Un agriturismo vicino a Olevano Romano: Le Cerquette

A Roma c’è un modo di dire abbastanza conosciuto, “tutti i Santi finiscono in gloria“, ovvero tutte le celebrazioni, di riffe o di raffe, finiscono attorno ad un tavolino per festeggiare con abbondanti libagioni. La stessa cosa si potrebbe dire delle gite in scooter che io e Francesco facciamo nelle belle giornate di primavera: difficile che dopo decine e decine di chilometri lungo le strade del Lazio o delle regioni limitrofe non ci fermiamo in qualche ristorante dove facciamo onore alla capacità del cuoco. La gran parte delle recensioni di ristoranti che trovate qui sul blog nascono così, da una escursione “due ruote con pranzo incluso“. Raramente programmiamo dove fermarci, il più delle volte ci lasciamo ispirare dal momento e dalla segnaletica che incontriamo lungo le strade, al più (ma assai di rado) diamo un’occhiata alle recensioni di Tripadvisor  e ci crediate o no, questa mancanza di programmazione sembra funzionare, tant’è che la gran parte delle volte, vuoi per fortuna o vuoi perché ormai abbiamo naso, i ristoranti o gli agriturismi che scegliamo per fermarci sono sempre delle ottime sorprese. Vale anche per l’agriturismo vicino a Olevano Romano dove ci siamo fermati quasi al termine del lungo itinerario che ci ha visto percorrere la via Tiburtina passando per Tivoli, Castel Madama e Roviano e da cui abbiamo poi deviato lungo la sublacense per una sosta a Subiaco. Dalla città di San Benedetto siamo ripartiti alla volta di Fiuggi attraversando gli Altopiani di Arcinazzo e quindi abbiamo proseguito per tornare verso Roma sulla via Prenestina Vecchia, la strada dove un tempo correvano le rotaie del tram che collegava Roma con la stazione termale (oggi la sede stradale è stata trasformata in pista ciclabile, tra l’altro non tenuta benissimo).

IMG_1780(Edited)

Questa volta la scelta è appunto caduta su un agriturismo vicino a Olevano Romano, di cui abbiamo casualmente notato il cartello  sulla Prenestina Vecchia un volta superato il borgo di  Serrone e le sue frazioni, prima ancora di arrivare al bivio che porta a Genazzano. L’agriturismo Le Cerquette (termine locale con cui si indicano le querce) è la struttura agricola in cui ci siamo fermati dopo un breve tratto di strada ed alcune curve in mezzo alla campagna: una bella struttura centrale ed un padiglione esterno adibito a sala per ricevimenti, immersi in grande giardino verde con il prato curato, i tulipani in fiore e la grande piscina che a breve sarà messa in funzione per rendere più gradevoli le calde giornate d’estate.

Le cerquette 4

Posto in una posizione strategica in termini gastronomici ed enologici, al confine tra la pastorale Ciociaria e l’agricola provincia di Roma, Le Cerquette, ancor prima di essere un agriturismo, è una azienda familiare con vigna ed orto che persegue con determinazione la scelta del biologico e del chilometro zero. La cucina è realmente di territorio e per gran parte degli ingredienti che si usano in cucina avviene il passaggio dal produttore al consumatore. In questo agriturismo di Olevano Romano non aspettatevi però di trovare tavolacci di legno e tovaglie di carta, perché la cura del dettaglio è una missione: la sala interna ha l’aspetto di una bomboniera luminosa, sui tavoli le tovaglie ecru danno senso di leggerezza e i fiori freschi appena colti sono disposti con garbo nei vasetti di vetro trasparente. Chiaramente si capisce che c’è tanto, tantissimo amore per il luogo e grande propensione all’accoglienza!

