La giornata del Camminare

 Zainetto da escursione? Si, ce l’ho!
Scarponcini da trekking? Anche!
Tutto pronto, allora, per prendere parte, domenica 14 ottobre 2012, alla Giornata Nazionale del Camminare, che vedrà coinvolte numerose città italiane nella riscoperta del territorio e del viaggio “lento pede”!
L’iniziativa, promossa da Federtrek , dalla rivista di settore Trekking&Outdoor e patrocinata dal Ministero per l’ambiente ed il territorio, rappresenta una opportunità per cambiare il modo di muoversi in città abbandonando i mezzi privati di trasporto e privilegiando il trasporto pubblico ed alternativo, contribuendo nel contempo a migliorare la qualità dell’aria, del vivere in città e il benessere personale.
L’iniziativa vede coinvolte, tra le altre, Roma, Napoli, L’Aquila, Ferrara, Bologna, Vercelli, Pordenone, Foggia, Bari, Torino, Genova, Firenze, Lucca, Agrigento, Palermo…
Domenica 14 ottobre avremo quindi l’occasione non solo di camminare, ma anche di riscoprire (o scoprire per la prima volta) angoli nascosti delle nostre città. Numerose attività sono state programmate per rendere piacevole la giornata. A Roma, ad esempio, sono stati previsti  7 itinerari guidati legati da un fil rouge e rigorosamente gratuiti, che convergeranno tutti in Piazza di Spagna dove si terrà l’incontro finale, mentre a Vercelli è prevista una passeggiata entro la cerchia dei viali della città, a Bari ci sarà un percorso lungo i luoghi della memoria, a Firenze il percorso si snoderà da Piazza della Signoria alla Certosa del Galluzzo… e così per ogni città e paese partecipante!
Io ho scelto: domenica qui a Roma seguirò l’itinerario alla scoperta dell’urbanistica che si snoderà dalla Garbatella al Ghetto, passando per l’Ostiense e Testaccio.
Voi, che fate? Rimanete a casa o camminate?
(P.S.: anche se le previsioni meteo non promettono nulla di buono per domenica, si può sempre camminare con un poncho impermeabile ed un ombrello!)
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

1 Commento

  1. Avatar
    Lallabel ottobre 12, 2012

    trovo l’iniziativa meravigliosa!

    Reply

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *