Garda con Gusto 2019: alta cucina a Riva del Garda

Garda con Gusto 2019: esperienze gourmet a Riva del Garda 

Metti insieme un lago grande quasi quanto un mare, una corona di vette alpine, una città elegante ed al tempo stesso super sportiva, un gruppo selezionato di chef rinomati, mille sapori locali e una scorta di materie prime di altissima qualità. Ora mescola ben bene ed ottieni un evento top del Garda Trentino, proprio da non perdere: dal 1° al 3 novembre 2019 a Riva del Garda ci sarà la manifestazione Garda con Gusto 2019, giunta quest’anno alla quinta edizione.
Nel corso degli anni – e delle edizioni di Garda con Gusto – la città di Riva del Garda ha consolidato la sua fama di polo di riferimento per l’enogastronomia trentina e gardesana grazie agli ottimi alimenti di produzione locale tra cui l’oramai famosa carne salada (prodotto che ha ottenuto la De.co, denominazione d’origine delle municipalità dell’Alto Garda e Ledro che valorizza e salvaguarda le produzione tipiche, i piatti della tradizione e i prodotti artigianali del territorio), i formaggi di malga, le verdure coltivate con metodi biologici in Val di Gresta,  il pregiato broccolo di Torbole.
Non va poi dimenticato il profumato olio extra vergine di oliva prodotto dal cultivar Casaliva, una varietà autoctona di olive del Lago di Garda da cui si ricava un olio leggero e fruttato, dai riflessi giallo-aranciati e con un interessante contenuto di benefici polifenoli.
Spazio verrà dato anche al pesce di lago ed al pregiato carpione di allevamento, specie che in natura è oggetto di tutela.

Goumet Experience

Garda con Gusto 2019 è una vera Gourmet Experience che coinvolge tutti i sensi dei partecipanti: si potrà partecipare a degustazioni, assistere a spettacoli culinari, incontrare chef ed assistere alle loro spettacolari performance tra padelle e fornelli.
Non mancheranno di certo i brindisi con i vini trentini e le bollicine dell’ottimo Ferrari Trentodoc e le degustazioni degli ottimi caffè prodotti dalle torrefazioni del Garda Trentino.
Si inizia venerdì 1° novembre alle 11.00 e si prosegue per tre giorni  pienissimi di attività all’interno del Palavela di Riva del Garda, quello che a tutti gli effetti si può considerare come il campo base di Garda con Gusto 2019.
Negli eventi in programma avranno un ruolo di primo piano i produttori ed i ristoratori locali, oltre ad esperti gastronomici che condividono i valori di genuinità, tipicità e rispetto del sapere eno-gastronomico che costituiscono il fiore all’occhiello di Garda con Gusto.
L’edizione 2019 di Garda con Gusto, oltre ai Salotti del Gusto e al Gusti Shop,  propone la novità della Colazione all’italiana e degli Aperitivi di gusto, ovvero  momenti speciali dove si potranno assaggiare proposte speciali preparate dagli chef partecipanti, sempre abbinate a bevande e drink locali.

Gli chef di Garda con Gusto 2019

Il parterre degli chef ospiti della quinta edizione di Garda con Gusto è appassionato, internazionale e stellato mentre ad Eleonora Cozzella, critica gastronomica, esperta di storia e cultura della pasta secca e volto televisivo  (Hell’s kitchen, Masterchef, la Prova del Cuoco, The Final Table su Netflix) è affidato il ruolo di madrina della manifestazione.
Ai diversi eventi parteciperanno inoltre critici, enologi e giornalisti di settore che avranno il compito di raccontare la storia di Garda con Gusto.
Questi gli chef che hanno accettato di partecipare a Garda con Gusto 2019 e che saranno impegnati a interpretare – ciascuno secondo il proprio stile – le risorse del territorio:
  • Gennaro Esposito, due stelle Michelin del ristorante Torre del Saracino di Vico Equense ;
  • Alfio Ghezzi, due stelle Michelin ottenute presso  il ristorante Locanda Margon di Ravina (TN);
  • Valeria Raciti, vincitrice di Masterchef Italia 2019;
  • Matteo Delvai, giovane chef trentino vincitore del “Campionato Italiano Miglior Allievo Istituti Alberghieri – Trofeo METRO Cash&Carry”;
  • Filippo Sinisgalli, di Palato Italiano, Executive Chef delle più note star hollywoodiane;
  • Josef Steffner, austriaco,  Jeunes Restaurateurs Europe del ristorante Mesnerhaus di Mauterndorf;
  • Peter Brunel, nativo della Val di Fassa, che dopo un’esperienza pluriennale a Firenze presso il ristorante Borgo San Jacopo è tornato in Trentino per inaugurare, ad Arco, il suo ristorante;
  • Sebastian Sartorelli dell’Hosteria Toblino;
  • Danilo D’Ambra del Ristorante Johnson & Dipoli.

I pacchetti turistici appositamente studiati per Garda con Gusto 2019

Per partecipare a Garda con Gusto senza pensieri, senza fare la fila e senza impazzire a trovare un alloggio, sono disponibili dei ‘pacchetti-esperienza’ studiati appositamente in base alle diverse necessità:

  • al costo di 12 euro si può prenotare il pass Garda con Gusto Card, che comprende l’ingresso per una delle tre giornate dell’evento e, inoltre, un antipasto da scegliere tra le proposte dei Salotti del Gusto accompagnato da un calice di Ferrari Trentodoc o succo di mela Maso Giare. In alternativa si può optare per un aperitivo con stuzzichini  e drink. Inclusa anche una bottiglietta acqua Surgiva  e la possibilità di assistere agli Show Cooking in programma tramite maxischermo. E’ possibile acquistare il pass on line solo entro il 31 ottobre 2019 e in questo caso verrà consegnata in omaggio anche una borsa porta bottiglie. Successivamente il pass si potrà acquistare solo presso il Palavela. Importante: i bambini fino a 10 anni non pagano l’ingresso;
  • a partire da 75 euro si possono acquistare i biglietti per assistere ai singoli show cooking degli chef Alfio Ghezzi e Matteo Delvai, di Josef Steffner, di Valeria Raciti, di Filippo Sinisgalli, diGennaro Esposito. Per ogni cooking show sono previsti solo 30 posti e nel costo – oltre alla degustazione delle portate con vino abbinato, è incluso un grembiule e una borsa porta bottiglie;
  • a costi variabili (partono da 106 euro per persona), si possono prenotare pacchetti che oltre alla Garda con Gusto Card includono il pernottamento, la prima colazione, attività ed omaggi a base di eccellenze del territorio. Per  maggiori informazioni consultare la pagina elle prenotazioni (link in basso) oppure scrivere a booking@gardatrentino.it  o chiamare il numero telefonico +39.0464.025406.

 I link di riferimento:

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<