Storie di Bangkok il nuovo libro di Corrado Ruggeri

Un libro che è una guida di viaggio, una raccolta di aneddoti e racconti, un taccuino per annotare informazioni ed itinerari di visita: il nuovo libro di Corrado Ruggeri è questo e molto altro, perché come dice anche il sottotitolo, Storie di Bangkok è una guida diversa per capire, decifrare, entrare nelle meraviglie, nelle abitudini, nella storia  ed anche nei segreti di una Bangkok turistica ma non troppo.

Il volume è stato presentato presso una bellissima Biblioteca storica di Roma, in Campo Marzio – se avete visto il film “Angeli e Demoni” forse ve la ricordate, è quella dove Tom Hanks consulta libri antichi, altrimenti per vederla e saperne di più leggete il post che ho scritto sulla Biblioteca Angelica) – con la collaborazione dell’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese in Italia, che ha curato l’allestimento della sala con tanti colorati ombrellini di carta di riso decorati a mano e offerto un appetitoso ‘aperitivo alla thailandese‘ a base di Pad-thai (tagliolini di riso con gamberi, arachidi e spezie profumate) e green curry servito con riso al vapore, alquanto piccante.

Il Pad-Thai ai gamberi è il tipico piatto thailandese

Il Pad-Thai ai gamberi è il tipico piatto thailandese

Corrado Ruggeri, giornalista, scrittore, appassionato ed esperto di Asia ed Estremo Oriente nonché volto del canale televisivo Marco Polo,  non è certo la prima volta che si confronta con la Thailandia, è autore di diversi volumi sul continente asiatico e il suo “Farfalle sul Mekong. Tra Thailandia e Vietnam“, scritto venti anni fa e giunto all’ottava edizione, è un libro che ha ispirato tanti viaggiatori, accompagnandoli alla scoperta di luoghi esotici e forse misteriosi (trovi il libro Farfalle sul Mekong, edito da Feltrinelli, anche su Amazon: https://amzn.to/2pPnG0U).

Il suo stile è fluido, giornalistico, concreto. Un piacere leggerlo, la sua prosa avvolge le parole in un girotondo di concetti e dettagli fino a tramutarle in un tratteggio accurato della realtà. Si percepisce la passione per i luoghi che  narra, il suo amore per il Paese.

Nel suo nuovo libro, Storie di Bangkok,  Ruggeri si concentra invece su quella che è definita ‘la città degli angeli’, la Bangkok attuale in cui i grattacieli si elevano altissimi sui klong, i caratteristici veicoli a tre ruote, i tuk-tuk , corrono lungo strade trafficate contendendo passeggeri alle modernissime metropolitane sopraelevate, dove i grandi alberghi sono di un lusso incredibile e la cucina di una bontà inimmaginabile.

Indubbiamente una città sospesa tra tradizione ed innovazione, che cambia rapidamente e continuamente. Serve quindi una guida, un manuale, un portolano per orientarsi.

Ed è questo il compito che Corrado Ruggeri assegna al suo nuovo libro, che ha una struttura insolita, assomiglia ad una guida di viaggio nell’impostazione e nella facilità di lettura, nella ricerca degli argomenti; ad un taccuino per le pagine da riempire con appunti e indicazioni; ad un carnet di viaggio per per le numerose fotografie di luoghi, persone, oggetti e per le mappe stilizzate che intervallano il testo eppure si legge velocemente, con passione, proprio come un romanzo o una raccolta di storie. 

“Storie di Bangkok” è  (…) storie di donne e di uomini che le guide turistiche difficilmente raccontano. Sono le storie che ci racconterebbero i nostri amici “local”, quelli che a Bangkok ci vivono da sempre” (Luigi Carletti, nella prefazione a “Storie di Bangkok”)

Il libro di Corrado Ruggeri ripercorre alcuni dei classici itinerari e luoghi di interesse turistico – i templi, il Palazzo Reale, la casa di Jim Thompson, Khao San, i luoghi dello shopping per poi approfondirne la comprensione, scavare sotto la superficie e svelare piccoli segreti, integrando con la competenza di chi conosce i luoghi in modo approfondito quanto viene presentato da una normale guida turistica di viaggio.

I deliziosi ombrellini thailandesi in carta di riso decorati a mano

I deliziosi ombrellini thailandesi in carta di riso decorati a mano

Analogamente ai compagni di viaggio più esperti, che non lesinano consigli ai propri amici, alcune pagine del libro sono dedicate ai personalissimi consigli di Corrado Ruggeri per visitare al meglio la città degli Angeli. 

Storie di Bangkok si può leggere seguendo piani differenti, tenendoli separati oppure intersecandoli tra loro. Quel che è certo, il libro di Ruggeri ci restituisce una migliore comprensione dello stile di vita e della quotidianità della città di Bangkok, oltre che del pensiero e della filosofia thai.

Storie di Bangkok è suddiviso in dieci capitoli, ciascuno dei quali dedicato ad un luogo e a delle persone: vi trovano posto figure note come l’imprenditore ed agente segreto Jim Thompson e la sua casa, i kathoey (i bellissimi trans thailandesi, donne imprigionate in un corpo maschile), uomini di affari che sovvenzionano l’arte o artisti che hanno contribuito a rendere moderna ed al passo con i tempi il Paese (tra questi c’è anche l’italiano Corrado Feroci, fondatore dell’Università Silpakorn di Belle Arti, conosciuto in Thailandia come Silpa Bhirasri).

Un capitolo interessante ed al passo con i tempi è quello sui tatuaggi e sui famosi tatuatori thailandesi quello che racconta i sapori così come leggerete voracemente i suggerimenti sullo street-food thailandese, generalmente considerato come uno dei migliori al mondo.

Non mancano poi capitoli sul misticismo dei templi, sul muay thay (boxe thailandese), sui migliori luoghi dello shopping e un tenerissimo sogno di un Re amato, che solo a Bangkok può diventare realtà: Ruggeri ci presenta una squadra speciale della polizia di Bangkok, agenti di polizia addestrati per aiutare le partorienti rimaste bloccate nel (complicatissimo) traffico della città, un dono alla città dell’amatissimo Re Bumiphol, scomparso nel 2016.

Storie di Bangkok è di piacevole lettura e nell’ottica di un viaggio in Thailandia – con l’occasione vi ricordo che la compagnia thailandese Thai Airways opera voli diretti dall’Italia a Bangkok, con orari molto comodi che permettono di guadagnare quasi due giorni di soggiorno in Thailandia –  il libro integra ed affianca una classica guida di viaggio (ad esempio: Amazon-Guida Thailandia EDT), permettendo di conoscere meglio il paese che si visita e di muoversi con maggiore disinvoltura nella complessa società thailandese.

Il libro:

“Storie di Bangkok”, di Corrado Ruggeri. Collezione Community Book – Atlas, casa editrice Typimedia editore (prezzo di copertina 14, 90€)

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

2 Comments

  1. Avatar
    corrado ruggeri Novembre 09, 2019

    Grazie Claudia, davvero un bel post. Mi fa piacere essere tra gli scrittori che gradisci
    A presto
    corrado ruggeri

    Reply
    • Avatar
      Claudia Boccini Novembre 10, 2019

      Mille grazie a lei per avermi fatto rivivere, pagina dopo pagina, l’incanto di Bangkok

      Reply

Leave reply

<