Come proteggersi per fare la spesa al tempo del Covid19

Come proteggersi per fare la spesa: suggerimenti e tecniche

Inutile, nei giorni scorsi ho provato a scrivere alcuni post con argomento viaggio (e quanti ne avrei, da scrivere!) ma in questo momento proprio non riesco. E’ come se dentro di me si fosse momentaneamente rotto qualcosa, ancora non trovo un equilibrio e ho bisogno di tempo per resettare l’ansia che – regolarmente – mi impedisce di dormire tutte le notti.

Tuttavia so per certo che scrivere mi fa bene, è altamente terapeutico perché le parole che digito sulla tastiera fanno da ‘messa a terra‘, scaricano le tensioni. Ad ogni parola, ad ogni concetto che prende forma si alleggerisce un pochino la testa ed anche il cuore.

Quindi non vogliatemene se – accanto a qualche post su esperienze di viaggio fatte prima della Grande Quarantena (sì, sono sicura che riuscirò in qualche modo a superare l’impasse e a raccontare di luoghi belli da vedere, in Italia e all’estero), il blog si arricchirà di post di cucina, di creatività e sì, anche di post pratici e spero utili in questo periodo non facile per nessuno di noi.

Premesso che restare tutti a casa è al momento davvero l’unico modo che abbiamo per contrastare la diffusione del Covid19, c’è un’attività a cui non possiamo rinunciare per  il nostro sostentamento, ovvero andare a fare la spesa.

E’ una delle poche attività che ci consentono (ancora) di uscire di casa, insieme a poche altre come andare al lavoro se non siete in smart working, raggiungere la farmacia, far uscire il cane per i suoi bisogni, andare all’ufficio postale o in banca. Un momento di aria che però, a ben vedere, è anche un momento di ‘rischio’ se non ben organizzata nel dettaglio.

No, andare a fare la spesa non è un divertimento ne’ una passeggiata, che sia chiaro: oggi come oggi, è più simile ad un percorso ad ostacoli in cui destreggiarsi nel migliore dei modi, evitando contatti umani quanto più possibile. Ed è allora bene sapere come proteggersi per fare la spesa. Quanto vi racconto a seguire, è come mi sto comportando io nelle mie rarissime uscite da casa per fare la spesa.

Organizzare la spesa

Per proteggersi per fare la spesa è essenziale organizzarsi: cercate di fare la spesa non più di una volta alla settimana (vi ricordo che in alcune Regioni si deve andare a fare la spesa da soli per evitare eccessive presenze nei negozi) e prima ancora di andare in negozio, preparate la lista della spesa (seguendo il link trovate un format di lista della spesa da scaricare, con i principali generi alimentari, quelli evidenziati in rosso sono gli indispensabili che non debbono mai mancare nella dispensa).

Ricordatevi che l’approvvigionamento della filiera alimentare è comunque garantito e quindi sì a tenere qualche scorta ma non è necessario fare incetta di prodotti.

Se, come immagino,  farete la spesa in un negozio o in un supermercato vicino casa (di cui quindi conoscete bene la disposizione della merce), preparate la lista della spesa in base alle corsie del negozio, in modo da entrare ed uscire senza dover tornare indietro per prendere un prodotto che avete inserito in fondo alla lista: in genere per primi ci sono i reparti ortofrutta, in fondo i banchi frigorifero, vicino alle casse i detersivi, l’acqua, le bevande e così via.

Programmando in questo modo la lista della spesa potrete rendere l’operazione spesa un’attività veloce per voi e per chi è in fila in attesa di entrare ed evitare di passare accanto agli altri clienti che sono entrati dopo di voi (e sapete bene che mantenere la distanza di sicurezza di un metro tra gli scaffali dei negozi non è sempre facilissimo).

Proteggersi per fare la spesa: come vestirsi

Ebbene sì, in tempi di coronavirus anche i vestiti rivestono un ruolo importante per proteggersi per fare la spesa.

In questo momento non serve essere eleganti, ma è indispensabile essere pratici: scegliete allora un abbigliamento comodo, che possa essere facilmente lavato in lavatrice ad alta temperatura con l’aggiunta di un igienizzante e indossate sempre quello per fare la spesa.

La stessa cosa vale per le scarpe: è preferibile indossare un vecchio paio di scarpe da ginnastica che scarpe o stivali di cuoio, meno pratici da sanificare.

La frase chiave per vestirsi per andare a fare la spesa è: meno parti scoperte del corpo e meglio è.

Quindi prevedete di indossare una giacca a maniche lunghe (io sto utilizzando un vecchio piumino sintetico leggero, che si lava ed asciuga in un baleno), ed i pantaloni sono senz’altro meglio delle gonne. Ricordatevi di indossare anche una sciarpa, che vi potrà essere utile per una ulteriore protezione.

