Parchi avventura

Una gita di una giornata per per trascorrere un sabato o una domenica in modo attivo e alternativo, in attesa che arrivino le vacanze “vere”, per molti ancora troppo lontane?
No, questa volta non partiremo alla scoperta di città o paesi, ma ci immergeremo nel verde dei boschi per salire sulle ali dell’avventura, perché viaggiare non è solo raggiungere luoghi ma – come spesso ripeto – accettare nuove sfide divertendosi.
Giochi, svago, emozioni, attrazioni mozzafiato, laghetti e torrenti, percorsi degni di Indiana Jones. Ed ancora ristoranti e spazi pic-nic, cavalli e sentieri per mountain bike… tutto questo si può trovare negli Adventure Park, oramai aperti in quasi tutte le Regioni d’Italia.
Cos’è un Adventure Park? Prendete un pizzico di parco di divertimento, una bella spolverata di avventura, una buona dose di verde e di natura… aggiungete un gruppo di istruttori esperti nelle tecniche di alpinismo, miscelate con l’aggiunta di tracciati sicuri e a misura di bambini… e metteteci di vostro tanta voglia di divertirvi!

 

Mettersi alla prova con percorsi sospesi tra alberi, corde penzolanti nel vuoto da scalare, traballanti ponti tibetani dove camminare cautamente, piattaforme sospese sulla cima degli alberi da cui osservare il panorama e magari anche la possibilità di scivolare velocemente da un punto all’altro del parco appesi ad una carrucola sarà un’esperienza entusiasmante, che vi farà tornare a casa carichi di energia!
Scordatevi rollercoaster, montagne russe, tagatà o altre diavolerie da luna park: qui è la natura stessa che diventa attrazione e gli alberi sono le basi solide su cui vengono attaccati cavi d’acciaio e tavole di legno per trasformare un bosco in un percorso di sopravvivenza.

Le attrazioni hanno nomi che ricordano i duri allenamenti dei marines: passaggio alla tirolese, ponte delle scimmie, tronchi oscillanti, ponte cinese, tunnel di rete, corde appese, ponte zig zag, ponte due cavi, passerella stretta, salto di Tarzan, climbing verticale, ponte di botti, trampoli, pendoli pazzi, scala orizzontale sospesa, passaggio alla marina su due corde. Alcuni parchi dispongono di percorsi acquatici o torrenti dove provare il brivido del rafting e della discesa con canoe o, più semplicemente, fare una sosta per nuotare.
 Poiché la sicurezza non è un gioco, prima di poter accedere alle strutture aeree verremo muniti di imbragature di sicurezza, moschettoni e di caschi di protezione e istruttori esperti ci spiegheranno le tecniche per muoversi in sicurezza tra gli alberi. Ogni struttura è sottoposta a rigidi controlli annuali per assicurare ai clienti il rispetto delle norme

 

 
Normalmente ogni parco prevede più percorsi, ciascuno segnalato da un colore (proprio come sulle piste da sci, dove il verde è il più semplice ed il nero il più impegnativo) e differenziati in base alle difficoltà crescenti. Si parte da un percorso easy riservato ai bambini ed ai neofiti, a poco più di un metro da terra, per arrivare a vie sospese a 7-15 metri dal suolo, con corde e passerelle che corrono da un albero all’altro.
I percorsi più semplici si riescono a completare in circa un’ora , mentre per i percorsi che richiedono un minimo di allenamento fisico è bene calcolare almeno un paio di ore.
Gli Adventure Parksono luoghi ideali per tutta la famiglia: i bambini saranno entusiasti di affrontare le “difficili prove” proposte come degli scalatori provetti, mentre i più grandi potranno mettere alla prova il proprio spirito di avventura. Permettono inoltre di vivere un’intera giornata a contatto con la natura e nei giorni di caldo estivo sarà un sollievo riposarsi all’ombra degli alberi. Sono anche un’occasione unica per scoprire il territorio ed il patrimonio naturale, tant’è che in alcune strutture, oltre ai sentieri sospesi, viene proposto anche un percorso tematico-didattico sulla fauna e sulle specie arboree presenti e sono anche previsti percorsi speciali per diversamente abili o non vedenti.
Ogni Adventure Parkche si rispetti ha una zona ristoro, degli spazi dedicati al pic-nic, servizi igienici e giochi oltre che angoli con attrezzature per il barbecue.
Anche se l’avventura non ha prezzo, i costi per accedere ai percorsi natura non sono mai troppo elevati e, in genere, si paga in base al numero dei percorsi che si intende effettuare.
Qui di seguito trovate i link di alcuni Parchi Avventura che si trovano sul territorio nazionale, da contattare preventivamente per telefono per verificare i giorni e gli orari di apertura (siamo in mezzo ai boschi e le condizioni meteo potrebbero non essere sempre adatte a consentire il corretto svolgimento dei percorsi). Una ulteriore ricerca su Google o qualsiasi altro motore di ricerca vi permetterà di trovarne molti di più!
 
siti aggregatori degli Adventure park d’Italia
nei dintorni di Roma:
sul Lago Maggiore

sul Lago di Garda

in Alta Badia
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

3 Comments

  1. Avatar
    simona Luglio 19, 2012

    Questo è proprio il posto ideale per portare la mia piccola appena avrà l’età!
    sul blog un regalino per te!

    Reply
  2. Avatar
    MARIANA Luglio 18, 2012

    Ciao Shanta! Piacere di conoscerti! Sono la tua abbinata allo swap Fra&Alex! Non ho trovato nessuna tua e-mail o modulo contatti per inviarti la mia e-mail e l’indirizzo, magari mi puoi contattare tu nel modulo contatti sul mio blog.
    Ora vado a sbirciare un po meglio nel tuo blog per conoscerti meglio!
    a presto,
    Mariana

    Reply

Leave reply

<