Dove andare in campeggio a Follonica

Follonica è una città di mare maremmana che offre ai villeggianti ampia scelta di strutture turistiche dove trascorrere la propria vacanza: hotel, residence, resort ed appartamenti. Ci sono poi diversi campeggi, sia a Follonica che nei suoi immediati dintorni, che arricchiscono l’offerta turistica.

Dove andare in campeggio a Follonica? E che tipologia di strutture ci sono? Quali i servizi, la distanza dal mare, il target di riferimento?

In alcuni casi si tratta di campeggi abbastanza semplici (ma con tutto il necessario per garantire una bella vacanza), in altre sono più simili a villaggi vacanze, con piscine private ed animazione.

I campeggi che si trovano nel Comune di Follonica sono tutti molto vicini al mare (in un solo caso il campeggio si trova pressoché sulla spiaggia), sono sempre ombreggiati dalla pineta o da boschetti; fuori dal territorio comunale tra i campeggi che vi segnalo ce ne sono un paio che si trovano invece  ubicati a qualche chilometro dal mare, ma non per questo sono meno indicati come base per una vacanza balneare e rigenerante.

Sono sempre più i turisti che scelgono di trascorrere una vacanza in campeggio, privilegiando l’informalità e la libertà di una vacanza all’aria aperta alla formalità di un albergo anche se i campeggi moderni rispondono sempre meno all’idea di un luogo spartano e sono organizzati come un vero villaggio vacanze.

Da poco meno di un decennio  è molto apprezzata la versione glamour del camping (il glamping), una modalità di vivere il campeggio con tutti gli agi ed un pizzico di lusso.

E’ importante sapere che se volete andare in campeggio a Follonica per trascorrere le vostre vacanze, potrete scegliere tra campeggi più o meno nuovi, semplici o super organizzati, adatti a gruppi di amici, a coppie o a famiglie con bambini.

Ci potrà essere la piscina o solo un campo da bocce, piazzole superaccessoriate o i classici lavabi condivisi per lavare i piatti: in tutti troverete l’ospitalità maremmana, grande attenzione alla sicurezza (e con tutte le precauzioni post covid) e la possibilità di fare una bella vacanza in una località conosciuta per la sua spiaggia che digrada dolcemente in acqua, per le grandi pinete e per l’incredibile panorama che arriva ad abbracciare l’Isola d’Elba.

Dove andare in campeggio a Follonica (e dintorni).

Camping Il Veliero

Partendo dai confini nord della città, in zona Prato Ranieri, il primo campeggio di Follonica che si incontra è il Camping Il Veliero, con animazione, tre piscine di cui una per bambini e la possibilità di praticare sport.

Simile nell’impostazione ad un villaggio vacanze, offre piazzole per tende, camper e roulotte (possono essere semplici oppure attrezzate con bagno privato e angolo cottura) e bungalow ben arredati e attrezzati.

Il campeggio è vicinissimo al mare ed alla spiaggia (è sufficiente attraversare una strada) ma è lontano qualche chilometro dal centro urbano di Follonica, comunque collegato con il bus urbano (capolinea Casse Lombarde). Se avete una bicicletta, arrivate in Via Roma (il ‘corso’ cittadino) in circa venti minuti.

Camping Tahiti

Sempre nella zona residenziale di Prato Ranieri, il Camping Tahiti è ugualmente a brevissima distanza dal mare e dall’ampia spiaggia libera ed è leggermente più vicino al centro cittadino di Follonica.

In ogni caso, la zona di Prato Ranieri è servita da bar, ristoranti, negozi e piccoli supermercati che vanno ad aggiungersi ai servizi  interni del camping.

Il campeggio è di tipo tradizionale e mette a disposizione dei clienti piazzole di metrature diverse per tende, roulotte e camper, bungalow moderni e noleggio roulotte.

