Riposare nel verde vicino Roma all’Hotel Green Park Madama

Quante volte ho sognato di trovare un luogo speciale, da raggiungere in poco tempo dopo il lavoro, un luogo perfetto per sfuggire dal caos della Capitale e dove trovare paesaggi bucolici, atmosfere accoglienti ed una SPA immersa nella natura, perfetta per riposare nel verde vicino Roma? Tantissime volte, ma ancora non conoscevo l’Hotel Green Park Madama di Castel Madama e la sua magnifica, nuova SPA che completa l’offerta della bella struttura alberghiera. L’Hotel Green Park Madama è un hotel ideale per dimenticare la frenesia delle giornate e ritrovare ritmi più lenti e gradevoli, circondato da otto ettari di verde tra boschetti, giardini curatissimi, orti, frutteti ed oliveti.

Hotel Green Park Madama 9

L’hotel ha una storia particolare, che merita di essere raccontata. La struttura – che da gennaio 2019 ha ottenuto la sua quarta stella – era infatti adibita in precedenza a convento di clausura delle Monache Benedettine dell’Adorazione perpetua del SS. Sacramento e ancora, in alcuni spazi, è evidente la preesistente destinazione d’uso. Ad esempio, quella che è oggi una grande sala congressi utilizzata per meeting, attività di team building e perfino per celebrare matrimoni, non era altro che la chiesa del Convento – e per conservarne traccia lungo le pareti sono state disposte le vecchie sedie da coro – così come altre sale per meeting e riunioni hanno preso il posto di quelli che erano spazi comunitari conventuali, quali il refettorio o il parlatorio. Nel 2011, a seguito del trasferimento delle religiose ad altra struttura, il complesso è stato rilevato dal Dott. Paolo Tagliavini, industriale e farmacista da generazioni, che decide – con coraggio considerato che a Castel Madama fino ad allora non vi era nessuna struttura alberghiera – di trasformare l’oramai ex convento in un hotel aperto al turismo di gruppo, di coppia, familiare, business e a chiunque voglia riposare nel verde vicino Roma, recuperando energie e rilassandosi.

Hotel Green Park Madama 1

Va detto subito che la posizione dell’hotel è strategica: si trova su una collinetta a pochissimi minuti dal casello Castel Madama dell’Autostrada A24-25 – è quella che unisce Roma con Pescara, Chieti, L’Aquila e Teramo – ed il centro di Roma è a meno di 40 minuti di auto ma se non avete voglia di guidare troppo potete arrivare fino alla stazione di Tivoli dove fermano i treni diretti a Roma. A breve distanza dall’Hotel Green Park Madama ci sono beni artistici, culturali e paesaggistici di grandissimo rilievo, che da soli valgono il viaggio.

Hotel Green Park Madama 6

Per citarne alcuni, nel solo Comune di Tivoli (8 km. di distanza) sono da visitare la barocca Villa d’Este con i suoi giochi d’acqua voluti dal Cardinale Ippolito d’Este, la meravigliosa Villa Adriana dove la raffinatezza dell’Imperatore Adriano e la sua visione del bello sono ancora ben evidenti nelle strutture del Canopo, del Teatro Marittimo e nell’Antinoeion. Come dimenticare, poi, la verdissima Villa Gregoriana e la sua prorompente cascata? Vi ricordo che Villa Gregoriama è stata restaurata ed aperta al pubblico grazie all’impegno del Fondo per l’Ambiente Italiano – FAI, di cui l’Hotel Green Park Madama è partner dal 2016 e attraverso cui è possibile organizzare visite guidate.

Hotel Green Park Madama 3

Sempre a pochi chilometri dal Green Park Hotel ci sono piacevolissimi borghi laziali che invitano ad andare alle scoperta del paesaggio urbano e delle tradizioni del territorio. Io ve ne suggerisco sono un paio: Licenza, con la Villa di Orazio e Subiaco, con il Monastero di Santa Scolastica ed Santuario del Sacro Speco, luoghi di preghiera e meditazione cari a San Benedetto.  Per chi invece vuole riposare nel verde vicino Roma ma non rinuncia allo sport ed alle esperienze nella natura, grazie ad alcune collaborazioni avviate dall’Hotel Green Park Madama è possibile dedicarsi ad esperienze sportive di tutto rispetto, come il trekking, il rafting, l’orienteering, l’equitazione, il motocross, la pesca sportiva e l’arrampicata libera ed a breve verrà ampliata l’offerta per i cicloturisti, che possono contare su spazi riservati per le loro biciclette.

