Scuderie San Carlo, ristorante di mare prima del mare

A pochi chilometri da Roma, sulla via che porta al mare, il ristorante Scuderie San Carlo ha scelto di puntare sulla freschezza e sulla qualità del pescato

La via Portuense è la strada che collega Roma con Fiumicino; è una strada antica, percorsa nei secoli dalle guarnigioni, dai  mercanti e dai pellegrini che dovevano raggiungere le coste del Tirreno per imbarcarsi verso destinazioni lontane. Oggi è stata in parte soppiantata nella funzione dalla presenza del Grande Raccordo Anulare ma resta, per chi abita a Roma, la via che raggiunge il mare, il porto. Seguendo questo nastro di asfalto, poco dopo esservi lasciati alla spalle il caos della città e i fitti boschi di querce e lecci della Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi, vi attende il ristorante Scuderie San Carlo, luogo elegante e piacevolmente cozy ricavato all’interno di quello che era un vivace borgo agricolo.

photo credit: ristorante Scuderie San Carlo

photo credit: ristorante Scuderie San Carlo

L’ambiente delle Scuderie San Carlo

L’ambiente in cui è stato ricavato il ristorante Le Scuderie San Carlo merita ben più di un accenno: è stato ricavato in un bucolico capanno con le tipiche pareti esterne coloro rosso mattone – il colore che nell’agro romano identifica spesso gli edifici agricoli – ed al cui interno un susseguirsi ritmato di capriate in legno ne scandisce le ampie dimensioni.

Ma le suggestioni country finiscono qui, perché gli interni del ristorante Le Scuderie San Carlo – su impulso dei proprietari Fausto e Paolo Soffiantini, con una lunga esperienza nella ristorazione e nell’organizzazione di eventi – sono stati rivisitati per creare un ambiente raffinato ed elegante.

photo credit: ristorante Scuderie San Carlo

photo credit: ristorante Scuderie San Carlo

Nel foyer trovano spazio salotti in velluto, grandi tappeti persiani e oggetti d’arte; nella sala principale i tavoli e le sedie bianche ben si armonizzano con i tanti angolini sapientemente arredati con mobili antichi e con gli scenografici candelabri che riflettono la luce delle candele su specchi dalle cornici dorate.

Un ristorante che, sia per gli ampi spazi interni che per il giardino verde di cui dispone, ha la vocazione dei grandi eventi: vi si svolgono ricevimenti, feste, rinfreschi e celebrazioni curate nel minimo dettaglio.

Con uguale premura, il ristorante accoglie i singoli ospiti che hanno voglia di una serata diversa, all’insegna del relax, dell’emozione, del buon cibo, del bere di qualità e del pesce freschissimo. E della musica, che avvolge la sala in un sottofondo discreto.

Le coppie innamorate che vogliono vivere un’esperienza speciale saranno entusiaste della saletta romantica, un angolino in stile old England arricchito di libri, oggetti d’arte, perfino un bell’orologio a pendolo, e con solo un tavolino riservato a due commensali, che verranno coccolati con i menù degustazione appositamente creati dallo chef e con tante piccole attenzioni.

Il menù e le specialità

Il ristorante Scuderie San Carlo punta sui prodotti ittici, che arrivano  dai pescherecci di fiducia dei porti laziali e, nel caso di alcune pregiate specialità, direttamente dalla Puglia (gamberi rossi) e dalla Scozia (ostriche del Loch Fyne, consistenti ma delicate).

L’executive chef  Edoardo Morandi ha creato una carta in cui il profumo del mare avvolge le singole proposte con creatività ed è riuscito a comporre un menù delizioso in cui i crudi di pesce, il polpo al sapore dell’orto, le tartare sono il preludio ad una sinfonia di risotti, di paste artigianali, di piatti di pesce e dolci insoliti come, in stagione,  il semifreddo alle fragole, basilico “crunch” e latte di mandorle.

Con Francesco abbiamo avuto l’opportunità di assaggiare una selezione delle proposte del ristorante Scuderie San Carlo in occasione dell’evento di presentazione del nuovo menù e i diversi finger food proposti hanno incontrato la nostra approvazione, in particolare la ceviche di ricciola marinata con mango e mandorle, la tagliatina di tonno scottato con verdurine, le alici crude con pomodorini confit. Perfetto e morbidamente cremoso il risotto di mare ai crostacei, servito con una guarnizione di gamberi crudi e basilico giapponese.

Con il nuovo menù  delle Scuderie, per mangiare ottimo pesce non è più necessario arrivare da Roma fino al mare!

E per chi non ama (o non può mangiare) il pesce?  Nessun problema: il ristorante Scuderie San Carlo ha pronto un menù con proposte di terra ugualmente interessanti ed alcune ricette sono dedicate ai vegetariani (ottima la parmigiana di melanzane con spuma di robiola e il cous-cous agli ortaggi).

Fa parte dell’offerta del ristorante anche la carta dei caffè con miscele Nespresso e dei tè, gli inconfondibili, raffinati sachets in tessuto de La Via del Tè).

Una menzione doverosa al settore beverage: la cantina ha etichette di pregio ed il barman è abilissimo nel mixare cocktail gustosi a base di spiriti, bollicine e frutta. Moscow mule, gin fizz, mojito, hugo e l’intramontabile spritz sono solo alcune delle proposte che il barman suggerisce agli ospiti.

Restando in tema di cocktail e spiriti, una bella notizia: dalla prossima primavera si potrà raggiungere il ristorante Scuderie San Carlo anche solo per un aperitivo, da gustare nel verde del giardino o nel confortevole salotto.

Maggiori informazioni

  • Il Ristorante Scuderie San Carlo si trova in Via Portuense n. 959, Roma (tel. 06.65670613, gradita la prenotazione) e dispone di un ampio parcheggio per gli ospiti.
  • E’ aperto dal martedì al sabato solo la sera (19.45-24.00) e la domenica sia a pranzo (12-16) che a cena (19.45-24.00).
  • Costo medio a persona: circa 50 – 80€, bevande escluse
photo credit: ristorante Scuderie San Carlo

photo credit: ristorante Scuderie San Carlo

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<