Nasce il sito web VisitOstia, dedicato al litorale romano

Per far conoscere le potenzialità del litorale romano ed incentivare i turisti a scegliere Ostia come meta dei loro itinerari romani, è stato presentato il sito web VisitOstia, un sito specializzato per raccontare Ostia e promuovere l’offerta turistica, culturale, archeologica e naturalistica che Ostia mette a disposizione durante tutto l’anno, non solo nella stagione estiva.

Tante Capitali d’Europa si inventano il loro mare sulle rive dei fiumi – penso alle spiagge estive che vengono create a Parigi sulle rive della Senna o del Canal Saint-Martin o a Berlino lungo la Sprea – ma non dimentichiamoci che Roma in quanto a spiagge e mare non è seconda a nessuna, soprattutto perché il suo mare è vero e si trova ad Ostia, località balneare considerata la finestra sul Tirreno ed il porto della Capitale.

Il territorio di Ostia

Difficile dare una definizione univoca di Ostia, perché se sotto il profilo amministrativo è uno dei 15 municipi che danno vita a Roma Capitale (per l’esattezza, è il X°), nella realtà è un territorio autosufficiente ma ben collegato con il centro di Roma, grande quanto un medio capoluogo di provincia (99.433 abitanti nel 2016), con una vasta proposta di possibilità di svago, culturali, ambientali, che tuttavia ha sempre sofferto non poco in termini di comunicazione della propria offerta.

Il turismo ad Ostia

Ostia è una destinazione magnifica, racchiusa tra il blu del Tirreno, la riva sinistra del Tevere e le rigogliose pinete della Riserva del litorale romano, in cui il turismo  si coniuga alla perfezione con una spiccata vocazione sportiva e naturalistica, favorita dal clima mite, dalla presenza del mare e di immensi spazi verdi. Una meta tutta da valorizzare e far conoscere, anche tramite il sito web VisitOstia. 

Chissà quanti sono i turisti che, arrivati a Roma per ammirare le bellezze della città, dopo aver percorso gli itinerari classici che prevedono San Pietro, il Colosseo, Piazza di Spagna, Piazza Navona, il centro storico e il rione di Trastevere, si ricordano che Roma è anche una città di mare e che ad Ostia ci sono spiagge dove regalarsi almeno una giornata di relax balneare? Relativamente pochi, rispetto al potenziale bacino di utenza, anche i turisti che dedicano una parte delle loro vacanze per visitare gli immensi scavi di Ostia Antica, il luogo archeologico del Comune di Roma che più di altri riesce a far comprendere come fosse realmente organizzata una città imperiale ed ancor meno quelli che conoscono i parchi naturalistici, le pinete centenarie e gli ecosistemi protetti di Ostia.

Ed è questa la missione del sito web VisitOstia – al momento fruibile in italiano, verrà a breve tradotto in inglese per rispondere alle necessità dei visitatori stranieri – far conoscere Ostia e Ostia Antica, offrire gli strumenti per organizzare itinerari e soggiorni a misura dei propri interessi.

Ad esempio, avete mai pensato di  percorrere il lungomare di Ostia alla ricerca degli edifici dalle architetture razionaliste che lo contraddistinguono? O visitare il borgo rinascimentale di Ostia Antica (no, non c’è solo archeologia!) e il Castello di Giulio II? Lo sapete che il teatro romano può ospitare fino a 4.000 spettatori e in estate vi si svolgono ancora spettacoli teatrali e concerti dalla perfetta acustica? Che ci sono percorsi ciclabili, strutture per attività nautiche (vela, windsurf, kitesurf) e percorsi segnalati nelle aree naturalistiche?

Tantissime le possibilità, perché Ostia non è solo “il mare dei romani”!

Il trampolino della piscina dello stabilimento balneare Kursaal di Ostia, a forma di doppia K rovesciata

Il trampolino della piscina dello stabilimento balneare Kursaal di Ostia CC BY-SA 3.0, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=3521422

Come è strutturato il sito web VisitOstia

Il sito web VisitOstia, arricchito di fotografie di altissima qualità, video e box informativi,  si propone come un aiuto alla fruizione del territorio ed è un vero e proprio ‘suggeritore di esperienze‘, con sezioni dedicate ai diversi argomenti:

  • Ostia è – le diverse proposte per chi ama lo sport, la cultura, la natura o vuole semplicemente andare al mare
  • Attività – raccoglie gli itinerari, i luoghi culturali, le possibilità di praticare sport o percorrere itinerari naturalistici. Specifica attenzione è rivolta alle attività per famiglie (Ostia è una località balneare molto adatta per il target family) e suggerimenti per vivere  Ostia in 24 ore
  • Trova ad Ostia – tutte le indicazioni ed i suggerimenti utili su dove dormire, mangiare, i servizi presenti, lo shopping ed il benessere
  • Utilità – indirizzi e telefoni delle farmacie, degli uffici, dei servizi sanitari e delle forze dell’ordine, una vera e propria ‘rubrica’ sempre a portata di mano
  • Eventi – il calendario e la presentazione degli eventi teatrali, musicali, culturali e delle feste in programma ad Ostia e a Ostia Antica (soprattutto in estate, non c’è sera che non ci sia un evento in cartellone!)
  • Blog – una raccolta di post pieni di suggerimenti e soprattutto di curiosità. Ad esempio, potere visitare Ostia seguendo il tema delle “5 cose da vedere/fare/mangiare ecc., ( I 5 piatti da provare;  I 5 drink; I 5 libri che parlano di Ostia, I 5 film girati ad Ostia, ecc.)

Sul sito web Visit Ostia è presente anche una sezione dedicata ad ospitare offerte e proposte per pacchetti turistici, in collaborazione con le strutture alberghiere del territorio, che vengono inseriti gratuitamente nel portale.

Chi c’è dietro il sito web VisitOstia:

Il sito web VisitOstia nasce dall’impegno di un gruppo di professionisti, profondi conoscitori del territorio di Ostia e Ostia Antica: Silvia Boscolo (architetto, vicepresidente della ASD Marathon club Castelfusano e giudice federale di atletica leggera), Luca Creti (architetto, docente universitario di storia dell’architettura e autore di pubblicazioni su Ostia nonché presidente Asd Marathon Roma Castelfusano), Federico Lucchini (consulente di comunicazione e marketing, esperienza trentennale nel turismo), Giulio Mancini (giornalista e scrittore, autore di ben dodici pubblicazioni sulla storia del litorale romano), Stefano Pietrolucci (direttore di hotel, con esperienza decennale nel campo del turismo e, in precedenza senior software architect presso una multinazionale delle telecomunicazioni).

La realizzazione del sito web Visit Ostia è stata possibile grazie alle risorse messe a disposizione dalla Banca Popolare del Lazio.

teatro romano di Ostia Antica

Di Rabax63 – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=53323654

Informazioni utili:

Per visualizzare il sito: https://www.visitostia.tv

Per raggiungere Ostia da Roma (circa 26 km. di distanza, poco più di 30 minuti):

  • con i mezzi urbani: ferrovia leggera Roma-Lido (capolinea a Roma -Porta San Paolo, di fianco alla stazione della metro B Piramide e fermate a Basilica San Paolo, Eur-Magliana, Tor di Valle, Vitinia, Casal Bernocchi, Acilia, Ostia Antica, Lido Nord, Lido Centro, Stella Polare, Castelfusano, Cristoforo Colombo). Per visitare il centro di Ostia è consigliabile scendere a Lido Centro, per le spiagge al di fuori della zona urbanizzata – i “cancelli” – la stazione Cristoforo Colombo, da cui parte il bus 070 che segue la litoranea. Sulla tratta Roma-Ostia e nel territorio di Ostia sono validi i normali biglietti urbani e abbonamenti Metrebus.
  • in auto:  si arriva ad Ostia da Roma percorrendo la Via del Mare (che passa accanto anche ad Ostia Antica) oppure la via Cristoforo Colombo, che termina nella zona della Pineta di Castelfusano.

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<