Uova di Pasqua decorate e creative.

Se vi ricordate, avevo affermato di voler utilizzare questi pochi giorni di riposo per ritrovare la mia vena creativa. Ed allora, cosa c’è di più divertente (e facile!) che decorare le uova per il centro tavola di Pasqua? Se poi c’è anche il rischio (ehm!) di vincere un soggiorno per due persone in un hotel scelto tra quelli che propone HRS, il portale di prenotazioni alberghiere di alto livello (che ha lanciato tra i blogger un contest per la decorazione delle uova pasquali), non mi resta altro che chiedere aiuto e supporto ed allora… forza bimbi, tutti a dare una mano!
Nel mini kit che ci hanno inviato, abbiamo trovato 12 uova di plastica, 12 spiedini di legno e 12 ganci per appendere le uova. Inoltre c’era anche un panetto di creta, che non abbiamo utilizzato. 
In nostro aiuto è venuta la mia ricca collezione di masking tapes (i nastri colorati in carta di riso che si incollano su qualsiasi superficie), qualche vecchia boccetta di smalto per unghie (che mi ostino a comprare attirata dai colori stupendi ma che difficilmente uso), un nastrino adesivo di stoffa a quadretti bianco/verde, un pennarello a punta fine indelebile, un pezzettino di feltro colorato in cui abbiamo ritagliato farfalle e qualche gugliata di lana.
 
Il primo tentativo con i masking tapes è subito riuscito alla perfezione: con questo sistema abbiamo ricoperto 7 uova. Altre 4 sono state colorate con gli smalti (l’effetto lucido che compare una volta che la vernice è asciutta ci è piaciuto tantissimo), mentre l’ultimo uovo lo abbiamo lasciato bianco per disegnarci fiorellini stilizzati e scrivere “Buona Pasqua” con l’aiuto del pennarello.
Una volta terminata l’operazione “decoro” abbiamo provato a creare vari allestimenti:
  • infilzando le uova sugli spiedini di legno per creare un bouquet colorato;
  • appesi su un lungo cordoncino lavorato all’uncinetto per dar vita ad una ghirlanda (e le farfalline in feltro donano allegria e movimento all’insieme!);
  • sospesi su una struttura metallica per far nascere un “albero di Pasqua” stilizzato.
Forse le nostre uova non saranno preziose come quelle create dall’orafo Fabergé per lo zar di Russia, ma sicuramente sono allegre e bene auguranti!

L’uso di decorare le uova per Pasqua risale a tradizioni antichissime – sembra addirittura ai Persiani –  e ancora oggi nei paesi di tradizione greco-ortodossa è uso  dipingere di rosso le uova che vengono scambiate quale gesto augurale nel giorno della Resurrezione. Nei Paesi anglosassoni, tedeschi e scandinavi i bambini vengono invitati a cercare le uova colorate nascoste nel giardino di casa (famosa è la Easter Egg Roll, che viene organizzata a Washington alla Casa Bianca il lunedì dell’Angelo, cui partecipa anche il Presidente degli Stati Uniti).  

Che dite, vi piacciono le nostre uova decorate? Io sono sicura che domani, agganciate al nastrino che lega i tovaglioli, saranno molto apprezzate!

Ah, dimenticavo la cosa più importante…

Tantissimi auguri a tutti voi di Buona Pasqua!


(Se siete curiosi di scoprire i lavori degli altri partecipanti al contest, potete cercare su Twitter gli hashtag #uovadipasqua e #eastergg).

 
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

1 Comment

  1. Avatar
    Lallabel Aprile 28, 2014

    Avevo perso questo post creativo! Bellissime idee Claudia prendo spunto per il prossimo anno!

    Reply

Leave reply

<