Dove dormire a Lugano? Io ti consiglio l’Hotel de la Paix

Tra le tante caratteristiche che la contraddistinguono, la città di Lugano è famosa per essere stata sin dalla fine dagli inizi del secolo scorso una delle località più amate dal turismo internazionale, che la raggiungeva per un periodo di villeggiatura da trascorrere tra il lago e le vicine montagne. Ben presto, per venire incontro alle esigenze di questa clientela esigente e benestante, in città sorsero hotel di alta classe, spesso in posizioni privilegiate sulle alture o nelle immediate vicinanze del lungo lago, cosicché se la domanda è ‘dove dormire a Lugano’ sappiate che di hotel nella città ticinese ce ne sono davvero tanti, sia strutture che hanno una lunga storia alle spalle che hotel moderni, le cui linee contemporanee sono state progettate da architetti famosi. Ci sono poi hotel dotati di uno charme e di una eleganza indescrivibile che riescono a mettere d’accordo amanti del contemporaneo e appassionati di atmosfere che traggono ispirazione da un vissuto importante. Durante il mio soggiorno a Lugano, ospite del Salone Internazionale svizzero delle vacanze, ho soggiornato  presso l’Hotel de la Paix di Lugano, una struttura elegante e votata alla clientela internazionale che si trova su una collinetta in una posizione immediatamente a ridosso del centro cittadino, a cui è comunque ben collegata tramite i bus pubblici, e a poche centinaia di metri dalle rive del Lago di Lugano.

L’hotel de la Paix di Lugano è parte della catena Wonders Hotel, è classificato quattro stelle ed ha 131 camere ampie, che sono state rinnovate da poco tempo con arredi e tessuti eleganti nei toni del beige e del tortora, con una attenta distribuzione delle luci che rendono gli ambienti accoglienti e luminosi mentre tanti piccoli dettagli riescono a garantirne la comodità. La mia camera vista collina era davvero ampia nonostante il grande letto king size e la presenza di una comoda scrivania e mobile tv ed avevo a disposizione un grande armadio guardaroba incassato nella parete – decisamente sovradimensionato per il mio trolley da due giorni di viaggio! –  e con un anta a giorno illuminata da faretti dove era incassato il frigo bar. Nel bagno a disposizione il phon ed un vanity kit completo con prodotti da toilette. Decisamente un buon indirizzo dove dormire a Lugano, sia per la posizione che in termini di comfort generale

albergo de la paix lugano 1

Gli ospiti dell’Hotel de la Paix di Lugano vengono coccolati con tante piccole accortezze: all’arrivo in reception viene immediatamente comunicata la password di accesso al wi-fi (cosa che apprezzo moltissimo in generale, a Lugano – dove vige un roaming internazionale costosissimo – ancor di più!) e viene consegnata la carta multi-servizi di Ticino Ticket, che permette di utilizzare gratuitamente tutti i mezzi pubblici di Lugano e del Cantone dal giorno di check-in fino a tutto il giorno della partenza (davvero molto comoda ed un bel risparmio!). Inoltre, le bevande che si trovano nel frigobar sono ad uso gratuito (acqua frizzante e naturale, soft drink, tè freddo; se utilizzati vengono rimpiazzati sempre gratuitamente) e c’è un bollitore con tè, tisane e caffè solubile. Un piccolo gesto gentile – e golosamente molto apprezzato! – è il mini Toblerone che viene lasciato sul letto la sera come pensierino per una buona notte!

La colazione viene servita nella sala del ristorante Neptune ed è a buffet. Difficile non trovare qualcosa di proprio gusto perché esposti sul tavolo ci sono croissants e gipfel, i fragranti cornetti al burro tipici della svizzera, pane di più tipi, torte, yogurt, fette biscottate, affettati, uova, salsiccette, riso in bianco, frutta, composte, formaggi (buoni), marmellate, crema alla nocciola. E dopo anni, proprio nel buffet di colazione dell’Hotel de la Paix di Lugano ho ritrovato la mitica Ovomaltina, una costante delle mie colazioni da bambina.

albergo de la paix lugano 2

Fa parte dell’hotel de la Paix – pur essendo aperto ai clienti esterni – il ristorante Al Barilotto, dall’atmosfera rustica e calda, dove si possono assaggiare gli sciatt con il prosciutto (gli sciatt sono frittelline croccanti di pasta lievita), buone pizze, zuppe e antipasti con un tocco mediterraneo. Il punto focale del Barilotto è però il braciere, dove vengono portate a cottura costate, bistecche, puntine di maiale  e polletti arrosto.

Come vi dicevo, l’hotel è una scelta ottima per chi deve dormire a Lugano ed è ottimamente collegato con la stazione ferroviaria principale e con il centro cittadino dall’autobus urbano n. 2: la fermata di Santa Birgitta è proprio sotto l’albergo e i bus passano con frequenza (la fermata successiva il capolinea a quella dell’hotel corrisponde al capolinea e si trova di fianco ad un supermercato Migros, molto comodo per piccoli acquisti ed anche abbastanza economico tenuto conto del costo della vita in Svizzera). Allo stesso capolinea del bus 2 ferma anche il bus n. 1, che raggiunge sempre il centro della città ma segue un percorso che costeggia il lungo lago. Non distante c’è la stazione di partenza della funicolare del San Salvatore, che scala l’omonima montagna fino ad arrivare in vetta. Nel post Cosa vedere a Lugano in un giorno e mezzo trovate maggiori informazioni sulla città e su cosa vi consiglio di vedere a Lugano anche se avetre a disposizione poco tempo.

All’interno dell’hotel, di fianco alla reception, vi è uno spazio espositivo dedicato alle mostre di arte contemporanea, Perlartecontemporanea, dove vengono proposte opere di artisti internazionali

albergo de la paix lugano 3

Dove dormire a Lugano, informazioni utili sull’Hotel de la Paix

    • l’Hotel de la Paix dispone di parcheggio privato
    • nel periodo estivo viene messa in funzione una bella piscina
    • per congressi e meeting sono presenti più sale, di cui una può contenere fino a 480 persone
    • l’hotel de la Paix di Lugano si trova a 5 km. dall’aeroporto di Lugano (collegamenti aerei con Zurigo)
    • per prenotare una camera all’Hotel de la Paix di Lugano, potete utilizzare il sito dell’hotel (https://www.delapaix.ch/ita/) o il portale Booking.
    • Hotel de la Paix, Via Cattori 18, CH-6900 Lugano (CH), Tel. +41 (0)91 960 60 60



Booking.com

lugano23

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<