città, famosa per produrre formaggi, ottima birra e… candele! Durante il  “Gouda bij Kaarslicht”, nella piazza principale il sindaco accende le luci dell’albero di Natale che per tradizione è donato da Kongsberg, città norvegese gemellata con Gouda.

Leiden, canale illuminato

Leiden, canale illuminato

Leiden

La bella, elegante città di Leiden per festeggiare il periodo di Avvento indossa il suo abito più bello e durante le Winter Wonder Weken le luci adorneranno tutto il centro cittadino, le piazze verranno decorate con alberi di Natale e festoni e sulla Nieuwe Rijn verrà montata una grande pista di pattinaggio. Dal 16 al 28 dicembre 2017 gli amanti dello shopping natalizio troveranno anche un incredibile mercato galleggiante, sempre lungo il Nieuwe Rijn dove, oltre che con una tazza di fumante cioccolata, ci si potrà riscaldare con la tipica zuppa verde di piselli. Dal 26 novembre e per 12 giorni Babbo Natale abiterà a Leiden presso il Waag (la casa di Babbo Natale o, come si chiama in olandese, Sinterklaas, sarà aperta dalle 12.00 alle 17.00). Leiden si raggiunge in treno da Amsterdam in circa 30 minuti.

kerstmarktmaastricht

Kerstmarkt Maastricht

Maastricht

Dal 1° dicembre 2017 al 1° gennaio 2018 Maastricht si trasforma in Magical Maastricht e accoglie con gioia l’arrivo del Natale. Tra le proposte a tema natalizio ci sono il mercatino, la pista di pattinaggio sul ghiaccio che viene allestita sulla centrale piazza Vrijthof, la ruota panoramica. Anche qui la luce svolge un ruolo importantissimo e proprio in questo periodo il centro storico ospita progetti artistici di illuminazione  tra cui vanno menzionati i lampadari in piazza Plein 1992 e in piazza Markt, il percorso luminoso lungo il fiume Mosa e la spettacolare illuminazione piazza Onze Lieve Vrouweplein. Per arrivare in treno da Amsterdam a Maastricht sono necessarie circa 2 ore e 30 di treno.

Utrecht

Utrecht

Utrecht

Nel periodo dall’11 novembre 2017 e fino al 14 gennaio 2018, quindi ben oltre il consueto periodo di Avvento, la città di Utrecht propone Winter Utrecht, con oltre 100 tra eventi, mercatini ed attività a tema natalizio o comunque festivo, dislocati in diversi punti della città. La data di avvio, 11 novembre, non è casuale perché coincide con il giorno di San Martino, titolare della Cattedrale (se la storia vi incuriosisce, e volete saperne di più sulle vicissitudini della Cattedrale di Utrecht, vi invito a leggere il post l’avvincente storia di Utrecht). Winter Utrecht sarà anche l’occasione per dedicarsi allo shopping serale, visitare mostre ed esposizioni, assistere a spettacoli seguendo un programma davvero intenso tra una con cioccolata calda e un bicchiere di vin brulè. Il mercato di Natale più famoso di Utrecht si svolge nei giorni di sabato 16 e domenica 17 dicembre 2017, quando una parte del centro di Utrecht si trasforma nel Regno del Natale: in piazza Mariaplaats verranno messi in vendita prodotti artigianali e le bancarelle del mercato regionale (DeStreekmarkt)  saranno terribilmente invitanti, cariche di dolci e specialità locali.  Dal 23 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 lo Spoorwegmuseum (Museo ferroviario) diventerà la Winter Station, con una pista di pattinaggio sul ghiaccio e tante attività per celebrare le festività. Ancora non vi basta? Nessun problema, perché a pochi chilometri da Utrecht, presso il Castello di De Haar, il più grande d’Olanda, verrà allestita dal 21 al 26 novembre la Country & Christmas Fair, una grande fiera di Natale con oltre 240 chioschi.

Informazioni turistiche e indicazioni per visitare i mercatini di Natale olandesi (link):

(Ringrazio l’Ente del Turismo olandese per le informazioni aggiornate e le foto)

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<