Le feste di Natale a Magliano Sabina: grande atmosfera!

Magliano Sabina durante le festività natalizie organizza attività per grandi e bambini e diventa una meta interessante dove trascorrere, tra buon cibo, visite d’arte ed eventi a tema, i fine settimana di Avvento.

Non lontana da Roma, in posizione strategica a pochissimi chilometri dall’Autostrada e dalla vecchia via Flaminia,  Magliano Sabina è una cittadina assai piacevole da visitare in tutte le stagioni e nel periodo delle festività natalizie lo è ancor di più. Le feste dell’avvento, del Natale, del Capodanno e dell’Epifania sono molto sentite, anzi per usare il termine corretto, sono molto partecipate: gli abitanti ed ancor più i commercianti locali collaborano per organizare gli eventi dedicati al Natale e si prodigano a decorare le loro botteghe ed il paese con addobbi a tema natalizio, sempre con grande attenzione alla sostenibilità ed all’ambiente: per quanto possibile i decori natalizi di Magliano Sabina sono realizzati con materiale riciclato o riciclabile, un buon modo per rispettare l’ambiente ed avere a cuore la Natura.

Nel 2019 le festività natalizie di Magliano Sabina, grazie all’impegno – anche economico –  della Rete di Imprese “Magliano in Rete” di cui fanno parte numerosi imprenditori e commercianti della cittadina che hanno fortemente voluto far conoscere le tradizioni, le tipicità ed anche le eccellenze del territorio (*)  hanno preso il via domenica 8 dicembre con l’animazione “Arcobaleno Party” e l’arrivo di un simpatico Babbo Natale che dal Polo Nord ha portato piccoli doni per tutti i presenti. L’accensione dell’albero di Natale, allestito in Piazza Garibaldi, come sempre è stato emozionante ed è stato il segnale che tutti aspettavano per poter dire “finalmente è Natale!”.

A proposito: anche l’albero di Natale di Magliano Sabina è sostenibile: è stato scelto di riutilizzate un tronco sradicato dalla furia del vento che, anziché finire in segheria o dentro qualche camino, ha trovato nuova vita come simbolo della festa più bella.

Le feste di Natale a Magliano Sabina proseguono domenica 15 dicembre 2019 con un concerto presso la Chiesa Cattedrale di San Liberatore (ore 17.30) a cura del coro polifonico dell’associazione G. Carissimi. Sarà l’occasione per ascoltare buona musica e canzoni natalizie senza tempo ed ovviamente per scambiarsi gli auguri! Prevista anche l’esibizione delle majorettes, con la loro spumeggiante allegria.

LeLe feste di Natale a Magliano Sabina

Le feste di Natale a Magliano Sabina

Un evento molto atteso delle feste di Natale di Magliano  è senza dubbio il mercatino di Natale che si svolge a Piazza Garibaldi sabato 21 dicembre (dalle ore 15.00) e domenica 22 dicembre 2019 (dalle ore 10.00), una imperdibile occasione per risolvere il ‘problema’ dei regali di Natale e scoprire prodotti di artigianato, della gastronomia del territorio e ovviamente  fare ottimi affari.

Durante questi due giorni non mancherà la presenza di Babbo Natale che arriverà in carrozza (chissà se ci daranno anche le sue fidate renne?) e attività di animazione dedicate ai  bambini. Per tutti, la possibilità di fare uno spuntino allo stand gastronomico, con saporiti panini con salsicce, schietto vino locale, dolci crêpes alla nutella e divertente pop-corn. Un suggerimento: tra un giro al mercato, una sosta gastronomica e una passeggiata tra via Roma e via Sabina, non dimenticate di ‘fare i turisti‘ e visitare alcuni luoghi speciali di Magliano Sabina, come il Museo Civico, la Chiesa Cattedrale di San Liberatore, il Santuario  della Madonna delle Grazie con la pregevole cripta protoromanica con  affreschi e, se aperto, il vecchio lavatoio.

Concorderete con me che il Natale è la festa della luce, dell’attenzione verso il prossimo, della gioia. Ed anche della solidarietà. Per celebrare le festività natalizie a Magliano Sabina hanno organizzato per sabato 21 dicembre 2019 un evento che davvero scalda il cuore: presso i locali del Centro Ricreativo Anziani, a partire dalle 19.30, ci sarà la Grande Cena di Natale. Con un costo di soli 20€ si potranno assaggiare piatti della tradizione di Magliano e della Sabina, come la frittata con gli asparagi, gli affettati locali, i fagioli con le cotiche, due primi piatti, due secondi piatti (di cui uno molto curioso, anche nel nome, sebbene  la “sorca onta” altro non è che guanciale di maiale scottato con aceto, aromatizzato con la salvia e servito con pane tostato), immancabili dolci natalizi e crostata. Il vino e l’acqua sono inclusi. Potete chiedere informazioni e prenotarvi entro domenica 15 dicembre 2019 (vedi pagina Facebook della Pro-loco di Magliano Sabina).

Photo credit: Teresa Mancini 2019

Photo credit: Teresa Mancini 2019

Come in tutto il resto del mondo cattolico, anche a Magliano Sabina l’Epifania conclude le celebrazioni del Natale e, come dice il proverbio, “tutte le feste si porta via”. Lunedì 6 gennaio 2020 tutti potranno assistere all’arrivo della vecchina con la scopa, simpatica ma bruttarella, che grazie al Rotary Club Sabina Tevere porterà calze piene di dolci ai bambini buoni e… con qualche pezzettino di carbone a quelli un po’ discoli! L’appuntamento è in Piazza Garibaldi, la piazza che può considerarsi il “salotto buono” di Magliano.

Per saperne di più su Magliano Sabina, vi invito a leggere il post ‘Cosa vedere a Magliano Sabina‘, con un itinerario valido in tutte le stagioni per scoprire i suoi tesori artigianali, artistici e storici. Per mangiare e dormire a Magliano Sabina c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra ristoranti famosi o più intimi, trattorie ‘come una volta‘, hotel, B&B e perfino un Eco-ostello dagli arredi curati e squisitamente vintage, che ha sposato in pieno la filosofia della sostenibilità e del riciclo.

*****

(*) La Rete di Imprese di Magliano Sabina “Magliano in Rete” nasce con l’intento di migliorare la competitività delle aziende del territorio attraverso il concetto di rete organizzata, in cui lo scambio di saperi e conoscenze e un modello strutturato di collaborazione che ottimizza le risorse disponibili diviene strumento di crescita, di sviluppo, di apertura a nuove sfide. Con 42 imprese associate che operano nel territorio in diversi campi (imprese agricole ed agriturismo, professionisti e commercianti), la Rete riesce ad essere il volano di nuove opportunità – anche tecnologiche.

 

Le feste di Natale a Magliano Sabina

Le feste di Natale a Magliano Sabina – locandina

 

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<