Il lusso discreto dell’hotel Le Carl Gustav Barriére a Saint-Barth

Un nuovo e lussuoso hotel va ad aggiungersi al bouquet di strutture alberghiere di alta gamma Barrière: la compagnia ha annunciato che a fine anno un nuovo, prestigioso hotel a cinque stelle verrà inaugurato nell’isola caraibica di Saint-Barth. Sono sicura che il nuovo hotel Le Carl Gustav Barriere a Saint-Barth, non lontano dal porticciolo della capitale Gustavia, avrà come missione la ricerca della perfezione, l’accoglienza squisita ed il lusso inappuntabile che contraddistingue la compagnia alberghiera francese.

Ho potuto personalmente sperimentare durante il mio viaggio a Cannes dove, per l’appunto, sono stata ospite presso Le Majestic Barriere dove ho apprezzato lo stile squisito che contraddistingue gli hotel Barriére, che rivela una profonda cultura dell’ospitalità in cui si è continuamente coccolati con mille piccole attenzioni –  proprio quelle che fanno la differenza e che rendono un hotel veramente ‘di lusso’ –  e le esigenze degli ospiti sono costantemente anticipate.

Il nuovo hotel Le Carl Gustav Barriere a Saint-Barth aggiunge alla cura meticolosa del dettaglio – io sono rimasta affascinata dalla presenza di fiori freschi e piante verdi nella mia camera e da un beauty set arricchito di prodotti di altissima qualità – un’ambientazione che dire meravigliosa è poco, riuscendo a garantire esclusività e discrezione, qualità apprezzata da chi, almeno in vacanza, non vuole essere al centro dell’attenzione o ha voglia di trascorrere momenti indimenticabili in un contesto splendido insieme ai propri cari.

Una scelta in linea con la filosofia Barriére,  che nel nuovo resort caraibico trova la sua sublimazione. L’hotel Le Carl Gustav Barriére a Saint-Barth avrà solo 22 tra Camere e Suites, allestite sia nell’edificio principale che in cottage, loft e ville, contornate dalla vegetazione tropicale lussureggiante del giardino e del palmeto che degrada dolcemente verso il mare e la spiaggia di Shell Beach, chiamata così per la gran quantità di conchiglie che punteggiano i fondali e la rendono il paradiso dello snorkeling.

Photo credit: www.hotelsbarriere.com

Photo credit: www.hotelsbarriere.com

Tuttavia, l’hotel non è isolato ma vicino al centro di Saint-Barth, in una dimensione che permette di partecipare alla vita locale, passeggiando tra stradine romantiche e vie piene di case colorate che accanto al toponimo francese hanno ancora le targhe con il vecchio nome svedese, facendo shopping nelle boutique lussuose o nelle vivaci botteghe locali, scoprendo i fondali con immersioni nelle acque trasparenti e piene di pesci e coralli oppure veleggiando attorno all’isola, sempre in totale libertà e secondo i propri ritmi.

Presso l’hotel Le Carl Gustav a Saint-Barth, come sempre negli hotel Barriére, la ristorazione è una perla all’occhiello ed è molto curata: a Le Shellona, il ristorante sulla spiaggia di Shell Beach, sarà un piacere gustare le prelibatezze ai sapori esotici come il pesce mahi-mahi al latte di cocco preparato dallo Chef Yannis Kioroglu, mentre in sottofondo la risacca del mare intona la sua musica fatta di sole e di vento.

Altro ristorante dell’hotel, più formale, è il Fouquet’s Saint Barth, il cui menù sarà curato – come per tutti i ristoranti Fouquet’s – dallo Chef tre stelle Michelin Pierre Gagnaire, una leggenda della cucina d’Oltralpe, che reinterpreterà la cucina francese accostandola ai profumi della cucina creola dei Caraibi.

Photo credit: www.hotelsbarriere.com

Photo credit: www.hotelsbarriere.com

Anche nella nuova struttura Barriére di Saint-Barth è stata previsto un ampio spazio dedicato al benessere ed al fitness, con una palestra con trainer personali dove sarà anche possibile seguire lezioni personalizzate di yoga. La SPA Diane Barriére, il  raffinato tempio del benessere che ha scelto di utilizzare i prodotti cosmetici del prestigioso marchio Biologique Recherche, sarà ugualmente presente.

L’Hotel Le Carl Gustav nasce da una attenta ristrutturazione di un edificio coloniale dei primi dell’800 a cura dei designer Gilles & Boissier, che hanno fatto prevalere un décor tropicale contemporaneo, elegante e minimale, con grande uso di legni chiari, sedute in bambù, tessuti garbatamente tropicali. La gran parte delle camere ha a disposizione una terrazza con piccola piscina privata.

Non è un hotel solo per coppie:  al Le Carl Gustav i bambini sono i benvenuti.

Informazioni sull’isola di Saint-Barth

L’isola di Saint-Barthélemy, conosciuta come Saint-Barth, appartiene all’arcipelago delle Antille francesi (una delle Collettività d’oltremare di Francia) ed è considerata, a ragione, la perla dei Caraibi, il rifugio esclusivo di Vip, attori, cantanti, uomini di affari e vero paradiso delle vacanze. Il territorio (poco più di 21 chilometri quadrati) beneficia di un clima caldo ma reso piacevole dai venti alisei che vi spirano (temperature tra i 22 °C e i 30 °C).

Circondata da un mare cristallino, è un vero sogno per chi cerca relax e dolce far niente. Tuttavia non pensate assolutamente che Saint-Barth sia noiosa: la sua vita notturna è vivace e internazionale!

Conosciuta da Cristoforo Colombo, che vi si fermò nel corso del suo secondo viaggio nel continente americano (1493), Saint-Barth per un periodo di 100 anni, tra il 1784 ed il 1878 è stata ceduta dalla Francia alla Svezia. Ecco spiegato il nome Gustavia della principale città di Saint-Barth (in onore di Gustavo III di Svezia) ed anche il nome del nuovo hotel Barriére.

Per arrivare a Saint-Barth dall’Europa è necessario atterrare sull’isola di Saint-Martin, da cui si prende il volo per il piccolissimo aeroporto di Gustavia oppure il traghetto.  Air France e KLM garantiscono il collegamento fino a Saint-Martin.

Photo credit: www.hotelsbarriere.com

Photo credit: www.hotelsbarriere.com

Informazioni sull’hotel Le Carl Gustav a Saint-Barth:

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<