Plaza Premium Lounge Fiumicino: il viaggio inizia prima del decollo

Meno male che esistono le lounge aeroportuali e che a Fiumicino c’è la nuova Plaza Premium Lounge!

Anche questa volta, siamo arrivati all’aeroporto di Fiumicino in grande anticipo: ho sempre il terrore di perdere l’aereo e ogni volta che devo partire vado in aeroporto già diverse ore prima dell’orario previsto di imbarco.

Il che significa che – per almeno due ore, qualche volta di più – ciondoliamo negli asettici corridoi dei gate di Fiumicino, nella speranza di trovare una poltroncina (in genere scomoda e in mezzo a malefici spifferi d’aria!) dove attendere con pazienza il momento in cui dagli altoparlanti verrà annunciato il boarding del volo. Però.

Però l’aereo che ci porterà di nuovo a Londra (destinazione da sempre extra Schengen) parte dall’aerea di imbarco E dello scalo romano, il che significa che si può accedere – pagando una quota che tiene conto dei diversi servizi – alla bella Plaza Premium Lounge, che è aperta 24 ore su 24 e sette giorni su sette a tutti i passeggeri in partenza e in transito, non importa con quale compagnia e con quale tipo di biglietto volino! Evviva!

Plaza Premiun Lounge aeroporto Fiumicino

Plaza Premiun Lounge aeroporto Fiumicino

Posta al secondo piano della ‘piazza’ commerciale del molo E, la Plaza Premium Lounge rappresenta un adorabile, efficiente, grande spazio di tranquillità e di calma che fa dimenticare la tipica frenesia di un aeroporto internazionale.

Grandissima (oltre 1.000 metri quadrati), lussuosa come ci si aspetta che sia una Lounge, con mille attenzioni per i passeggeri e un ambiente accogliente e gradevole dove riposare, lavorare o – perché no? – sonnecchiare in attesa della partenza.

All’ingresso della Lounge i gentilissimi addetti alla reception ci chiedono la carta di imbarco e ci introducono nella grande sala, arredata con gusto e con decori architettonici che strizzano l’occhio alla  Roma antica.

La lounge è strutturata come un open space, suddiviso in zone ben definite: al centro l’isola con il bar e il buffet, negli angoli più appartati ci sono le chaise longue per riposare o i salottini per fare quattro chiacchiere, ovunque salotti e poltrone per un totale di oltre 300 sedute comode.

Plaza Premiun Lounge aeroporto Fiumicino - isola bar

Plaza Premiun Lounge aeroporto Fiumicino – isola bar

Ben illuminato e dotato di tante utilissime prese è lo spazio business, dove ci si può sistemare con il proprio computer per lavorare, scrivere o controllare la posta. Ovviamente, il wi-fi è gratuito e molto veloce.

La sala della Plaza Premium  affaccia direttamente sulla pista e vedere gli aerei in sosta o che decollano è motivo di grande interesse per tutti, non solo per i bambini che accedono alla Lounge assieme ai genitori. Le ampie vetrate rendono ariosa e piacevole l’attesa, tra un succo di frutta, un espresso Lavazza o un caffè americano, una bevanda analcolica o – anche – un bel bicchiere di vino o di birra alla spina!

Il fiore all’occhiello della Plaza Premium dell’aeroporto di Fiumicino è però la sua ristorazione: oltre al buffet freddo (insalate, affettati, formaggi, legumi, torte rustiche, tante verdure e sformati) gli chef della Lounge preparano al momento, proprio davanti a te, diversi piatti di ispirazione italiana, come pizza, pasta e secondi della nostra tradizione.

Durante la nostra visita alla lounge Plaza Premium non abbiamo resistito ad assaggiare i due diversi tipi di pasta che venivano proposti al momento: davvero ottima la pasta all’Arrabbiata, che ha ricevuto l’applauso di Francesco (vero esperto della materia!) e altrettanto gustosa la pasta con  salmone.

Apprezzata da tutti la pizza che viene preparata espressa al momento dell’ordine, sia la tradizionale Margherita che la speciale Plaza Premium, con funghi e salame piccante: quest’ultima pare che sia una delle pizze più apprezzate dagli ospiti stranieri che frequentano la Lounge!

Non mancano proposte di piatti preparati al momento nemmeno per i viaggiatori che hanno scelto l’alimentazione veg: verdure, timballi, ratatouille, patate arrosto. Per tutti i golosi, un bell’assortimento di dolci e frutta, che sono a libero servizio.

Il plus di una Lounge aeroportuale di buon livello (e il livello della Plaza  Premium è ottimo) non è però la ristorazione proposta (o, comunque, non è solo questo), quanto l’atmosfera che vi si respira.

Attendere il volo in un ambiente protetto, tranquillo, con la possibilità di leggere quotidiani, ascoltare la musica diffusa in sottofondo, usare bagni che profumano di fresco, addirittura poter fare una doccia in stanze da bagno ampie e comode (servizio utilissimo se ci si vuole rinfrescare in caso di coincidenza tra due aerei) e dove non esiste il rischio – per un motivo qualsiasi – di arrivare tardi all’imbarco perché  ci sono i monitor con i dettagli dei voli in tempo reale e comunque il personale che è sempre pronto a rispondere a qualunque domanda.

Addirittura, noi abbiamo saputo che il nostro aereo per Londra sarebbe decollato dal gate numero 16 ben prima che l’annuncio fosse reso disponibile sugli schermi pubblici. E ciò ci ha permesso di essere tra i primi a metterci in fila e salire a bordo. Non male, vero?

Cosa ci è piaciuto di più della lounge Plaza Premium? Sicuramente la varietà di scelta del buffet, il design e le scelte di arredo, la pulizia, l’attenzione ai passeggeri, l’elevato grado di comfort. Divertenti ed estremamente funzionali i ‘nidi’ di lavoro personali (gli “honey-comb”), una sorta di cella di alveare realizzata in legno ed allestita con un micro-salottino, scrivania e tutte le prese necessarie per lavorare in santa pace, magari sorseggiando un fresco bicchiere di prosecco.

Vota Plaza Premium come migliore Lounge aeroportuale indipendente

A proposito: lo sapete che Plaza Premiun Lounge per 4 anni consecutivi è stata premiata da Skytrax (*) come migliore Lounge aeroportuale indipendente? Mi raccomando: se usufruite dei servizi della Lounge, a Roma Fiumicino o in altri scali aeroportuali dove la compagnia opera (ce ne sono in Asia, Medio Oriente, in Europa e nelle Americhe) non dimenticate di dare anche il vostro voto. Questo è il link per votare e far sì che Plaza Premium vinca anche la classifica del 2020.

Come si accede alla Plaza Premium Lounge?

Potete recarvi direttamente al desk della lounge e acquistare il pacchetto che più si addice alle vostre esigenze: da 2 o 5 ore. I prezzi variano dai 40 euro per due ore ai 75 per le 5 ore. I bambini fino ai 2 anni entrano gratis e dai 2 ai 12 anni pagano il 30% in meno. Decisamente vantaggioso, se si pensa che sono comprese nel costo cibo e bevande no-limits.

 

(*) Skytrax è una società internazionale che si occupa di classificare compagnie aeree, aeroporti, servizi aeroportuali per aiutare tutti i viaggiatori a scegliere quanto di meglio c’è sul mercato

(post in collaborazione con AITB e Plaza Premium Lounge)

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<