Torta al cioccolato con caramello al burro salato

Il caramello al burro salato (o caramel au beurre salé) non lascia mai indifferenti. Una crema morbida, in cui la dolcezza del caramello si unisce alla cremosità della panna e del burro, talmente golosa che basta averne assaggiato un solo cucchiaino e non si riesca più a dire “basta!”.  E’ un prodotto tipico della Normandia e della Bretagna, regioni francesi famose per la magnifica produzione lattiero-casearia e sicuramente uno o più vasetti di caramello al burro salato costituiscono un bel ricordo (piuttosto calorico, a dir la verità) da riportare a casa al ritorno da un viaggio Oltralpe. Cosa che abbiamo diligentemente fatto anche noi, con l’intenzione di utilizzarlo per arricchire la colazione al mattino: cosa c’è di più buono di una fetta biscottata generosamente spalmata di questa crema che nel colore ricorda le caramelle mou, accompagnata da una tazza di caffè caldo amaro? Peccato che – come spesso accade – passato l’entusiasmo delle ricche colazioni lente à la française, un barattolino mezzo pieno è finito in frigorifero in attesa di tempi migliori. Che sono arrivati nella forma di una torta al cioccolato con caramello al burro salato che ha riscosso grandi apprezzamenti.

E’ una torta semplice, come tutte quelle che preparo la domenica, ed è piuttosto rapida da preparare purché si abbiano a portata di mano gli ingredienti necessari. Rispetto ad una normale torta al cioccolato, il caramello al burro salato ha il pregio di arricchire il dolce con una gradevole nota zuccherina.

Il caramello al burro salato che ho utilizzato è la Creme de Salidou, acquistato in Bretagna in uno dei supermercati di Paimpol (sì, proprio la cittadina poco distante dall’Abbazia di Beauport  nonché punto di passaggio per raggiungere la bellissima Isola di Bréhat), ad un costo assolutamente vantaggioso (meno di 5€). Vi consiglio di acquistarlo nei supermercati perché ingenere nei negozi turistici può costare qualcosa in più.

Se non riuscite a trovare il caramello al burro salato già pronto, trovate diverse ricette sul web per farlo ‘casalingo’. Mi piace molto, per il dettaglio delle indicazioni, la ricetta pubblicata sul sito dell’azienda casearia francese Président (e in fondo c’è anche la ricetta dei cioccolatini al caramello salato, tanto per non farsi mancare nulla di goloso!).

Una delle particolarità del caramello al burro salato è che la sua consistenza cambia in base alla temperatura: freddo è una crema omogenea abbastanza densa ma spalmabile, mentre se viene riscaldato a bagno-maria diventa fluido, tanto da poter essere utilizzato come salsa di copertura o farcitura di dolci.

La ricetta della torta al cioccolato con caramello al burro salato trae spunto dalla torta al cioccolato classica ed effettivamente il cacao riveste un ruolo altrettanto importante in questo dolce, per cui sceglietelo di buona qualità. No, non è per nulla dietetico, ne sono ben cosciente. Ma è buono, confortevole, appetitoso. E qualche volta serve anche questo, no?

Torta al cioccolato con caramello al burro salato

Torta al cioccolato con caramello al burro salato

Torta al cioccolato con caramello al burro salato: gli ingredienti.

  • 200 gr. di farina + 1 cucchiaio per la tortiera
  • 150 gr. di burro salato + poco burro per ungere la tortiera
  • 200. gr. di zucchero
  • 80 gr. di cacao amaro
  • 3 uova piccole (o 2 grandi) a temperatura ambiente
  • mezzo bicchiere di latte preferibilmente intero, non freddo
  • un vasetto di caramello al burro salato
  • una bustina di lievito vanigliato per dolci
  • zucchero a velo

Vi servirà anche:

  • fruste elettriche (o una planetaria)
  • una tortiera per ciambelle

Torta al cioccolato con caramello al burro salato: la ricetta

  1. fate sciogliere a bagno maria il caramello al burro salato, stando attenti a tenere il fuoco molto basso per non farlo bollire;
  2. separate i tuorli dagli albumi;
  3. montate gli albumi con le fruste elettriche, a neve molto ferma. Metteteli da parte;
  4. sbattete i tuorli con zucchero fino ad ottenere una crema chiara e densa;
  5. continuando a mescolare, unite ai tuorli la farina mescolata con il cacao amaro;
  6. pian piano versate anche il latte, amalgamando bene gli ingredienti;
  7. unite all’impasto metà barattolo di caramello al burro salato e mescolate ancora;
  8. setacciate il lievito ed incorporatelo;
  9. unite anche gli albumi montati a neve, mescolando lentamente dall’alto verso il basso;
  10. versate l’impasto in una teglia da ciambella;
  11. con l’aiuto di un cucchiaino da caffè, fate dei buchi sulla superficie del dolce e in ciascuno versateci un pò di caramello;
  12. mettete la torta in forno per 40 minuti (forno ventilato elettrico, 160°) e una volta cotta fatela freddare nella teglia con lo sportello del forno aperta;
  13. sformate il dolce e cospargetelo di caramello salato o di zucchero a velo (come ho fatto io perché avevo terminato il caramello!).

Buon appetito!

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<