La Normandia a Parigi a Les Galeries Lafayette

Bonjour a tous! Quanti di voi questa estate hanno scelto Parigi come destinazione per le vacanze? Scommetto che siete in tanti, d’altra parte la Ville Lumière è sempre una gran bella scelta per una vacanza, con i suoi famosissimi Musei, i Bateaux-Mouches che solcano la Senna, la superba Tour Eiffel, i grandi boulevards, lo shopping raffinato! E quando si parla di shopping a Parigi, impossibile non pensare immediatamente allo store di lusso più famoso di Parigi, l’iconico magazzino Les Galeries Lafayette Haussmann.

Les Galeries Lafayette Haussmann

Oggi  parte di un network che può contare su ben 62 store Les Galeries Lafayette in Francia e all’estero, con marchi di lusso o più basici in costante rinnovamento, da 120 anni  il grande magazzino Les Galeries Lafayette Haussmann è il tempio della moda e degli acquisti, con le sue vetrine sul prestigioso Boulevard Haussmann richiama ogni anno da 37 milioni di visitatori che arrivano da ogni parte del mondo per ammirare la grande offerta merceologica, le sue sale di vendita e la magnifica Cupole, il grande tetto circolare in stile art noveau, che sovrasta la sala di vendita con i suoi 43 metri di altezza dal suolo.

Non si può dire di aver visto Parigi se non si è visitato – almeno per una volta – Les Galeries Lafayette Haussmann!

La Cité de la Mer a Cherbourg© Kourtney Roy

La Cité de la Mer a Cherbourg© Kourtney Roy

Questa estate c’è poi un motivo in più per dedicare qualche ora della vostra vacanza per visitare Les Galeries Lafayette Haussmann di Parigi : fino al 1° settembre 2019 – grazie alla sinergia con la Regione Normandia, con Normandie Attractivité e Atout France – il grande store parigino rende omaggio alla Normandia, una delle Regioni più affascinanti di Francia, con la manifestazione  Normandie Chérie, che comprende una serie di eventi, una mostra fotografica e la proposta di prodotti tipici, per promuovere il territorio normanno e far conoscere le eccellenze del territorio.

Christian Mantei, Presidente di Atout France, l’Agenzia francese per lo sviluppo del turismo, ha commentato al riguardo che: « Atout France è particolarmente orgogliosa di aver potuto sostenere la realizzazione di questo evento che riunisce due grandi realtà del turismo francese. Quest’estate, questa originale associazione ci permetterà di offrire una scoperta inedita ai milioni di viaggiatori accolti alle Galeries Lafayette e di far conoscere le eccellenze normanne (…)”. 

La Normandia a Parigi, ospite dello store Les Galeries Lafayette Haussmann

La Normandia è infatti una delle destinazioni di viaggio più conosciute all’estero – è la seconda dopo la California, ed ogni anno viene visitata da circa 18 milioni di turisti – che affascina per il suo grande patrimonio naturale, architettonico, storico e gastronomico, per i suoi paesaggi atlantici, per la luce particolare che ha ispirato tanti artisti – tra cui Monet, che abitava a Giverny e spesso si spostava a Rouen, a Etrétat e nelle campagne normanne per trovare ispirazione per i suoi quadri –  nonché per le bellissime spiagge e per i luoghi intrisi di storia, antica e contemporanea.  

Ma non solo turisti stranieri: da quasi due secoli la Normandia è una delle mete di vacanza predilette dei parigini e quest’anno grazie a Normandie Chérie le Galeries Lafayette Haussmann la Normandia arriva a Parigi, per far rivivere anche a chi resta in città nei mesi estivi lo stile e l’arte di vivere di questa Regione tanto amata.

In occasione della presentazione dell’evento, il Direttore delle Galeries Lafayette Haussmann Alexandre Liot ha dichiarato, tra l’altro, che: «Il partenariato unico che abbiamo stretto con Atout France e la Regione Normandia permetterà ai nostri clienti parigini, francesi e internazionali di immergersi per il tempo di una visita da noi nelle tradizioni, il savoir-faire e in quello spirito speciale che ha reso famosa la Normandia.»

