Come visitare Den Bosch in barca e vedere sotto i canali la città

Se vai in Olanda, ti capiterà senz’altro di fare una passeggiata lungo i canali delle principali città: Amsterdam, Leida, Utrecht e poi ancora Amersfoort, Delft, Groningen solo per citare le più conosciute. E sono sicura che non resisterai a saltare a bordo di uno dei battelli turistici per godere di una piacevole navigazione e vedere palazzi e monumenti da tutt’altra prospettiva. Tuttavia c’è una città olandese, Den Bosch, famosa per i suoi canali davvero particolari perché in gran parte sono sotterranei o, meglio, sono stati inglobati dalla costruzione di case ed edifici pubblici. Visitare Den Bosch in barca è davvero un’esperienza da fare ed il bello è che farà contenti grandi e piccoli!

Visitare Den Bosch in barca: prospettiva dei ponti

Visitare Den Bosch in barca: prospettiva dei ponti

Den Bosch è il nome generalmente usato per indicare la città del Brabante settentrionale ‘s-Hertogenbosch, un nome foneticamente complicato tanto che noi italiani per riuscire a pronunciarlo correttamente dobbiamo prendere la rincorsa e dirlo tutto d’un fiato, a meno di non voler rimanere impigliati con la lingua tra la lettera g e la lettera b.

Per fortuna il nome completo il nome completo  – tradotto in italiano corrisponde a “Bosco del Duca” – è usato per lo più nelle occasioni ufficiali mentre per la vita di tutti i giorni si usa il ben più semplice e breve Den Bosch. In ogni caso, come per la gran parte delle città olandesi, visitare Den Bosch non vi lascerà indifferenti e molto probabilmente non vi basterà un solo giorno per visitarla con attenzione.

Canali che passano sotto la città di Den Bosch

Vi invito innanzitutto a leggere il post “Visitare Den Bosch: sulle tracce di Hieronymus Bosch e di Van Gogh” per conoscere meglio la città olandese e poi vi propongo, come esperienza non eccessivamente costosa e molto interessante, di seguire l’itinerario sui canali della città in barca che vi porterà a scoprire la città storica da una prospettiva insolita: i canali di Den Bosch non si limitano a costeggiare edifici e palazzi ma, in lunghi tratti, vi passano proprio sotto!

Come in tante altre città olandesi, i canali navigabili che si estendono nel perimetro urbano di Den Bosch nascono come via d’acqua per consentire commerci, tuttavia a differenza di altre città alcune di queste vie d’acqua sono coperte e scorrono all’interno delle fondamenta di edifici, in quanto nel corso dei secoli sono stati inglobati dalle costruzioni. I canali di Den Bosch sono comunque perfettamente navigabili ed è proprio attraverso un percorso circolare in battello elettrico che si possono scoprire.

Visitare Den Bosch in barca: angolini deliziosi tra i canali

Visitare Den Bosch in barca: angolini deliziosi tra i canali

I canali costeggiano muraglioni delle case, sono attraversati da ponti e ponticelli, si allargano in prospettive e scorci romantici per poi immergersi nel buio più denso passando sotto piazze e vie fino a riemergere all’aperto, in scenari totalmente diversi. Visitare Den Bosch in barca – con un tour circolare sui canali del Binnendieze per un totale di circa 75 minuti di percorso – è una esperienza che consiglio davvero di provare!

La prenotazione del tour in barca di Den Bosch

Per prima cosa, è bene prenotare almeno con un giorno di anticipo il vostro tour per visitare Den Bosch in barca (il sito per le prenotazioni è: https://dagjedenbosch.com/en/), altrimenti acquistando i biglietti all’ultimo minuto rischiate di non trovare posto o dover aspettare due ore prima di imbarcarci, come è successo a noi che no, non avevamo prenotato!