Le cerquette collage 1

Le piacevoli sorprese non finiscono qui: dietro alla gestione dell’agriturismo Le Cerquette c’è la passione di due fratelli, Andrea e Francesca Tranquilli, che hanno scelto di dedicarsi a valorizzare il casolare di famiglia e di promuovere l’agricoltura biologica. Anche il vino de Le Cerquette è  biologico, ottenuto dai vitigni di Cesanese d’Affile e Cesanese Comune: i quantitativi relativamente ridotti della produzione di Waco Riserva (Cesanese superiore DOC), di Waco Cesanese (DOC) e di Roazzo (rosato ottenuto da Cesanese Comune) garantiscono una grande attenzione nel rispetto del patrimonio enologico, secondo i canoni dell’enologia naturale; per chi vuole assaggiare i vini viene proposta una interessante degustazione guidata in vigna.

Le cerquette 3

Andrea Tranquilli è anche lo chef dell’Agriturismo Le Cerquette, è sua la cura della cucina e della carta che propone piatti (dalle ricche porzioni) che uniscono la creatività della cucina contemporanea mediata attraverso il recupero di ricette tradizionali, sempre utilizzando prodotti di stagione. I broccoletti ripassati che abbiamo assaggiato non hanno fatto assai meno di un chilometro di strada per arrivare dall’orto al tavolo, i carciofi sono quelli che vengono coltivati in zona e il pastrami (una ricetta originaria dell’est europa poi esportata negli Usa, in cui la carne di manzo viene messa in salamoia, poi affumicata e quindi cotta e tagliata a fettine sottilissime come se fosse un carpaccio) viene preparato direttamente da Andrea, che tra l’altro è uno specialista del BBQ e degli affumicati.

Le cerquette collage 2

Non ho fatto foto al menù, per cui cerco di andare a memoria nel raccontarvi cosa abbiamo assaggiato nell’Agriturismo vicino a Olevano Romano: la scelta iniziale è caduta sull’antipasto assortito, con insaccati, prosciutto e formaggi di zona accompagnato da bruschettine con patè di agnello, broccoli dell’orto cotti nel vino cesanese e da un’ insalata croccante di farro. Tutto molto buono ma assolutamente notevoli le ricottine di bufala con composta di fichi fatta in casa e la ventricina di Olevano, un salume non troppo stagionato aromatizzato con semi di finocchio. Francesco ha sgranocchiato allegramente e a quanto pare con grande soddisfazione le due bruschette (anche la mia perché come forse ricorderete, io non mangio ovini).

A seguire, ho provato i tagliolini fatti in casa con i carciofi ed il prosciutto croccante mentre Francesco ha scelto un bel piatto di pappardelle con le verdure dell’orto. In genere nei nostri pranzi on the road, per evitare di appesantirci troppo (c’è sempre la strada per tornare a casa che ci aspetta e in moto non si scherza!), ci fermiamo ad un antipasto + primo, al massimo aggiungiamo un calice di vino ed un dolcino prima del caffè. In questo agriturismo vicino a Olevano Romano, abbiamo invece osato esagerare e quindi per secondo Francesco ha assaggiato le costolette di agnello panate e fritte, un gran classico della cucina romana del periodo pasquale, che io non preparo mai mentre io ho voluto assaggiare il Pastrami con cipolle caramellate e pistacchi. Entrambi abbiamo poi chiesto  di assaggiare i broccoletti ripassati, una vera squisitezza. Impossibile andare oltre, anche se le ciambelline dolci fatte in casa che accompagnavano il caffè sono state una tentazione a cui è stato difficile resistere!

Parliamo di costi? In due abbiamo speso 75€, inclusa una bottiglia di Re Baldoria, Cesanese del Piglio DOCG dell’Azienda Agricola Alberto Giacobbe.

Le cerquette collage 3

Informazioni utili:

  • Le Cerquette, agriturismo vicino a Olevano Romano – Contrada Lanetto snc – Olevano Romano (Roma) – telefono +39 06.9562057 – +39 320. 4461493
  • Presso l’Agriturismo Le Cerquette è possibile organizzare eventi, feste e cerimonie (lo spazio esterno in estate si presta a banchetti all’aperto)
  • L’agriturismo dispone anche di due camere in modalità B&B
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<