Professione wedding planner con Barbara Vissani

La professione di wedding planner non si improvvisa: è necessaria capacità organizzativa, propensione artistica, intuizione psicologica, conoscenza delle tendenze più attuali e ovviamente tanta, tanta passione per il proprio lavoro. E non sempre è facile trovare un maestro capace di accompagnare passo dopo passo gli aspiranti wedding planner lungo un percorso di formazione impegnativo ma costellato di soddisfazioni. E’ stato quindi per me un vero piacere conoscere la Wedding Planner e Wedding Designer Barbara Vissani al termine della due giorni di workshop full-immersion che si è svolta il 13 ed il 14 aprile 2019 nella scenografica Villa Fiore, location da sogno situata a Sant’Angelo Romano, a soli 30 minuti da Roma e dove siamo arrivati a bordo di un transfer privato messo a disposizione da Fiani autonoleggi giusto in tempo per vistare la Villa e alzare i calici in un brindisi celebrativo. Ve lo dico subito: Villa Fiore è incantevole, con un grande parco ideale per ospitare matrimoni ed eventi e con il plus di una grande piscina circondata da ulivi.

villa Fiore 4

L’occasione del nostro incontro con Barbara Vissani (allieva di Ezio Miccio, il più grande esperto italiano di wedding) è stato l’elegante Vin d’Honneur che ha concluso il corso strutturato in un primo giorno molto intenso, pieno di contenuti teorici che hanno approfondito i diversi aspetti connessi alla realizzazione di un evento importante come un matrimonio, ed in una giornata successiva dedicata ai laboratori pratici, tra cui quello di composizione floreale che ha visto le aspiranti wedding planner alle prese con bellissimi bouquet e allestimenti da sogno insieme alle floral designer Fiorella e Orietta Pompili. Barbara Vissani ha saputo creare una forte sinergia con le corsiste, ed i suoi preziosi insegnamenti per avviare la professione di wedding planner sono stati trasmessi in una’atmosfera calda e coinvolgente, vero plus dell’esperienza. Tra le materie oggetto di studio, la definizione del tema dell’evento e la successiva creazione degli allestimenti coordinati, la mise en place dei tavoli e l’armonizzazione di tutti gli elementi, le regole del galateo, lo stile e l’architettura nel wedding oltre a cenni sulla comunicazione social (oramai indispensabili sia per promuoversi professionalmente che per gestire contatti e liste).

Insieme alla Maison di abiti da sposa e cerimonia La Vie En Blanc Atelier, è stata sottolineata l’importanza dell’artigianalità nella realizzazioni di abiti da sposa con una piccola sfilata di abiti della nuova collezione (anche la proprietaria della Villa, Francesca Fiore, si è immedesimata con successo nel ruolo di indossatrice) mentre grazie al fotografo Milco Graziani sono stati svelati alcuni trucchi per ottenere scatti creativi. Non sono poi mancati tanti consigli sul savoir-faire che ogni perfetta wedding planner deve possedere per relazionarsi con gli sposi – i veri protagonisti dell’evento matrimonio – e con gli innumerevoli fornitori che ruotano attorno ad un’occasione tanto importante.

Cosa c’è di meglio, allora, di un brindisi festoso accompagnato da qualche deliziosa tartina appositamente preparata da Pepe Catering per salutare la conclusione del corso e la consegna degli attestati di partecipazione? Le giovani aspiranti wedding planner – eleganti nei loro abiti da cerimonia e tutte, immancabilmente, con gli occhi lucidi di felicità per la bella esperienza vissuta – sono state chiamate una ad una per la consegna del diploma da Barbara Vissani, accompagnato da un piccolo dono di buon augurio della gioielleria Preziosità di Palombara Sabina. Presenti alla consegna dei diplomi anche il Sindaco di Palombara Sabina Alessandro Palombi e l’Assessore all’Ambiente di Sant’Angelo Romano, Attilio Cornacchia, che hanno sottolineato l’importanza di eventi come quello organizzato da Barbara Vissani a Villa Fiore per promuovere l’economia e valorizzare le eccellenze artistiche e turistiche di un territorio bello e ancora tutto da scoprire.

villa Fiore1

Barbara Vissani, una donna speciale dotata del dono della dolcezza e di grande eleganza come l’abito che indossava (anche questo creazione di La Vie en Blanc Atelier), ha ringraziato più volte tutti coloro che hanno contribuito alla perfetta riuscita del corso “Il Matrimonio perfetto”.

Link ai siti per approfondire:

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<