Nuovi motivi per visitare Dubai

L’ente del turismo di Dubai ha selezionato nuovi motivi per visitare Dubai nel 2023, ovvero esperienze, luoghi innovativi e siti d’arte o culturali che rendono un viaggio a Dubai  – anche solo un week end lungo –  un’esperienza interessante e, per chi già ci è stato, da ripetere.

In fin dei conti, Dubai è molto più che andare per spiagge, salire in cima all’altissimo Burj Khalifa o imbarcarsi su una Abra, la tipica barca locale, per attraversare il Creek. Proviamo allora a curiosare tra le nuove proposte che ci offre Dubai!

Nuovi motivi per visitare Dubai – Il Museo del Futuro

Farà brillare gli occhi a tutti coloro che amano le architetture contemporanee il nuovo Museo del Futuro, progetto dell’architetto Shaun Killa, che ha costruito un edificio dalla forma ellittica con forme futuristiche che non dimenticano la cultura emiratina (sulla facciata esterna sono inserite citazioni in arabo di S.A. lo Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum) ed è così innovativo che è già stato inserito dal National Geographic tra i musei più belli del mondo. Il museo è al suo interno è come una macchina del tempo e proietta i visitatori nella Dubai del 2071 (sembra lontana ma è proprio dietro l’angolo!) in un tempo in cui l’uomo dovrà combattere – e vincere – sfide complesse a livello sociale, ambientale, economico, tecnologico.

Nuovi motivi per visitare Dubai – Le nuove piscine con vista

Ammirare lo skyline di Dubai è sempre emozionante, tra grattacieli alti, canali, spiagge e lunghe promenade dove passeggiare ma poterlo osservare immersi in una piscina con vista a 360°, è davvero fantastico! Una delle ultime piscine panoramiche inaugurate è l’Aura Skypool, una piscina a sfioro con vista sui quartieri più famosi di Dubai, mentre quella dell’Address Beach Resort è collocata in una posizione ancor più elevata. Se poi siete appassionati di immersioni e volete allenarvi, a Dubai c’è la Deep Dive Dubai, la  piscina subacquea più profonda del mondo, ben 60 metri, tanto da essere stata inserita nel Guinness World Records.

Nuovi motivi per visitare Dubai nel 2023 - photo Micaela Brusa

Nuovi motivi per visitare Dubai nel 2023 – photo Micaela Brusa

Nuovi motivi per visitare Dubai – Dormire nel deserto in un glamping

Veloci! Solo fino a giugno 2023 è possibile provare l’esperienza di Terra Solis Tomorrowland, un glamping esclusivo (non sono ammessi i minori), allestito nel deserto su una superficie di 371.000 metri quadrati. Una vera e propria oasi dove gli alloggi meravigliosi, la musica e l’intrattenimento creano un’atmosfera di festa continua. Se invece non amate il frastuono e apprezzate il deserto nella sua essenza più vera, potete scegliere di soggiornare in una delle 14 tende, veri e propri nidi di lusso ed eco-sostenibili, del “The Nest” by Sonara. Tra colazioni al sorgere del sole, pranzi raffinati e momenti naturalistici alla Dubai Conservation Reserve, sarà un’esperienza indimenticabile!

Nuovi motivi per visitare Dubai – Un weekend di avventure ad Hatta

Anche ad Hatta, nella catena montuosa dell’Hajar, è possibile fare un’esperienza indimenticabile in un glamping: l’Hatta Dome Park è adatto a coppie, famiglie e gruppi che amano la natura ed i grandi spazi
all’aperto e che alla sera, al tramonto, amano riunirsi davanti ad un barbecue sotto un cielo incredibilmente pieno di stelle. Il glamping gode di una splendida vista panoramica ed è vicino all’Hatta Wadi Hub, dove è possibile praticare attività sportive come kayak, trekking, mountain bike su sterrato.
e ai percorsi ciclabili sui sentieri sterrati.

Hatta Glamping, escursione da Dubai - photo Micaela Brusa

Hatta Glamping, escursione da Dubai – photo Micaela Brusa

Nuovi motivi per visitare Dubai – Expo City Dubai

Nell’area che aveva ospitato l’Expo di Dubai 2020, è stata inaugurata ad ottobre 2022 il quartiere Expo City Dubai, una vera città del futuro con numerosi spazi verdi, che ambisce a diventare un polo di riferimento per l’innovazione, la sostenibilità e l’intrattenimento. Interessante il modello di pianificazione eco-compatibile e sostenibile, che mette al centro l’uomo e, tra i traguardi  da raggiungere, riuscire ad essere un quartiere a zero emissioni. Delle strutture parte dell’Expo non tutto è stato smantellato: restano – per la gioia dei visitatori – alcuni padiglioni, la torre d’osservazione Garden in the Sky e lo specchio d’acqua Surreal.

