Il gallo di Barcelos famoso simbolo del Portogallo

In Portogallo non c’è negozio di souvenir che non lo metta in bella mostra in vetrina (o anche fuori, come abbiamo visto ad Evora): il protagonista di questo post è proprio lui, il gallo di Barcelos con tanto  di barbaglio e cresta rossa, il becco giallo ed il corpo nero finemente decorato con fiori, cuori ed una filigrana di puntini di vernice.

Un soggetto molto turistico, non c’è che dire, che oggi viene prodotto sia nel tradizionale colore nero che in vivaci tinte arcobaleno e che porta con sé una bella leggenda che affonda nella storia stessa del Portogallo – o almeno questo è quello che viene raccontato.

La leggenda del gallo di Barcelos

Il gallo di Barcelos non è infatti un gallo normale, ma è una sorta di Lazzaro dei pennuti, un volatile protagonista suo malgrado che attraverso un miracolo inaspettato  ha salvato la vita ad un uomo.

Pare infatti che tanti, ma tanti anni fa, si fermò per riposarsi e rifocillarsi in una locanda della città portoghese di Barcelos  (*) un pellegrino – o chissà, forse era un mercante, le versioni sono tante quanti… i negozi di souvenir! – che era diretto a Santiago de Compostela per un pellegrinaggio.

Vuoi che la locandiera, che era particolarmente attratta dal suo ospite, si vide respinta (mai deludere una donna!), vuoi che incolpare un forestiero di un reato è da sempre la scelta più ovvia e facile in qualsiasi epoca, fatto sta che l’uomo venne accusato ingiustamente del furto di alcune posate d’argento e immediatamente imprigionato. Sottoposto a giudizio, venne ritenuto colpevole e nonostante si proclamasse innocente, il povero uomo fu condannato a morte (a quei tempi non si andava tanto per il sottile, altro che tre gradi di giudizio e sospensione della pena!).

Il poveretto, come ultimo desiderio chiese di incontrare di nuovo il magistrato che lo aveva giudicato colpevole. Il giudice lo ricevette nella sua ricca abitazione, mentre si accingeva a gustare un saporito gallo arrostito.

Il pellegrino, affidandosi alla benevolenza ed all’aiuto di San Giacomo, dopo aver ribadito la propria estraneità, affermò senza ombra di dubbio che la sua innocenza sarebbe stata confermata dal gallo arrosto che era nel piatto del giudice, che avrebbe nuovamente fatto sentire a tutti il suo chicchirichì.

Come fu o come non fu, il gallo arrosto si sollevò davvero dal vassoio su cui era adagiato e lanciò forte e potente il suo canto. Tutti i presenti, magistrato compreso, restarono senza parole davanti a quello che era un miracolo. Ovviamente l’esecuzione  del pellegrino venne immediatamente annullata.

Il simbolo del Portogallo

Il gallo di Barcelos è da tempo un simbolo presente nel folclore portoghese, tuttavia è solo a partire dal XX° secolo che assume il ruolo di testimonial del Portogallo: nel 1935 fu presentato in decine e decine di copie ad una esposizione internazionale d’arte a Ginevra e poi un altro revival ci fu negli anni tra il 1950 ed il 1960 quando venne associato alla società rurale del Portogallo e utilizzato come oggetto ed immagine promozionale in occasione di fiere ed eventi turistici.

Troverete il gallo di Barcelos in tutto il Portogallo ma maggiormente nelle realtà più turistiche,  a Lisbona e nella zona a Nord del Paese. Lo troverete sotto forma di statuetta, di brocca porta acqua, stampato su strofinacci, magliette, grembiuli, gadget. Molti di questi oggetti sono di qualità non eccelsa e arrivano direttamente dai Paesi orientali dove vengono prodotti in grandi quantitativi ad uso e consumo dei turisti (ricordatevelo!).

Dove acquistare il gallo di Barcelos.

Se volete acquistare un gallo di Barcelos come ricordo del vostro viaggio in Portogallo, ma che sia di buona qualità e venduto ad un giusto prezzo, l’ideale è di andare proprio a Barcelos, dove ogni giovedì  in Campo da República – una enorme piazza di forma quadrata con al centro una fontana – dalle 7 del mattino fino alle 18.00 del pomeriggio il consueto parcheggio lascia il posto alla Feira de Barcelos. E’ il più grande mercato portoghese di artigianato e di merci varie, con banchi di manufatti ceramici e un bell’assortimento di statue del gallo di Barcelos, in tutte le dimensioni e declinato in numerosi colori.

Quanto può costare un gallo di Barcelos piccolo? Dipende: si parte da 2-3 euro per quelli più piccoli e dozzinali fino a superare 200-300€ per quelli più grandi e completamente artigianali.

Se poi l’idea di possedere un galletto vi piace ma non avete programmato nessun viaggio a breve in Portogallo, vi do una dritta: trovate un ampio assortimento di galletti in vendita su Etsy (è sufficiente scrivere ‘gallo di Barcelos‘ nello spazio per le ricerche) e su Amazon (Amazon: https://amzn.to/2VgETvB).

(*)  Barcelos si trova nella regione del Minho, a nord di Porto ed è tappa di transito del Cammino portoghese di Santiago di Compostela, il percorso che unisce Lisbona alla città di San Giacomo.

Il gallo di Barcelos famoso simbolo del Portogallo

Il gallo di Barcelos famoso simbolo del Portogallo, qui a Evora (è dappertutto!)

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<