Aereoporto di Fiumicino: il servizio taxi

Come vi segnalavo nei post precedenti, per arrivare a Roma dall’Aeroporto di Fiumicino (e viceversa) ci sono diverse possibilità: in auto, con il treno ed anche con il taxi (della quarta possibilità, con il bus, ne parliamo in un altro post).

Premesso che è assolutamente indispensabile avvalersi del servizio pubblico (riconoscibile dal colore bianco, dal cartello luminoso “taxi” posto sul tetto della vettura e dalla licenza ben in vista) e non degli autisti abusivi che spesso cercano di procacciarsi clienti all’uscita delle stazioni e degli aeroporti promettendo impossibili tariffe scontate, il Comune di Roma ha stipulato una convenzione a tariffe pre-determinate per il tragitto da/per l’aeroporto con il taxi, comprensive del costo del bagaglio, per un massimo di 4 passeggeri: il tragitto da Roma a Fiumicino e viceversa, partendo dalla zona all’interno delle Mura Aureliane (praticamente il centro storico della città, inclusa la Stazione Termini) costa 48 euro, mentre se partite dalla Stazione Tiburtina sono 55 euro e dalla Stazione Ostiense 45 euro.

Se invece il vostro punto di partenza (o, nel caso di volo di ritorno, la vostra destinazione) è diverso da quello in convenzione, per la tariffa finale farà fede il tassametro e bisognerà comunque aggiungere il costo per il trasporto delle valigie (occhio: la tariffa dei taxi a Roma è progressiva, senza differenza tra percorsi urbani ed extra-urbani, con 3 fasce di costo che scattano automaticamente in base ai chilometri percorsi ed al tempo). Nel caso di itinerario non in convenzione, è nella facoltà del cliente chiedere al tassista di fare un percorso a propria scelta (qualche volta i tassisti meno corretti fanno fare una bella gita panoramica di Roma ai turisti inesperti… purtroppo capitato anche a me che inesperta della città non sono!).

Uscendo dall’aeroporto di Fiumicino i taxi in attesa si trovano  davanti al terminal degli arrivi.

Se si utilizza il taxi “a pieno carico”, ovvero in 4 persone, la vettura pubblica può rivelarsi più conveniente e sicuramente più comoda del treno (il Leonardo express costa 14 euro a testa, i conti son presto fatti…) ed è la soluzione più pratica di notte (l’ultimo treno da Fiumicino è alle 22.50) a meno di non imbarcarsi in estenuanti attese dei bus.

A proposito di taxi a Roma: l’Agenzia per la Mobilità della Capitale ha introdotto due servizi per chiamare una vettura. Oltre ad utilizzare il numero automatico 060609, che mette in contatto il cliente con l’operatore più vicino (vi verrà chiesto di pronunciare in modo chiaro l’indirizzo e il numero civico di dove vi trovate: non appena un taxi vicino riceve la chiamata vi sarà data conferma e comunicato il tempo di attesa) potete installare sul vostro smartphone Android l’App “Chiama Taxi“, che comunica la posizione tramite GPS al taxi più vicino e stima il tempo da aspettare.
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

3 Comments

  1. Avatar
    Shanta Maggio 03, 2014

    Grazie Viviana per il tuo commento gentile e soprattutto per la precisazione sulle nuove tariffe dei taxi: eppure lo sapevo, accipicchia, visto che sono un’utilizzatrice di taxi compulsiva ma… me ne sono proprio dimenticata ed ho passato un’informazione non aggiornata! Ho provveduto subito ad aggiornare il post, che ora è corretto!

    Reply
    • Avatar
      Viviana Sebastio Maggio 05, 2014

      Grazie a te! E condivido ancora una volta questo tuo blog, e in particolare questo post che farà molto piacere ai colleghi. Buona settimana!

      Reply
  2. Avatar
    Viviana Sebastio Maggio 03, 2014

    Grazie mille per questo post, molto utile per chi viaggia! Grazie anche da parte della categoria. A volte, come fai notare tu, si spende di più con il treno che con il taxi.
    Attenzione, la tariffazione è cambiata da un paio di anni, ora è progressiva: non c’è più differenza tra urbana ed extra-urbana, ma ci sono 3 fasce, che scattano progressivamente, e automaticamente, in base ai km e al tempo. Quindi, qualora si percorra un tragitto lungo, può scattare la tariffa 2 o 3 pur essendo in città.

    Sempre complimenti per i tuoi belli articoli.

    Ps. Mi piace questa nuova veste del blog!

    Reply

Leave reply

<