Black Friday di Amazon, tante offerte e sconti

Gli americani, che hanno una cultura del commercio (e, ammettiamolo, del consumismo) che noi ci sogniamo, si sono inventati un evento speciale, il Black Friday, i cui sia nei negozi fisici che sui portali on line vengono messi in vendita prodotti di ogni genere a prezzi scontati e che rappresenta la migliore occasione per acquistare i doni di Natale in anticipo spendendo sensibilmente di meno grazie alle riduzioni di costo proposte: in pratica negli USA – e da qualche anno anche qui in Italia – il Black Friday segna il vero e proprio avvio della maratona dei regali di Natale: coincide con il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento (Thanksgiving) e nel 2018 sarà Black Friday venerdì 23 novembre. Anche Amazon, il grande portale di acquisti on line, partecipa alla tradizione proponendo prodotti a costi sensibilmente scontati, ma con una differenza; il Black Friday di Amazon anziché limitarsi ad un solo giorno, durerà un’intera settimana – una vera Black Friday week! – e sul sito della multinazionale inizieranno a fioccare allettanti offerte del giorno e offerte lampo già da lunedì 19 novembre 2018; il picco degli affari ci sarà però nella giornata del Black Friday per poi proseguire fino al 26 novembre 2018, data in cui il commercio celebra un’altra occasione speciale per fare piccoli-grandi affari, il Cyber Monday, il lunedì nero dedicato al materiale elettronico e agli oggetti tecnologici, che vengono proposti al pubblico notevolmente scontati.

Io ho un incubo ricorrente che inizia a far capolino nei sogni: arrivare a poche ore dalla festa senza aver completato tutti i regali. Perché se organizzare il menù della Festa è un piacere e decorare la casa un divertimento, i regali sono la parte più impegnativa dell’intera faccenda, perché non sempre è facile trovare regali mirati sui desideri dei destinatari, non spendere un occhio della testa e trovare il presente in grado di farci ricordare. Il Black Friday di Amazon a mio parere è fondamentale per risolvere  – in tempo e comodamente da casa – la ricerca dei regali di Natale. Sembra una ricorrenza lontanissima eppure mancano solo 42 giorni a Natale, un giro di calendario e ci ritroveremo attorno all’albero (e alla tavola) insieme agli affetti più cari indossando il nostro sorriso ed il nostro abito più bello. Impossibile sfuggire all’atmosfera di Natale, quella sorta di frenesia da sabato del villaggio dove le case si illuminano di candele, le dispense di riempiono di panettoni e torroni e si corre da una parte all’altra della città (o più comodamente del web) per trovare i doni più belli, più adeguati, più nuovi e più desiderati, doni importanti e pensierini affettuosi.

Il Black Friday nasce negli Stati Uniti – dove costituisce perfino un indicatore della propensione all’acquisto dei consumatori e, quindi,  della loro fiducia sull’andamento dell’economia – ma ben presto si trasferisce in Europa e da qualche anno è una ricorrenza molto apprezzata anche in Italia perché – con un po’ di pazienza – si riescono realmente ad ottenere forti sconti su ogni tipo di prodotto. Da subito uno dei Black Friday più gettonati per la grande quantità di merce scontata è stato quello messo in piedi dal sito di e-commerce Amazon, che per il sesto anno consecutivo proporrà per più di una  settimana sconti e piccoli affari su migliaia di prodotti, mettendo in movimento un giro di affari che interessa anche le piccole e medie imprese che vendono la propria merce utilizzando la piattaforma di Amazon: si stima che oltre il 65% delle offerte disponibili proverranno da questo segmento,  di cui fanno parte molte piccole e medie imprese italiane e tra queste produttori inseriti delle sezioni speciali dedicate all’artigianato e al Made in Italy.

Un paio di  novità: la prima è che dal 16 al 26 novembre 2018 aprirà nel centro di Milano in Via Dante 14  l’ Amazon Loft for Xmas, un pop-up store dove si potranno vedere, provare, toccare in anticipo una selezione di regali oltre che partecipare ad eventi e provare i nuovi dispositivi elettronici Alexa – Echo. Gli stessi Pop Up Store verranno aperti anche nelle grandi capitali europee: Berlino, Parigi, Londra, Madrid, Amsterdam. La seconda novità è che i clienti di Roma e di Milano iscritti ad Amazon Prime, grazie al servizio Prime Now, potranno richiedere la consegna rapida su centinaia di prodotti, perfino entro un’ora dall’ordine! Gli sconti previsti variano tra il 15% ed 40% e verranno applicati su molte categorie tra cui abbigliamento, prodotti per la casa, elettronica, giocattoli.

Nel corso dei giorni di promozione antecedenti al Black Friday di Amazon, dal 19 novembre 2018, verranno proposti prodotti popolari e spesso ambiti tramite le Offerte del Giorno (la cui offerta scontata potrà durare fino a 24 ore) e le Offerte Lampo (con durata massima di 6 ore). Per i clienti iscritti ad Amazon Prime viene previsto un canale preferenziale: potranno avere accesso alle Offerte Lampo 30 minuti prima che vengano aperte a tutti con la possibilità di farsi recapitare gli acquisti in un solo giorno senza alcun costo aggiuntivo.

23 novembre 2018

In attesa che esploda il Black Friday di Amazon, potete dare un’occhiata ad alcuni esempi di offerte del giorno. Durante il Black Friday – che vi ricordo è il 23 novembre 2018 ma le offerte Amazon iniziano già dal 19 novembre – verranno scontati prodotti come

  • Canon: fino al 40% di sconto su fotocamere e obiettivi
  • Garmin: promozioni su Smartwatches, Bike Computer, Activity Trackers e Navigatori
  • Prodotti a marchio Amazon:  -30% su come Amazon Basics, Find, Happy Belly e molti altri
  • Complementi d’arredo per la casa in promozione
  • Samsung TV UHD Smart Curvi 49″/55″
  • Offerte sui prodotti Kartell
  • Philips Luce Pulsata Lumea Prestige

Se volete cercare di fare acquisti vantaggiosi, potete seguire questo articolo e i post de La Bussola e il Diario per tutta la settimana (inserite il link tra i vostri ‘preferiti): di volta in volta pubblicherò le offerte in vetrina più interessanti, i prodotti più indicati per fare regali di Natale dedicati a bambini, adulti, uomini e donne e quelli che – a mio parere – sono gli impedibili. E il 23 novembre cercherò di aiutarvi a trovare le migliore offerte del Black Friday (sia qui sul blog che sui social, Facebook (pagina de La Bussola e il Diario) ma Twitter soprattutto perché è molto più immediato e rapido (a proposito, mi seguite anche su twitter? Mi trovate come @ClaudiaShanta). Ricordatevi che per decidere di acquistare avete davvero pochissimo tempo e quindi – soprattutto se sono prodotti a cui state dietro da tempo (nel mio caso sto ‘aspettando al varco‘ Kartell per vedere se trovo scontata la lampada Bourgie) non fateveli scappare.

(post in affiliazione con Amazon)

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<