Presentata France.fr, la rivista del turismo francese anno 2019

Con l’arrivo della primavera, torna a sbocciare con le sue pagine piene di colori la rivista del turismo francese, il magazine turistico prodotto da Atout France per il mercato italiano, pronto ad ispirare il lettore con mille suggestioni accattivanti per scoprire la Francia ed i suoi tesori culturali. Quest’anno il magazine dell’Agenzia per la promozione del turismo francese torna con tante belle novità e con una veste grafica totalmente rivisitata, già dal nome stesso della rivista. France.fr, questo il nuovo nome della pubblicazione, è un brand riconosciuto e si pone in continuità con il sito web del turismo francese, riprendendone colori e logo. In più, è stato creato un format più accattivante, in cui grande spazio ha la parte visuale con splendide fotografie e le pagine sono evidenziate in basso da un piacevole segno grafico blu.

Ma cosa ci offre di interessante la nuova edizione 2019? Ho avuto modo di scoprirlo nel corso di un bell’evento presso Palazzo Farnese, la sede dell’Ambasciata di Francia, alla presenza di S.E. l’Ambasciatore Christian Masset  e del direttore di Atout France Italia-Grecia Frédéric Meyer. Il 2019 è un anno pieno di iniziative, di proposte e di suggestioni ma è soprattutto l’anno delle celebrazioni leonardiane, per cui anche la cover story della rivista del turismo francese France.fr rende omaggio al genio fiorentino tanto legato alla Francia (e di cui quest’anno ricorre il cinquecentenario dalla morte presso il Castello di Clos Lucè, ve ne avevo già accennato nel post sugli eventi nella Valle della Loira dedicati a Leonardo), dove si era trasferito all’età di 64 anni rispondendo all’invito di Francesco I di Francia. I diversi articoli di approfondimento ci portano a percorrere la Valle della Loira per scoprirne le sue offerte culturali, naturalistiche e innovative e ci ricordano che in questo territorio così amato dai turisti e considerato la culla del Rinascimento francese, si trovano tantissimi Castelli da visitare – e ovviamente vengono citati i famosissimi Chambord, Blois, Chenonceau ed i meno turistici (ma bellissimi, dei veri tesori!) Cheverny, Villandry, Chinon. Non manca poi un breve resumé degli eventi in programma per festeggiare Leonardo e l’invito a visitare la Valle della Loira ricolto ai ciclisti: lungo la Valle ci sono oltre 4.000 chilometri di tracciati per il turismo in bicicletta, adatti a sportivi e a famiglie con bambini.

Ispirazioni

France.fr 1

Una sezione della rivista del turismo francese France.fr è dedicata alla presentazione di alcuni hotel davvero speciali, che per storia, charme e design aggiungono gusto ad un viaggio in Francia: lo sapete ad esempio che a Parigi, presso l’Hôtel Da Vinci oggi completamente ristrutturato e rinnovato,  prese alloggio il ladro della Gioconda o che si può dormire in Place Vendôme in quella che era una banca (Hotel Banke)? Al di fuori della Ville Lumiere, sono citati diversi hotel di prestigio, tra cui vi segnalo il meraviglioso Le Majestic Barriere a Cannes (parlo a ragione perché sono stata ospite di recente, è un hotel stupendo, in cui il lusso è reale senza essere ostentato) e l’ Hostellerie de L’Abbaye de La Celle, un piccolo, esclusivo hotel (solo 10 tra camere e suites) realizzato in quella che era la foresteria dell’Abbazia  romanica della Celle.

Tanti gli articoli sul “lifestyle alla francese“: il mio preferito è senza dubbio “Gli architetti che hanno cambiato la Francia”, con la mappa delle 10 archistar che con i loro progetti hanno rinnovato i paesaggi urbani francesi, ma anche quello sul Museo delle scritture del Mondo che si trova a Figéac, in Occitania, non poteva non intrigarmi e altrettanto interessanti sono le interviste ai personaggi più emblematici di Francia, tra cui vi invito a leggere quella a Pierre Hermé, il pasticcere che ha portato ad altissimi livelli i macarons, che oramai vengono identificati come i dolci francesi per eccellenza (a proposito: i macarons sono francesi ma nascono grazie ad una italiana diventata regina di Francia, Caterina de’ Medici) e quella a Pierre Gagnaire, il super chef 3 stelle Michelin  che – tra l’altro – cura i menù dei Bistrot Fouquet’s, veri paradisi per gourmand.

Ogni momento è buono per leggere France.fr

France.fr 2

Ovviamente nella rivista del turismo francese non possono mancare articoli esclusivi dedicati alle destinazioni ed ai territori, capaci di far venir voglia di scoprire città piccole e grandi, di raggiungere l’Alzasia, Nantes, Le Havre, Bordeaux o la bella Megève alle pendici del Monte Bianco ma non prima di aver raggiunto la selvaggia e sorprendente Corsica o passeggiato tra le stradine di Antibes Juan-les Pins alla ricerca degli atelier di artigiani e creativi.

Si può parlare di turismo in Franca senza citare il turismo gastronomico? Impossibile! Ed ecco che anche nella rivista del turismo francese trova spazio la produzione gourmand made in France con ben 9 prodotti d’eccellenza quali la senape e il sidro (ve ne dico solo due, per gli altri vi rimando subito alla lettura del magazine France.fr!) e alcuni indirizzi preziosi da conservare in agenda. Io ho già segnato La Mercerie, un bistrot ricavato in una ex merceria nel quartiere Noailles di Marsiglia!

Dove si trova il magazine del turismo francese France.fr?

France.fr 3

Dove trovare la rivista del turismo francese France.fr? Intanto, vi dico che sarà stampata in 100.000 copie, è gratuita e verrà distribuita attraverso diverse modalità: presso le istituzioni francesi in Italia (Ambasciate, Consolati, Istituti di cultura), nelle Lounge aeroportuali di Air France, nei negozi di arredo Roche Bobois, negli store Eataly di Roma, Milano e Torino e in occasione della Triennale di Milano. In più, verrà allegata alle riviste Marie Claire (in edicola dal 16 marzo) e Dove (in edicola dal 22 marzo) e si potrà scaricare in formato elettronico collegandosi al link:

Buona lettura!

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<