Tempo di Avvento e decori di Natale in regalo

Sembra che manchi chissà quanto tempo, eppure Natale è già dietro l’angolo! In tempo di avvento La Bussola e il Diario indossa un abito festivo e come già accaduto negli anni scorsi utilizza parte del suo spazio per proporre post dedicati alle prossime festività, non solo ai mercatini dell’Avvento ed alle  destinazioni turistiche natalizie ma anche ai decori, ai regali, alle ricette golose da poter condividere con le persone care. Perché lo ammetto: Natale, nonostante tutto, io lo adoro! Mi piacciono i lustrini, le lucine che illuminano la casa, il profumo di zenzero e cannella che riempie la cucina, il frusciare della carta che avvolge i doni, il clima di attesa che si respira e che  i fa sentire lieve e stampa sul mio volto un sottile sorriso di gioia. Ma immagino che siamo in tante/i a pensarla proprio così: Natale lo amiamo perché ritroviamo la felicità di quando eravamo bambini!

aIMG_4586

Il tempo di Avvento è anche il tempo delle piccole decorazioni fatte di nulla, realizzate in un pomeriggio piovoso o freddo davanti ad una tazza di thè caldo, subito pronte per abbellire l’albero o le stanze della nostra casa. E a me piace tantissimo sporcarmi le mani con cartoncino, colla, nastrini colorati, pasticciare e assemblare. Mi piace talmente tanto che ho creato dei decori di Natale facilissimi da realizzare – una ghirlanda, dei bigliettini chiudi pacco “con sorpresa”, casette per un calendario dell’avvento da appendere, perfino un cartoncino con menù da compilare e stampare. Tutti decori di Natale in regalo, pronti per essere stampati, che vi dono con tanta gioia (e sì, ho fatto proprio tutto io, anche la grafica, per cui perdonatemi se non sono perfetti!).

Come fare per averli? Basta scaricare i singoli PDF (per il progetto di oggi trovate il link in basso) e seguire le mie istruzioni per assemblare i vari pezzi!

Il primo dei decori di Natale in regalo è la ghirlanda (troverete gli altri nelle prossime settimane, in modo da avere tutto il set completo per i primi di dicembre!), deliziosa se posta sull’albero ma altrettanto d’effetto se appesa ad una parete. Vi occorre soltanto una stampante a colori, carta oppure cartoncino, colla, forbici. Talmente semplice da fare che potete farvi aiutare dai piccoli di casa per realizzarla!

Le etichette per i regali

  1. per prima cosa, scaricate il template pdf attraverso questo link
  2. stampate su carta bianca (oppure su cartoncino leggero, bianco o in colori chiari) tanti fogli quanto volete che sia lunga la vostra ghirlanda. Calcolate che su ogni foglio ci sono 7 “strisce” con altrettante decorazioni differenti e per fare 1 metro di ghirlanda con decori misti vi occorrono almeno 2 fogli stampati;
  3. ritagliate con pazienza le diverse strisce e mettetele da parte;
  4. applicate un po’ di colla sul quadratino bianco e chiudete il primo anello;
  5. inserite una striscia nel primo anello ed incollatela a sua volta;
  6. continuate così in modo da creare una catena.

aIMG_4576

Consigli e suggerimenti:

  •  se volete una ghirlanda più rifinita, unite due a due le strisce con un po’ di colla e poi proseguite come sempre (in questo sarà decorato anche l’interno), oppure stampate il pdf su un cartoncino colorato (verde chiaro, meglio)
  • il template può anche essere utilizzato per realizzare fiocchi chiudi pacco, segnaposti.

Che ne dite, ci vediamo al prossimo post con altri decori di Natale in regalo pronti da stampare?

Ah, dimenticavo: mi farebbe piacere sapere se se vi è piaciuta questa piccola creazione!

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<