Hotel Green Park Madama 4

E le famiglie? Grande attenzione anche a loro, attraverso le camere dedicate, gli spazi verdi con giochi da esterno, la disponibilità di libri per bambini – nell’hotel ci sono diversi punti di book-crossing – menù che prevedono piatti adeguati ai più piccoli e un servizio di babysitting a disposizione, indispensabile se mamma e papà vogliono utilizzare la SPA (che ammette gli ospiti a partire dai 16 anni di età).

Hotel Green Park Madama 12

Presso l’Hotel Green Park Madama la nuovissima SPA di 500 metri quadrati riveste un ruolo di grande importanza: è il luogo deputato al benessere ed al relax a tutto tondo ed il fulcro della struttura sono le due grandi vasche – una interna ed una esterna aperta su un giardino attrezzato che ruota attorno ad una grande quercia, un po’ il simbolo dell’hotel tanto che il ristorante, anche questo nuovo e arredato con elementi di design contemporaneo, è stato chiamato La Quercia. In entrambe le vasche l’acqua è riscaldata e vi sono soffioni e idromassaggi che rendono ancor più divertente l’esperienza mentre nel settore benessere sono a disposizione degli ospiti due saune con temperature differenziate, il bagno turco, la sala del ghiaccio (fa benissimo per la circolazione!) e la rilassante e benefica grotta del sale. Non mancano spogliatoi con armadietti a chiusura personalizzata e aree tisane. Importante: l’acqua delle due vasche non viene trattata con il comune cloro – dannoso per l’ambiente e irritante per la pelle – e si è preferito utilizzare l’innovativa Tecnologia di Ossidazione Bipolare Avanzata (ABOT) che utilizza i metodi dell’idrolisi e della ionizzazione tramite rame.

Hotel Green Park Madama 5

La posizione appartata e contemporaneamente facile da raggiungere, la piacevolezza degli ambienti, l’atmosfera rilassata – oserei quasi dire spirituale – dell’ambiente circostante, la professionalità dello staff guidato dal Direttore Stefano Alessandri, che ha una grande esperienza nell’hôtellerie internazionale, fanno dell’Hotel Green Park Madama il luogo ideale per riposare nel verde vicino Roma.

Hotel Green Park Madama 11

Informazioni generali sull’Hotel Green Park Madama:

  • l’hotel si trova in Strada Colle Rosa – Castel Madama – Tivoli (RM) telefono: +39.0774.447733/017152, a meno di un chilometro dallo svincolo autostradale Castel Madama (Autostrada A24-25);
  • dispone di 54 camere, divise tra standard, family (con due diversi ambienti) e superior, di recente rinnovate. Le camere, ricavate in quelle che un tempo erano le celle delle suore, affacciano sul parco o sulle vicine montagne,  hanno prezzi differenziati e non includono la SPA, che ha un costo a parte;
  • lo chef del Ristorante La Quercia è Marco Cavada, originario di Castel Madama. Giovane e motivato, dopo un percorso di studi specialistico ed esperienze presso il Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts di Roma e in un’hotel sull’esclusiva isola di Cavallo in Corsica, ha preso in mano la cucina adottando scelte innovative che tuttavia non tralasciano di citare tradizione culinaria locale;
  • la SPA dell’Hotel Green Park Madama, il luogo ideale dove riposare nel verde vicino Roma, è aperta agli ospiti interni ed ai clienti esterni di età maggiore ai 16 anni tutti i giorni della settimana, dalle 10.00 alle 19.30, il venerdì con orario prolungato fino alle 23.00. Il costo della SPA non è incluso nelle camere (si possono però acquistare pacchetti all inclusive vantaggiosi,eventualmente anche con aperitivo, pranzo o cena). L’ingresso alla SPA per gli esterni ha un costo di 38€ dal lunedì al venerdì, di 50€ il fine settimana, sempre incluso il kit con accappatoio, asciugamani e ciabattine;
  • Per coloro che vogliono rilassarsi nel verde vicino Roma e viaggiano con i propri amici pelosi al seguito, una notizia davvero interessante: l’hotel Green Park Madama è una struttura pet friendly: ci sono ampi spazi per passeggiare con gli amici a quattro zampe, tappetini e ciotole a disposizione nelle camere mentre i cani più grandi possono contare su cucce in un recinto sicuro nel parco. Per tutti, un sacchetto di croccantini in omaggio!

Hotel Green Park Madama 2

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<