A disposizione bar e ristorante. Il camping è inserito all’interno di una grande pineta e l’ombreggiatura è garantita.

Campeggio Pineta del Golfo

Ci spostiamo ora a sud del centro urbano di Follonica, quasi alla fine del quartiere Senzuno. Il Campeggio Pineta del Golfo è il camping storico della città, piuttosto spartano ma con l’innegabile pregio di essere letteralmente sulla spiaggia e ombreggiato da un ombroso tetto di pini marittimi.

Il campeggio non è molto grande e dispone di piazzole per tende, roulotte e camper oltre che di case mobili e roulotte in affitto.

I clienti possono utilizzare la spiaggia libera oppure avvalersi dei servizi in convenzione dello stabilimento balneare Il Gabbiano, che è anche aperto al pubblico.

Nei pressi del Camping, negozi di alimentari, giornalaio, fermata del bus urbano e pista ciclabile.

Camping Riva dei Butteri

Considero il Camping Riva dei Butteri tra i campeggi di Follonica sebbene si trovi, per poche decine di metri, collocato nel Comune di Scarlino.

Il campeggio si trova alle spalle della grande pineta che costeggia la spiaggia di Levante e per raggiungere il mare è sufficiente attraversare la (trafficata) via delle Collacchie.

Tanta spiaggia libera a disposizione dei campeggiatori e mare particolarmente pulito. Il campeggio è servito dal bus urbano e dalla pista ciclabile ed anche qui i negozi di prima necessità non sono lontani.

Sono ammessi cani di taglia piccola e media, che hanno a disposizione anche uno spazio dedicato (lo ‘sgambatoio’).

Campeggio Baia dei Gabbiani

Ci siamo definitivamente spostati nel territorio del Comune di Scarlino, nella zona conosciuta come Il Puntone. Il Campeggio Baia dei Gabbiani mette a disposizione piazzole e bungalow ombreggiati da arbusti, si trova direttamente sulla spiaggia ed è molto apprezzato dalle famiglie e da chi ha un amico a quattro zampe perché è pet-friendly (i gatti non sono ammessi nei bungalow).

A disposizione dei clienti c’è la spiaggia libera e a parte il mini market ed il ristorante interno, con una breve passeggiata si arriva nel piccolo centro commerciale del Puntone dove ci sono negozi di prima necessità, edicola, fornaio.

La zona in cui si trova il Campeggio Baia dei Gabbiani è particolarmente apprezzata da chi pratica kite-surf.

Campeggio Il Fontino

Ci allontaniamo di qualche chilometro dal mare per raggiungere il Camping Village il Fontino, alle pendici della colina su cui è situato il borgo medievale di Scarlino.

Il campeggio, attento all’impatto ambientale e con una sorgente di acqua potabile propria, si inserisce tra olivi e cipressi.

Il mare è a cinque chilometri, ma nessun problema se non si vuole prendere l’auto: a disposizione degli ospiti c’è il servizio navetta che porta fino alla spiaggia libera della Polveriera ed al Mamai Beach, lo stabilimento convenzionato.

Gli ospiti hanno a disposizione piazzole e chalet, una grande piscina, l’animazione per adulti e bambini.

Glamping Resort Vallicella

Situato sempre nel Comune di Scarlino e nel primo entroterra (il mare è distante circa sette chilometri) , il Glamping Resort Vallicella è circondato da un uliveto e le sistemazioni che propone sono chalet, case mobili e tende e lodge glamping oltre a piazzole dotate di energia elettrica.

Qui l’idea del campeggio trova la sua forma più raffinata: possibilità di noleggio bici e scooter, 3 piscine, cascate, parco acquatico con lo scivolo più lungo d’Italia, scivoli e giochi d’acqua.

A disposizione degli ospiti wi-fi, market e ristorante e l’immancabile animazione, non invadente. Anche qui, gli amici a quattro zampe sono i benvenuti.

Altri post utili su Follonica:

 

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<