Crete piece unique: nuove forme di design

abologna stile 5

Secondo me i portici di Bologna sono stati costruiti per lanciare una sfida alla resistenza umana: è così invogliante passeggiare sotto gli archi che, cammina cammina, si fanno tanti chilometri senza senza nemmeno rendersene conto! L’infilata di colonne e di archi, i pavimenti antichi, le grafiche divertenti che di tanto in tanto rallegrano il percorso, le piccole botteghe si incontrano li rendono un’attrazione pari quasi alla statua del Nettuno in Piazza Maggiore o alla Torre degli Asinelli. Come, vai a Bologna e non percorri almeno un paio di chilometri sotto i portici?

abologna stile 4

Ed è stato proprio sotto i portici di Bologna, mentre rientravo in hotel dopo una lunga giornata piena di impegni e di visite turistiche (puoi saperne di più se leggi il post “Una passeggiata per Bologna“) che ho scoperto nella zona dell’ex ghetto del capoluogo emiliano lo showroom di Crete piece unique, luogo di sperimentazione che unisce le arti applicate, il design e l’illustrazione, creato dall’esperto d’arte Giovanni Bolognina e dal duo Pastore-Bovina (conosciuti come Elica), creatori di complementi di arredo ceramici di design e gioielli d’autore.

aBologna stile 1

Impossibile non restare affascinati dai cuori in ceramica della collezione “In alto i cuori” creata da Pastore e Bovina,  in esposizione e vendita da Crete piece unique, definita come

una collezione di ex voto in porcellana biscuit in cui il cuore anatomico è decorato da motivi grafici e scultorei. Frasi, numeri e insetti dipinti a pennello; piccole sculture modellate a mano per messaggi contemporanei scritti in lingua universale. Ogni cuore, che è un pezzo unico fatto a mano, ha un suo ritmo, un suo battito, un suo significato, fra ironia e divertissement”.

aBologna stile 3

aBologna stile 6

Di certo, i cuori in esposizione da Crete pièce unique richiamano l’attenzione del passante curioso (se non fosse stata domenica e quindi il negozio chiuso, difficilmente avrei resistiti ad acquistare una delle collane con il cuore anatomico decorato con insetti o scritte!) ma anche i bijoux di stoffa ricamata che imitano i rami di corallo sono interessanti e scenografici e contribuiscono a promuovere l’atmosfera sperimentale del negozio, che ospita progetti di artisti e designer internazionali ed eventi  aperti al pubblico.

aBologna stile 2

Informazioni utili:

Crete piece unique è in via San Felice 48/a a Bologna

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<