Cosa fare in inverno nella Lapponia svedese

In inverno, nella Lapponia svedese

Inverno, fa freddo. E ci sono luoghi in Europa dove fa davvero molto più freddo, eppure è proprio in questa stagione che esprimono la loro massima attrattività. Uno di questi è sicuramente la Lapponia svedese, che durante la stagione fredda (e con la neve) offre ai visitatori tante possibilità di attività in mezzo alla natura. Cosa c’è di tanto attraente, cosa fare nella Lapponia svedese, allora? Ma soprattutto: dove si trova?

Come riportato su Wikipedia, “La Lapponia svedese è la provincia più settentrionale della Svezia, nella regione di Norrland” ed è anche una delle mete predilette per tutti coloro che amano le vacanze attive invernali, da vivere tra boschi incantevoli e distese di neve.

Certo, l’inverno artico può essere molto freddo, tuttavia se si sceglie un periodo in cui le tante ore di buio lasciano spazio al sole, le temperature – sebbene non certo tropicali! – diventano più accettabili. E il periodo tra febbraio ed aprile, quando appunto il sole prende forza e comincia di nuovo ad alzarsi  nel cielo, riscaldando almeno un po’ l’atmosfera, è anche il momento migliore per vivere esperienze tipiche, seguendo le tradizioni delle popolazioni Sami.

Parte della Lapponia svedese è poi la cosiddetta Heart of Lapland, la parte più orientale, nella contea Norrbotten, al confine con la Finlandia.

Qui i  visitatori hanno la possibilità di incontrare, vivere e condividere esperienze con i locals, ascoltare le loro storie, assaggiare la cucina caratteristica. A disposizione dei turisti ci sono dei confortevoli ed accoglienti alloggi a conduzione familiare, dove rifugiarsi  davanti al camino con un buon grog al termine di entusiasmanti giornate vissute in mezzo alla natura oppure dove concludere la giornata al salutare calore di una sauna. Non mancano piccoli hotel, sempre molto caratteristici e accoglienti.

Quali attività invernali si possono fare nella Lapponia svedese?

Tante le attività – sportive o meno – che si possono praticare nella Lapponia svedese: escursioni in motoslitta, corse in slitta sulla superficie ghiacciata del mare fino a raggiungere piccole isole, pesca nel ghiaccio, crociere navali in rompighiaccio, bagni nel mare gelato (ma tranquilli, verrete muniti di apposite mute termiche!), corse sulle slitte trainate dagli husky, passeggiate nel bosco con le ciaspole, visita agli allevamenti di renne. E il periodo tra febbraio ed aprile è ancora propizio per catturare foto dell’aurora boreale!

Slitta & Husky

  • Impossibile andare in inverno nella Lapponia svedese e non provare a salire su una slitta trainata da husky! Questi meravigliosi cani, robusti, socievoli e resistenti al freddo più intenso, da sempre sono fidi compagni dei lapponi; un tempo, quando non c’erano i gatti delle nevi e le slitte, erano essenziali per garantire gli spostamenti da un nucleo abitato all’altro o per andare a caccia. Oggi rivestono soprattutto un valore turistico e chiunque sia salito su una slitta trainata da loro ne riporta un ricordo incredibile: i cani sembrano realmente felici di essere agganciati alla slitta, abbaiano festosi in attesa di poter correre lungo le piste innevate e la forza espressa da una muta di husky è davvero notevole. A Storträsk, una minuscola frazione in riva ad uno dei tanti laghetti che punteggiano la Lapponia svedese e ad una ventina di chilometri a nord della cittadina di Kalix, la fattoria di Heléne Andersson propone tour e corse in slitta trainata dalle mute di cani di razza Siberian Husky e Alaskan Husky. E al rientro del tour c’è sempre una bella tazza di caffè bollente, dolcetti e qualche chiacchiera!
  • Sempre a proposito di cani Husky: vengono inaugurati questo inverno due nuovi hotel che hanno allevamenti di cani di proprietà ed organizzano tour ed esperienze. Si tratta del Lapland View Lodge (sul  monte Luppioberget, 60 km a nord di Haparanda), con vista sul fiume Torne, che dispone di 40 cabine ecosostenibili arredate in elegante stile scandinavo e del Grand Arctic Resort (si trova nella pittoresca cittadina di Överkalix, direttamente sul fiume Kalix e ad un’ora dal Golfo di Botnia), che dispone di 60 camere e 6 cottage arredati in modo pratico e confortevole.
 Inverno nella Lapponia svedese - Gita con husky - foto Lapland Guesthouse

Inverno nella Lapponia svedese – Gita con husky – foto Lapland Guesthouse

Esperienze con le renne

  • Avete presente la transumanza che si tiene in Italia, quando le mucche (o le pecore) vengono portate dai pascoli di pianura a quelli di collina e montagna e viceversa? La stessa cosa – ma a latitudini e con animali ben diversi – si fa anche nella Lapponia svedese. Nello specifico, gli allevatori di renne nella valle del fiume Torne, vicino al confine finlandese, portano le renne dalle montagne fin giù nelle foreste, dove gli animali possono cibarsi di muschi e licheni. Grazie alle proposte di attività con le renne della Camp Torne Valley Experience e dell’azienda The Reindeer Herd, fino alla fine di aprile i visitatori possono incontrare gli allevatori, conoscere la loro vita quotidiana e le tradizioni Sami, fare un giro in slitta trainata da renne. Si possono perfino nutrire gli animali, che per i lapponi rappresentano fonte di ricchezza e di sostentamento, anche alimentare.
Inverno nella Lapponia svedese - Camp Torne Valley Experience_le renne - foto Camp Torne Valley Experience