Se avete i capelli lunghi, è meglio tenerli legati o comunque potete raccoglierli in un cappello; è utile indossare anche un paio di occhiali, in modo da ridurre l’esposizione del viso.

Ricordate che tutto ciò che indossate per andare a fare la spesa, una volta rientrati a casa dovrà essere sanificato e/o lavato per cui meno cose avete addosso e meglio è: no ai bijoux, fate a meno dell’orologio o tenetelo coperto dal maglione, scegliete una borsa piccola (meglio di stoffa) dove inserire solo l’indispensabile (denaro e/o carta di credito, documento di identità, patente, telefono, la necessaria autocertificazione). Portate anche una bustina di plastica, come vedrete vi servirà alla fine della spesa.

Attenzione al telefono: prima di uscire di casa avvolgetelo in una pellicola per alimenti in modo da non contaminarlo con le mani se vi dovesse servire.

Predisponete all’ingresso una zona di vestizione/svestizione, con una scatola di cartone di dimensioni tali che possa contenere la vostra borsa, un sacchetto grande di plastica dove infilare scarpe e vestiti indossati ed un sacchettino dove gettare guanti e mascherina.

Una volta pronti, indossate due paia di guanti usa e getta (uno sull’altro) e la mascherina. Vi ricordo che la mascherina chirurgica ‘semplice’ (comunque introvabile) serve soprattutto a creare una barriera fisica tra noi e gli altri ed è una forma di rispetto nei confronti dei cassieri e degli addetti alla vendita dei supermercati costretti a restare al pubblico.

Fare la spesa velocemente

In attesa di entrare nel negozio/supermercato per fare la spesa, mettetevi ad una distanza minima di un metro dagli altri che sono in fila. Ci tengo a dire che “fare la fila” significa mettersi in modo ordinato uno dietro l’altro, non in ordine sparso come fin troppe volte ho visto fare (troppo spesso così si vanifica la distanza di sicurezza)

Cercate di evitare di fare conversazione con i vostri compagni di fila, a meno che non sia strettamente necessario e ed attendete con calma il vostro turno per entrare.

Una volta dentro, protetti dai guanti usa e getta prendete il carrello per la spesa e seguendo la lista che avete preparato a casa in base all’allestimento del supermercato procedete a riempirlo. Vi invito a non perdere tempo: dietro di voi ci sono sicuramente altre persone che attendono di fare la spesa!

Una volta arrivati alle casse, scaricate la merce e mettetela sul nastro. Riempite le buste per la spesa velocemente e senza attardarvi.

Se ne avete la possibilità, per il pagamento è meglio privilegiare la carta di credito al denaro contante ma se proprio dovete usarlo, tenetelo in una bustina di plastica in cui avrete messo uno scottex piegato doppio umidificato con alcool denaturato o disinfettante.

Una volta usciti dal supermercato, toglietevi il secondo paio di guanti usa e getta e chiudeteli bene nella busta di plastica che avrete portato da casa e gettateli nel secchio dell’indifferenziata. Rimanete con un solo paio di guanti, che toglierete solo una volta a casa.

Come proteggersi per fare la spesa: una volta tornati a casa ecco cosa fare

Lasciate la spesa in ingresso, toglietevi i guanti e la mascherina e metteteli in un sacchetto da chiudere bene. Stessa cosa per le scarpe ed i vestiti che indossate. Mettete la borsa nella scatola di cartone.

Andate subito a fare una doccia lavandovi con cura, anche i capelli. Rivestitevi con abiti puliti.

Prima di riporre la spesa, pulite le confezioni una ad una con l’aiuto di uno scottex  umidificato con alcool o disinfettante a base di cloro. Non perché le confezioni sono infette, ma perché qualcuno prima di voi – di cui non conoscete lo stato di salute – potrebbe averle toccate. E sebbene il virus del Covid 19 abbia una capacità di vita limitata al di fuori dell’organismo umano, è meglio non rischiare (potete leggere maggiori informazioni su quanto sopravvive sulle superfici nella pagina Faq dedicata al Covid 19 del Ministero della Salute)

Se avete utilizzato borse per la spesa riutilizzabili, pulite anche loro, altrimenti gettate i sacchetti di plastica che avete usato, con buona pace del riciclo. Togliete anche la pellicola per alimenti che avete messo attorno al telefono e gettatela.

Svuotate la borsa, mettetela in lavatrice insieme ai vestiti che avete indossato per fare la spesa e lavate tutto con acqua e sapone almeno a 6o°, se possibile aggiungete un disinfettante a base di cloro o comunque un disinfettante. La stessa cosa vale per le scarpe (lavatele separatamente).  Fate asciugare bene, in attesa della prossima spesa settimanale.

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<