Nuovi motivi per visitare Dubai – Alserkal Avenue tra design e creatività

E’ sicuramente tra i quartieri emergenti di Dubai quello più amato dai creativi e dagli artisti, collocato nell’aerea industriale di Al Quoz. Numerose le gallerie di arte contemporanea che aprono le loro porte nel quartiere, tra cui le famose Leila Heller Gallery dove sono esposte le opere di artisti contemporanei provenienti da Medio Oriente, Asia Centrale, Sud-Est Asiatico e Turchia, la Custot Gallery, che rappresenta artisti moderni e contemporanei provenienti da Europa e Stati Uniti, e The Third Line, dedicata agli artisti contemporanei del Medio Oriente, per un’offerta culturale in continua evoluzione.

Anche i seguaci del benessere troveranno luoghi dedicati (diversi studi di fitness, yoga e spinning) e non mancano certo i caffè locali. Anche l’intrattenimento è colto: al Cinema Akil vengono proiettati film d’essai indipendenti.

Nuovi motivi per visitare Dubai – Offerta gastronomica top

La Guida Michelin ha riconosciuto Dubai come destinazione gastronomica di eccellenza e la prima guida pubblicata dedicata alla città emiratina è di giugno 2022.  Tante le esperienze culinarie innovative e creative che è possibile sperimentare a Dubai, con proposte che danno il giusto rilievo alla cucina tradizionale araba, ai sapori internazionali ed alla cucina moderna fusion. Tra i ristoranti segnalati dalla Guida 2022 c’è anche il ristorante zero-spreco LOWE (stella verde Michelin) e il Ristorante all’interno del Bulgari Hotel diretto dallo chef Niko Romito, in cui la protagonista è la cucina italiana (2 stelle Michelin).

Ma non solo ristoranti stellati perché in tema di cucina e gastronomia, a Dubai –  che ha abitanti che arrivano da oltre 200 Paesi – c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra le prossime inaugurazioni di locali di ristorazione,  all’interno di Atlantis The Palm aprirà En Fuego dello chef Daniel García (cucina sudamericana), nel quartiere finanziario di Dubai apre il The Nice Guy di Los Angeles (famoso per il Nice Guy Burger e le Molinari’s Meatballs) e presso l’Hotel Indigo Dubai aprirà l’ Hoe Lee Kow, ristorante di ispirazione coreana.

Nuovi motivi per visitare Dubai – eventi e festival

Il palcoscenico di Dubai è entrato di diritto tra le piazze più interessanti per ospitare grandi eventi e mostre: a marzo 2023 è in programma Art Dubai, ad aprile 2023 il Dubai Food Festival, a novembre la celebrata Design Week a novembre mentre a dicembre gli appassionati dello streetwear e della musica, troveranno imperdibile il festival musicale SOLE DBX, che celebra la cultura di strada con esibizioni dal vivo, conferenze, workshop, proiezioni, tornei sportivi e tanto altro, inclusa la partecipazione di oltre 80 grandi marchi internazionali di produttori di sneaker.

Il Museo del Futuro a Dubai - photo Micaela Brusa

Il Museo del Futuro a Dubai – photo Micaela Brusa

Ulteriori informazioni

  • Per qualsiasi ulteriore informazione sulla destinazione, su come arrivare, alloggiare, su cosa fare e vedere, fondamentale è la consultazione del sito ufficiale del turismo di Dubai, Visit Dubai.
  • L’offerta alberghiera di Dubai è pressoché infinita, con proposte di hotel per tutte le tasche e tutte le esigenze.
  • Vi ricordo che la moneta è il Dirham (AED), suddivisa in 100 fils e che le carte di credito sono  accettate pressoché ovunque.
  • La lingua parlata è l’arabo, ma l’inglese è usualmente utilizzato.
  • E’ considerata tra i luoghi più sicuri da visitare, in quanto il tasso di criminalità è basso.
  • I mesi migliori per visitare Dubai sono da ottobre a maggio (in estate le temperature raggiungono e talvolta superano i 40°). I mesi più freddi vanno da dicembre a marzo
  • Ricordatevi che è un paese musulmano ed è necessario essere rispettosi delle usanze locali: è vietato bere in pubblico (consentito negli hotel e nei loro ristoranti, comunque si deve avere più di 21 anni) e che non sono molto ben viste le effusioni di affetto in pubblico (ok tenersi la mano, no baciarsi).

Se puoi vuoi scoprire esperienze ed attività impedibili da fare a Dubai (tour della città anche in italiano, escursioni nel deserto, biglietti per salire in cima al Burj Khalifa, biglietti per il Museo del Futuro e tanto altro) puoi cercare la tua esperienza da prenotare sulla pagina delle offerte a Dubai di Civitatis, con il quale la Bussola e Il Diario è affiliata.

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<