10 piccoli blogger a Pistoia

Se una volta c’erano i 10 piccoli indiani, da oggi ci sono i Dieci piccoli blogger a Pistoia. Ed orgogliosamente posso dire che tra quei dieci ci sono io (con Francesco, ovvio: noi siamo quelli del 2×1!): non capita tutti i giorni di vedere i propri post, insieme a quelli di altri nove blogger italiani, raccolti  in un e-book sulla città di Pistoia. Un libro insolito,  in cui il turismo e la scoperta di una città si mescolano con le ricette della tradizione – spesso rielaborate in chiave familiare – dando vita ad una piacevole lettura capace di  far nascere la voglia di visitare uno dei capoluoghi toscani meno battuti dal turismo,  una città bella e discreta che è capace di offrire grandi sorprese.

pistoia-ridotta-10

i Vivai Giorgio Tesi di Pistoia

L’idea di raccogliere le esperienze vissute dai blogger che nel corso degli ultimi due anni hanno frequentato la città toscana, coinvolti in tour, blog tour ed eventi artistici e culturali, è di Armando Alibrandi, giornalista pistoiese responsabile della redazione on line della Gazzetta di Pistoia nonché cuoco dilettante e appassionato di nuove form di comunicazione.

51OY-JkzP3L._AA346_PIkin4,BottomRight,0,-22_AA346_SH20_OU29_

Armando ha infatti raccolto in una corposa pubblicazione edita con Youcanprint Self Publishing le esperienze di blogger arrivati a Pistoia da ogni parte d’Italia, inframezzandole con gustose ricette testate dallo stesso autore. 25 ricette che vanno dall’antipasto al dolce – tradizionali o ruspanti talune, raffinate altre – inclusa la mia ricetta preferita, la Torta della nonna con le mele cremosa e 29 “racconti di viaggio” di blogger affermati (di tutti, quella meno conosciuta credo di esser proprio io!) introdotti da una sua prefazione per quella che è, in pratica, una guida di viaggio insolita ed intrigante per scoprire Pistoia nei suoi angoli meno conosciuti: non mancano itinerari e consigli per visitare la città, oltre a qualche dritta su dove mangiare e dormire.

IMG_7065

La Compagnia dell’Orso di Pistoia

Noi partecipiamo al libro 10 piccoli blogger a Pistoia con ben 5 post, che nell’insieme tratteggiano una città attenta alle nuove correnti artistiche, un salotto in cui si vive bene ed in cui il verde – letteralmente – entra in città con i tanti vivai che caratterizzano l’economia locale. Una città elegante, insomma. Esattamente come mi è apparsa Pistoia la prima volta che ci sono stata, in quello che Armando ha simpaticamente definito un pre-tour. E come ci ha più volte detto lo stesso autore, in quel caso io e Francesco siamo stati  le “cavie” di quelli che poi sono diventati interessanti esperienze aperte ai blogger.
pistoia-ridotta-8

Un prato in città, manifestazione che si tiene a Pistoia

Trovate un’anteprima gratuita del libro “10 piccoli blogger a Pistoia” su Google Books mentre potete acquistare l’edizione completa al costo di €4,99, sia su Amazon che su BookRepublic. Acquistatela. Intanto perché costa davvero poco, poi perché ci sono tante ricette buone così le prossime feste di Natale fate un figurone con i vostri ospiti, ovviamente prendete il libro ancheper i miei post che per l’occasione sono stati rivisti e migliorati (ok, ok, mi calmo… basta auto celebrazioni!) ma soprattutto perché Armando, che è generoso di natura ed una persona davvero speciale,  ha deciso di devolvere il netto delle vendite del suo e-book in favore  alla mensa Don Siro Butelli della Caritas Diocesana di Pistoia. A me questa idea piace tantissimo: un libro che parla di turismo e di buon cibo può – anche – essere utile a chi non ha la possibilità non tanto di fare il turista, quanto proprio di mangiare.

Informazioni utili:

L’ e-book “10 piccoli blogger a Pistoia” si può leggere sia su computer che sui sistemi operativi Ipad/Iphone ed Android e d anche sul Kindle ed il Kobo ed ha

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<