Inverno nella Lapponia svedese – Camp Torne Valley Experience_le renne – foto Camp Torne Valley Experience

La tradizione Sami a tavola

  • Volete approfondire la cultura Sami anche dal punto di vista culinario? Grazie alla famiglia Huuva, che vive nel piccolissimo villaggio di Liehittäjä, nell’entroterra del Golfo di Bortnia e a pochi chilometri dal confine finlandese, mentre scoprirete usi e tradizioni potete apprendere i segreti della cucina lappone: imparerete a cucinare lo stufato di renna, ma anche il caratteristico gahkku, il pane sottile che accompagna le pietanze, con utilizzo di ingredienti assolutamente a chilometri zero. La famiglia Huuva dispone di una stupenda casa antica, l’ Ajtta Lodge,  arredata in un accogliente stile nordico stile (eh, più nordico di così è davvero difficile!) e collocata in un affascinante contesto naturale, mentre in estate si può alloggiare presso un delizioso cottage sul lago, il Floataway.
Inverno nella Lapponia Svedese - cucina - Stufato di renna - foto InwadersMedia

Inverno nella Lapponia Svedese – cucina – Stufato di renna – foto InwadersMedia

Alloggi insoliti e di design

  • Amate la natura ma tutto sommato alle sistemazioni turistiche nelle immense distese delle foreste della Lapponia svedese preferite alloggi più vicini alle città? Poco fuori dalla cittadina di Kalix e vicino al fiume, c’è la struttura alberghiera Ice & Light Village, davvero sorprendente! Immaginate cinque moderni studios indipendenti e ben arredati in stile scandinavo contemporaneo, ciascuno racchiuso in una struttura esterna che ricorda un igloo. Bellissimo svegliarsi e sbirciare la vita del bosco innevato dalle grandi finestre luminose o la sera scrutare attraverso la cupola trasparente per vedere se l’aurora boreale fa capolino! Per arricchire l’esperienza di un viaggio in inverno nella Lapponia svedese, la proprietaria Maarit Lindvall organizza diverse attività invernali tra cui un pranzo attorno al fuoco nella foresta, assaggiando il cioccolato locale prodotto da Åsa Andersson-Ulvede.
Ice & Light village_igloo_foto Ice & Light village

Ice & Light village_igloo_foto Ice & Light village

Aurora boreale

  • E, a proposito di aurora boreale, un fenomeno che incendia le notti di inverno nella Lapponia svedese con colori vividi e danzanti, quasi magici, ma così difficile da vedere a meno di non trovarsi nelle condizioni ideali di poca illuminazione e scarsa umidità,  uno dei luoghi che si ritiene più adatto per andare a caccia di aurore nella Lapponia svedese è l’entroterra attorno al fiume Laino. Qui il proprietario della Lapland Guesthouse – un gruppo di case nel tipico colore rosso che caratterizza gli edifici di tutta la zona – accompagna i suoi ospiti in motoslitta  in mezzo al bosco, dove si aspetta l’aurora boreale seduti attorno al fuoco assaggiando bevande calde ed ascoltando le storie lapponi. Una curiosità: tra le tante attività che vengono proposte dalla Guesthouse, c’è anche la possibilità di apprendere a forgiare il ferro!
Inverno nella Lapponia svedese - Arctic Night - Lapponia svedese - Ted Logardt

Inverno nella Lapponia svedese – Arctic Night – Lapponia svedese – Ted Logardt

Come arrivare nella Lapponia svedese:

La base di partenza è sempre Stoccolma (diversi i collegamenti dall’Italia, con diverse compagnie di linea e low cost). Da Stoccolma si può prendere un aereo o il treno notturno con destinazione Luleå o Kiruna, quindi si deve noleggiare un’auto. Si può arrivare anche dalla Finlandia, ma in questo caso si arriva in aereo fino a Rovaniemi (sì, proprio dove vive Babbo Natale!) e poi si deve noleggiare un’auto.

Se per visitare la Lapponia svedese preferite invece appoggiarvi ad un tour operator con pacchetti già organizzati, sia Il Diamante che Insafari organizzano soggiorni al  Grand Arctic Resort che comprendono safari con gli husky, tour in motoslitta e navigazione in rompighiaccio nel Golfo di Botnia. Il Tour operator Easyweek, invece, organizza un tour di 9 giorni, sempre con pernottamento al  Grand Arctic Resort, che comprende la visita di Stoccolma, trasferimento in treno notturno, soggiorno  e attività.

Link utili per organizzare un tour in inverno nella Lapponia svedese:

(Grazie a Karin Mellin PR & Communication  – Gateway South per le informazioni sulla Lapponia Svedese).

Gita notturna nella foresta invernale con Lapland Guesthouse_foto Lapland Guesthouse

Gita notturna nella foresta invernale con Lapland Guesthouse_foto Lapland Guesthouse

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<