FAI la Marathona anche tu?

Domenica 21 ottobre il Fondo per l’ambiente italiano – FAI, in collaborazione con il gioco del Lotto (che da tempo sponsorizza il restauro di monumenti ed opere d’arte),  ha organizzato, in ben 70 città italiane, la FAIMARATHON, una “maratona che si corre con gli occhi”, ovvero un percorso culturale a tappe  alla scoperta di piazze, strade e monumenti delle città. Un modo per soffermare l’attenzione sui luoghi in cui viviamo e che non siamo abituati ad osservare.
Un mix di arte e di sport alla portata di tutti (non si corre, si cammina!) ma riservata a chi ancora ha la capacità di stupirsi per le meraviglie del patrimonio artistico italiano.
Nel Lazio le città coinvolte sono Roma (dove, in un insolito percorso in cui si intrecciano realtà, leggenda e gossip, viene dato risalto alle figure femminili della Storia  ed è stata scelta come “guida” Madama Lucrezia, una delle “statue parlanti” su cui venivano appese le temutissime pasquinate che sbeffeggiavano il potere), Viterbo e  Gaeta, mentre in Toscana saranno Firenze e Siena ad ospitare la maratona culturale itinerante. Nell’elenco di tutte le città partecipanti (sono rappresentate praticamente tutte le Regioni) trovate anche gli itinerari programmati.
Con la quota di partecipazione, oltre a contribuire alla tutela del patrimonio artistico, si avrà diritto ad un “kit di gara” con lo zainetto e il pettorale di gara, ad un ingresso gratuito nei beni FAI, a gadget vari e, se verrà completato tutto il percorso previsto, al foulard FAI.
E’ possibile iscriversi alla maratona sia on-line (con sconto sulla del 20% sulla quota di partecipazione, fissata in 6€ per i singoli e 10€ per le coppie e le famiglie), oppure direttamente domenica al punto di partenza della Maratona.
Claudia Boccini

1 Commento

  1. Avatar
    ilenia ottobre 19, 2012

    Scusami Shanta, dovrei contattarti per lo swap dello zuccone, non trovo la tua mail!GRAZIE

    Reply

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *