Il Casale degli Amici di Norcia

Siete a Norcia per trascorrere un week end gastronomico alla scoperta dei piatti a base di tartufo?
Volete regalarvi un fine settimana sportivo in mezzo alal natura (in zona c’è la possibilità di praticare rafting, andare a cavallo e fare escursioni a piedi e in mountain bike)?
Oppure la vostra intenzione è di immergervi nella neve di Castelluccio di Norcia?
Un indirizzo sicuro dove far base oppure dove fermarsi per un pranzo tradizionale è Il Casale degli Amici, un agriturismo che abbiamo scoperto per pur caso e che ci è piaciuto molto, sia per la posizione, collocato com’è tra i campi coltivati senza essere distante da Norcia.
La struttura in cui è stato realizzata ristrutturando con grande attenzione – per salvaguardarne la tipicità pur nel rispetto delle moderne esigenze – un’antica fattoria che risale al 1500, dove tra i materiali da costruzione prevalgono il legno e la pietra. Gli arredi e le suppellettili, spesso d’epoca, contribuiscono a rafforzare la sensazione di grande cura per i dettagli.
Le stalle, i fienili, le case coloniche sono state trasformate in ambienti per soggiorni piacevoli e molte strutture sono prive di barriere architettoniche. Dotato di 12 camere e 3 suite molto romantiche (quest’ultime hanno il letto a baldacchino, il caminetto e la vasca da bagno inserita nella camera: se avete in programma di festeggiare ricorrenze, S. Valentino o anniversari, tenetelo a mente!), offre ai suoi ospiti una grandiosa colazione a buffet con dolci casalinghi, yogurth e marmellate fatte in casa, formaggi e salumi di produzione propria.
Il fiore all’occhiello della struttura è il grande Ristorante, ricavato in quelle che erano le vecchie stalle ed aperto anche a chi non soggiorna nell’agriturismo e che utilizza rigorosamente prodotti biologici di propria produzione.
Qui abbiamo assaggiato freschissime specialità casearie (la ricotta era ancora calda di produzione ed incredibilmente deliziosa, sia da sola che accompagnata dalle composte di frutta), i salumi ed i legumi per i quali Norcia è giustamente famosa nel resto d’Italia e la pasta rigorosamente fatta in casa (noi abbiamo scelto strangozzi ai funghi, ma per chi piace è disponibile anche il tartufo). Ottimi anche i dolci tradizionali.
Gradevole l’ambiente, che alla rusticità delle pareti in pietra a vista unisce la tipica ospitalità umbra e  
Il Casale degli Amici sorge all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, lungo uno dei tanti percorsi di transumanza che attraversavano l’Italia per congiungere l’Adriatico al Tirreno, la cosiddetta “la via del fieno” diretta a Castelluccio. Che è una meta assolutamente da non perdere, sia in primavera quando la Piana è in piena fioritura che in inverno, con la neve che ricopre ogni angolo.  

 

Informazioni utili:

Agriturismo Il Casale degli Amici
Vocabolo Cappuccini 157. 06046 Norcia (PG)
Tel. 0743 816811
 B&B a partire da 40 euro a persona

Mezza Pensione da 60 euro a persona

 
Importante

questo NON è un post sponsorizzato, ma la libera condivisione di un indirizzo, un hotel, un ristorante o una bottega che abbiamo apprezzato nel corso dei nostri “vagabondaggi” e che ci fa piacere condividere con chi legge “La Bussola e il Diario”.

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<