Vacanze in Francia nel 2022: eventi da tenere d’occhio

E’ diventata una bella tradizione: il mio anno turistico da qualche tempo prende avvio con il Mediatour dell’Agenzia del turismo francese, un appuntamento in cui i principali attori del turismo francese propongono novità e anticipazioni di eventi, oltre a dispensare tanti suggerimenti sui luoghi più interessanti da visitare in un viaggio Oltralpe all’insegna della natura e della cultura.

Davvero tante le proposte per organizzare delle splendide vacanze in Francia nel 2022,  destinazioni più o meno note che offrono esperienze all’insegna del verde e del blu, i due colori che simboleggiano la natura in tutte le sue forme: il verde richiama i boschi, le colline, le immense campagne di Francia così come una forte attitudine all’ecologia ed alla sostenibilità  he si è fatta strada negli ultimi anni, mentre il blu, oltre ad essere il colore simbolo della Francia quantomeno quella sportiva(non a caso i giocatori della Nazionale di calcio francese sono identificati come i Bleus), si ispira all’acqua, ai laghi, ai fiumi ed ai tanti canali navigabili che attraversano la di Francia.

E’ un turismo slow e sostenibile quello che viene suggerito per le vacanze in Francia nel 2022: ancora tante proposte per vacanze a contatto con la natura e numerose possibilità di unire percorsi di tipo naturalistico e culturale arricchendoli con i tanti eventi connessi agli anniversari storici e culturali che si celebrano in questo anno.

Senza dimenticare che la Francia è la patria indiscussa della joie de vivre, un’attitudine ed una filosofia che, mai come dopo un periodo tanto difficile come quello che abbiamo vissuto negli ultimi due anni, deve essere posta a fondamento della nostra esistenza quotidiana.

E’ possibile organizzare le nostre vacanze in Francia nel 2022 traendo ispirazione dagli eventi in programma? Sicuramente sì, di seguito una piccola selezione suddivisa in grandi temi (sport, natura e vita all’aria aperta; arte e cultura; vino e buon cibo; moda, costume, cinema, musica).

Vacanze in Francia nel 2022: eventi  per gli  appassionati di sport, natura e vita all’aria aperta

  • Dal 18 al 22 maggio 2022: 16^ edizione della Festa della Natura. Legata alla Giornata Internazionale della Biodiversità (che si celebra il 22 maggio) concentra in cinque giornate tante manifestazioni e animazioni gratuite in tutta la Francia, per vivere una vita green (maggiori informazioni su https://fetedelanature.com/)
  • Il 3, 4 e 5 giugno 2022: “Rendez-Vous aux jardins”. Organizzato dal Ministero della Cultura, è un evento che nasce nel 2003 e che dal 2018 ha un respiro internazionale ed europeo. Nasce per far conoscere il ruolo, la varietà e la ricchezza dei giardini privati e pubblici. Accanto a convegni ed esposizioni, per l’occasione verranno aperti al pubblico migliaia di giardini. Il tema di quest’anno è “I giardini di fronte al cambiamento climatico” (maggiori informazioni su https://rendezvousauxjardins.culture.gouv.fr/l-evenement/presentation-de-la-manifestation).
  • Dal 17 al 26 giugno 2022: Festival “Les Nuits des Forêts”. Con eventi ed appuntamenti in tutta la Francia, consentirà di scoprire le immense foreste francesi grazie alle testimonianze di esperti, animazioni, esperienze originali e immersive nel verde (maggiori informazioni su https://nuitsdesforets.com/).
  • 26 giugno 2022: l’Ironman in Costa Azzurra. I triatleti si incontreranno a Nizza per l’Ironman France Nice per quella che è una vera sfida alla resistenza: dopo una prova di nuoto su una distanza di 3,8 km. nel mare di Nizza, i partecipanti si sfideranno in bicicletta lungo un  anello di 180 km. nell’entroterra  per poi concludere la loro sfida epica con la maratona di 42,195 km. (maggiori informazioni su: https://www.ironman.com/im-france).
  • Dal 1° al 24 luglio 2022: Tour de France 2022. La corsa quest’anno partirà fuori dai confini francesi, esattamente dalla città di Copenhagen in Danimarca, per poi attraversare gran parte della Francia: tappe a Dunkerque, Calais, Lille-alle Alpi- Morzine, Albertville, Serre Chevalier, Briançon- e poi Carcassonne, Lourdes, Rocamadour con il classico gran finale a Parigi con traguardo sugli Champs-Elysées (maggiori informazioni su www.letour.fr)