Nez de Jobourg, Port-Racine © Kourtney Roy

Nez de Jobourg, Port-Racine © Kourtney Roy

Il savoir-faire ed i sapori della Normandia

Les Galeries Lafayette Haussmann dedicano alla Normandia spazi selezionati nei tre edifici che compongono il grande magazzino del lusso, tra cui le vetrine che affacciano su boulevard Haussmann, la terrazza panoramica, i piani dell’edificio principale (quello con la Coupole) ed i magazzini Uomo, Casa e Gourmet. Vi si potranno trovare negozi pop-up di marche normanne (*) e si avrà la possibilità di partecipare a laboratori e degustazioni per scoprire (o ritrovare!) l’artigianalità ed i sapori della Normandia (ah, fatemelo dire: quanto è buon il sidro normanno!). In particolare, per la gastronomia normanna, lo store parigino potrà contare sulla collaborazione con Saveurs de Normandie.

Shopping ma non solo: ci saranno anche allestimenti a tema e Les Galeries Lafayette Haussmann celebreranno l’evento Normandie Chérie con la creazione di ambientazioni in cui troveranno spazio le planches e gli ombrelloni di  Deauville, le caratteristiche case a graticcio di Rouen e perfino i moderni docks portuali di Le Havre.

Hervé Morin, il Presidente della Regione Normandia, ha dichiarato: « Sono lieto che la Normandia sia la prima regione ad essere invitata come ospite d’onore delle Galeries Lafayette (…) Questa è una grande opportunità per la nostra regione, il cui nome è già conosciuto in tutto il mondo, per promuovere il proprio savoir-faire e i propri prodotti d’eccellenza. »

Ad arricchire ulteriormente la manifestazione, la fotografa canadese Kourtney Roy ha realizzato una serie di immagini che abbinano abiti ed accessori proposti da Les Galeries Lafayette con i luoghi più emblematici della Normandia; le foto (di cui vedete una piccola selezione in questo post), saranno utilizzate per presentare le campagne pubblicitarie dell’evento e come fondale delle vetrine su Boulevard Haussmann. Inoltre, una mostra fotografica dedicata ai paesaggi della regione, realizzata con la collaborazione di Normandie Attractivité, verrà esposta sulla Passerella che unisce l’edificio principale « Coupole » al magazzino Uomo.

Philippe Augier, Presidente di Normandie Attractivité, ha sottolineato che « L’operazione Normandie Chérie è la perfetta alleanza tra due marchi mondiali: le Galeries Lafayette e la Normandia, i cui nomi sono famosi a livello internazionale. Siamo lieti che la Normandia sia stata la prima regione scelta dalle Galeries Lafayette per incarnare lo stile di vita francese». Normandie Attractivité è l’agenzia di marketing territoriale della Normandia e la sua missione è far conoscere la Normandia a livello nazionale e internazionale.

Il Faro di Saint-Vaast-la-Hougue © Kourtney Roy

Il Faro di Saint-Vaast-la-Hougue © Kourtney Roy

Informazioni utili:

I siti web:

Les Galeries Lafayette Haussmann:

  • Fermate Metropolitana
    • Chaussée d’Antin La Fayette (linee 7 e 9) – è la più vicina, l’uscita è praticamente accanto al grande magazzino
    • Opéra (linee 3, 7 8)
    • Trinité – d’Estienne d’Orves (linea 12)
  • Orari di apertura:
    • Coupole, Homme e Maison dal lunedì al sabato 9.30-20.30, domenica 11.00-20.00
    • Gourmet dal lunedì al sabato 8.30-21.30, domenica 11.00-20.00

(*) Elenco dei marchi normanni presentati in occasione di “Normandie Chéri”: André Guepratte  Au Frisson Normand, Biscuiterie Jeannette 1850, Bonbons Barnier, Café Lemétais, Carameuh, Cave Duclot, Chevaliers d’Argouges, Christofle, Cidrerie traditionnelle du Perche, Cire Trudon, EARL Montfruit, Fromages AOP Normandie, Guy Degrenne, Isigny Sainte Mère, Lampe Berger, La Ferme de Billy, Le Coq toqué, Le Manoir des Abeilles, Les Ateliers d’Etran, Les Cadres Noirs Percherons, Les Normandises du Pradon, Les Parapluies de Cherbourg, Les savons d’Orély, Les Savons de Joya, Les Vergers de la Chapelle/Cidrerie Hérout, Macon & Lesquoy, Maison Sassy, Manufacture Cluizel, Mauviel, Reflets de France, Saint James, Saveurs de Normandie (marchio collettivo regionale), Saveurs Sans.

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<