I biglietti li abbiamo acquistati al Bolwerk, l’edificio moderno color ferro-rugginoso che si trova sul lungo fiume Sint Janssingel (a pochi passi dalla strada che dalla stazione ferroviaria porta in centro città): dal piano stradale si scende lungo le scale ed all’interno c’è un ufficio turistico  dove è possibile avere informazioni sulla città o fermarsi a bere qualcosa alla Brasserie Resaturant Bolwerk che occupa una parte dello spazio.

Visitare Den Bosch in barca: è nato prima il canale o l'abside?

Visitare Den Bosch in barca: è nato prima il canale o l’abside?

L’imbarco e il tour per visitare Den Bosch in barca

L’imbarco sui battelli che circolano nei canali di Den Bosch avviene invece ad una strada di distanza dal Bolwerk, all’altezza di Molenstraat 15a, dove scorre allo scoperto il canale De Binnendieze. Il tour percorre solo una parte di quello che era il vecchio canale navigabile, circa 4 km., di quello che un tempo era un corso d’acqua che raggiungeva i 12 chilometri.

Una volta saliti a bordo di una delle barchette (portano al massimo 16 persone), inizia il tour per visitare Den Bosch in barca. Al timone, e con funzioni di cicerone, ci sono dei marinai volontari che fanno parte dell’associazione Kring Vieden.

Visitare Den Bosch in barca: ponticelli romantici

Visitare Den Bosch in barca: ponticelli romantici

Unico problema: la spiegazione e gli aneddoti che vengono raccontati man mano che il percorso procede sono solo in lingua olandese, tuttavia viene fornito un foglio prestampato in inglese con indicati i principali edifici e le tappe dell’itinerario.

L’imbarcazione scorre leggera e silenziosa, attraversa piccole gallerie e incrocia dettagli architettonici altrimenti impossibili da vedere, addirittura in alcune delle gallerie sono dislocati alcuni oggetti d’arte che richiamano le opere di Jeroen Van Aeken, più conosciuto come Hieronymus Bosch,  ato proprio a ‘s Hertogenbosch. In alcuni tratti, l’altezza delle gallerie è davvero ridotta e il capitano invita a non alzarsi perché c’è il rischio di sbattere la testa.

I canali passano sotto absidi di chiese, sfiorano fortificazioni medievali e i bastioni della fortezza del XVI e XVII secolo, ottimamente conservata; scorrono poco distanti dalla Chiesa di Sint-Jacobuskerk, navigano nelle fondamenta della piazza del mercato per poi stringersi in una galleria e quindi tornare al punto di imbarco.

Visitare Den Bosch in barca è molto piacevole, potrebbe perfino essere un’esperienza romantica! Soprattutto è il solo modo per vedere alcuni angoli deliziosi di Den Bosch, pieni di verde, in cui il tempo sembra essersi fermato (oh, quanto mi è piaciuto il ponte coperto che unisce una sponda all’altra!).

Visitare Den Bosch in barca: la fortezza

Visitare Den Bosch in barca: la fortezza

Non lasciatevi intimorire dal colore fangoso dell’acqua del De Binnendieze, tenete presente che le foto sono state scattate in una giornata di pioggia e dopo alcune piogge intense: sebbene non si può certo affermare che sia acqua cristallina, è sicuramente migliorata da quanto, meno di mezzo secolo fa, ancora non era stato messo a regime l’impianto fognario della città.

Informazioni utili per visitare Den Bosch in barca:

  • il tour in barca viene effettuato solo dal 1° marzo al 1° novembre
  • i riferimenti per prenotare li trovate nel post, poco più sopra
  • il costo del biglietto standard è di € 8,50 a persona, previste riduzioni per i bambini
  • una volta completato il giro in barca, non dimenticate di visitare la Cattedrale di DenBosch, Sint-Janskathedraal e il Museo del Nord Brabante
  • non dimenticate di assaggiare il Bossche Bollen, dolce golosissimo a base di panna e cioccolato: quel che ci vuole dopo la gita in barca soprattutto se fa freddo, piove o il tempo non è un granché!

     

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<