Vacanze in Francia nel 2022: eventi per gli appassionati di arte e cultura

  • L’Atelier des Lumières, il luogo delle grandi esposizioni multimediali e digitali ricavato a Parigi negli spazi che un tempo ospitavano la Fonderie du Chemin-Vert, dal 18 febbraio 2022 al 1° gennaio 2023 mette in scena “Cezanne, lumière de Provence“, un vero e proprio viaggio nelle opere dell’artista e nei luoghi di Provenza che hanno ispirati la sua produzione pittorica (maggiori informazioni su:  https://www.atelier-lumieres.com).
  • Marzo 2022 – Parigi – Musée de Cluny: dopo ben 7 anni di restauri, riapre a Parigi nell’atmosfera cosmopolita del Quartiere Latino  il museo dedicato al mondo del Medioevo, con la sua ricca collezione di opere e nuove modalità tecnologiche di fruizione (maggiori informazioni su  www.musee-moyenage.fr).
  • Parigi, Petit Palais dal 29 marzo al 24 luglio: “Giovanni Boldini-les plaisirs et les jours” è una delle grandi mostre d’arte di Parigi del 2022, una retrospettiva del ritrattista ferrarese che per lungo tempo ha vissuto a Parigi ritraendo le dame dell’alta borghesia vestite di abiti lievi e alla moda (maggiori informazioni su https://www.petitpalais.paris.fr/expositions/giovanni-boldini-1842-1931).
  • Parigi, Museo d’Orsay dal 12 aprile al 17 luglio 2022: il Museo d’Orsay organizza una grande mostra in occasione dei 170 anni dalla nascita di Antoni Gaudì, l’architetto catalano famoso per le sue costruzioni oniriche e innovative, quali la Casa Batlò, la Pedrera, la Sagrada Familìa (maggiori informazioni su www.musee-orsay.fr).
  • Parigi, Bibliothèque Nationale de France, dall’11 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023: in occasione del centenario della morte, viene presentata la grande mostra dedicata a Marcel Proust. Sempre Proust, ma al Musée Carnavalet fino al 10 aprile 2022, è possibile visitare la mostra “Marcel Proust, un roman parisien”.
  • Vari luoghi di Francia, da aprile a settembre 2022: nel 1822 (200 anni fa!) l’archeologo ed egittologo Jean-François Champollion decifrava per la prima volta la scrittura egizia a geroglifici. Per ricordarlo e ricordare la sua opera, la città natale di Figéac (e anche a Parigi al Louvre, a  Lens, a Lione, a Marsiglia) celebra l’anniversario con un programma di mostre ed eventi fra cultura e turismo, racchiusi nel progetto Eureka! Champollion 2022.
  • Fino al 17 aprile 2022 vengono celebrati i 400 anni dalla nascita di Molière con mostre a Parigi  e a Versailles (maggiori informazioni sul sito Moliere 2022).
  • Bordeaux (dal 18 maggio al 18 settembre 2022) e Parigi (Museo d’Orsay dal 17 ottobre al 15 gennaio 2023) celebrano con una retrospettiva il bicentenario della nascita di Rosa Bonheur, pittrice e donna emancipata, in collaborazione con il Castello-Museo Rosa Bonheur a Thomery (Seine-et-Marne), dove visse per quasi 50 anni, e il Museo dipartimentale dei pittori di Barbizon. Rosa Bonheur è un personaggio poco conosciuto ma tutto da scoprire: amava ritrarre animali e vestirsi da uomo, fumava il sigaro ed è stata la prima donna artista francese a ricevere la Legion d’Onore.
  • Dal 14 settembre 2022 al 29 gennaio 2023, il Musée Marmottan-Monet celebra con un evento dedicato al sole nell’arte il 150° anniversario dell’opera “Impression, soleil levant” di Monet. Fanno parte dell’esposizione circa 60 opere, tra cui “Le port du Havre, effet de nuit”, normalmente conservata presso il Museo Barberini di Potsdam (maggiori informazioni: www.marmottan.fr)
  • Da citare anche l’omaggio per il bicentenario della nascita di Louis Pasteur, colui che ha scoperto il vaccino contro la rabbia e precursore della ricerca vaccinale. Diversi gli eventi e tavole rotonde nel corso del 2022, sia nell’ Île-de-France che nella  Bourgogne-Franche-Comté e nell’Hauts de France (maggiori informazioni su: https://www.pasteur2022.fr/).

Vacanze in Francia nel 2022: eventi per appassionati di vino e buon cibo

  • Digione – il 6 maggio 2022 apre la “Cité internationale de la Gastronomie et du vin”, oltre 1700 mq di spazi espositivi che celebrano il Pranzo gastronomico alla francese, uno dei patrimoni mondiali dell’Unesco di Francia. La gastronomia ha un ruolo non indifferente nello stile di vita ‘alla francese’. Alla Cité si potrà conoscere, degustare, seguire corsi di cucina ed enologici, oppure andare al cinema, visitare i negozi e provare i ristoranti, perfino dormire in un hotel 4 stelle! A distanza di un chilometro dal centro storico di Digione, la Cité utilizza gli spazi dell’ex Hôtel-Dieu, recuperati e valorizzati. Da visitare! (Maggiori informazioni su https://www.citedelagastronomie-dijon.fr/).
  • Anche nel 2022, a giugno, il delizioso villaggio di Mougins ospita l’evento di alta gastronomia Les Etoiles de Mougins, a cui partecipano grandi chef. Un evento imperdibile per tutti coloro che amano la cucina di alto livello!

Vacanze in Francia nel 2022: eventi per appassionati  di moda, costume, cinema, musica

  • Parigi ed Yves Saint Laurent – dal 29 gennaio al 15 maggio 2022: in occasuione dei 60 anni dalla prima sfilata del grande YSL, 6 rinomati Musei parigini (Centre Pompidou, Musée du Louvre, Musée d’Art Moderne, Musée d’Orsay, Musée National Picasso-Paris e il Musée Yves Saint Laurent Paris) ospitano una mostra diffusa per celebrare l’immensa arte del Maestro e la sua carriera sfolgorante.
  • Cannes è il cinema e il cinema è Cannes: dal 17 al 28 maggio 2022 la città della Costa Azzurra ospiterà il 75° festival del Cinema, un appuntamento imperdibile per gli appassionati cinefili e per chi vuole vivere l’atmosfera incredibile che accompagna l’evento sulla Croisette.
  • Rimaniamo in Costa Azzurra ma ci trasferiamo ad Antibes-Juan-les-Pins: dal 16 al 18 luglio è in programma la 61^ edizione del Festival del Jazz, che si terrà presso la Pineta Gould, a due passi dal mare (programma e maggiori informazioni su: https://www.jazzajuan.com/).
  • Un anniversario tecnologico quello che il 28 ottobre si celebra a Tolosa: 50 anni fa decollava il primo aereo Airbus A300B. A Tolosa è possibile visitare, con tour specifici, il museo Aeroscopia e alcuni siti industriali di Airbus.
  • Ancora tecnologia, ma questa volta a Mulhouse, città francese al confine con la Svizzera: ricorre il cinquantenario della presentazione del del primo treno ad alta velocità TGV (train grand vitesse) e presso la Cité du Train (https://www.citedutrain.com/) si possono vedere le carrozze originali e scoprire la storia delle ferrovie francesi anche tramite 27 treni e locomotive esposti. E’ un’esperienza interessante anche per i bambini!

Per tutte le altre informazioni utili ad organizzare le vacanze in Francia nel 2022, è sempre consigliato consultare il sito di promozione turistica ufficiale www.france.fr. E se siete abituati a pubblicare suo social le foto dei vostri viaggi, per le vostre destinazioni francesi citate l’hashtag #ExploreFrance.

Vacanze in Francia nel 2022 - eventi

Vacanze in Francia nel 2022 – eventi

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<