Come richiedere l’autorizzazione ETA per il Canada

Cambia la procedura per entrare in Canada. A partire dal 15 marzo 2016 serve una autorizzazione ETA per visitare il Canada, ovvero l’ Electronic Travel Authorization o autorizzazione elettronica di viaggio. Quando siamo stati in Canada nel 2014 non era necessaria e l’unica formalità da seguire è stata quella di compilare il modulo di ingresso che viene distribuito a bordo dell’aereo di andata. Quindi è questa è una novità da tener presente se avete intenzione di raggiungere il Canada. Per fortuna, la procedura per il rilascio è piuttosto semplice e l’autorizzazione ETA si ottiene tramite collegamento internet ed il pagamento di una tariffa di 7 dollari canadesi.

canada

Attenzione: l’autorizzazione ETA vi serve solo se arrivate (o transitate) in Canada in aereo, mentre se arrivate in nave o via terra (passando la frontiera con gli Stati Uniti), l’ETA non è necessaria. Anche se avete un visto temporaneo, ad esempio per studio o lavoro ed arrivate in Canada in aereo, avete bisogno dell’ETA, sorta di lasciapassare che vi consente di sbarcare dall’aereo sul suolo canadese.

Simile nelle procedure di rilascio al sistema statunitense ESTA (che però costa 14$ Usa), già utilizzato per consentire l’accesso negli Stati Uniti senza visto ai cittadini di alcuni Paesi, tra cui l’Italia, l’ETA è un’autorizzazione agganciata al passaporto, con una durata massima di 5 anni  e minima in base alla data di scadenza del passaporto stesso (ovvero: se fate l’ETA oggi ed il passaporto vi scade tra 8 mesi, in questo caso l’autorizzazione avrà validità di 8 mesi).

Per la procedura di rilascio dell’autorizzazione ETA vi servono:

  • il passaporto
  • una carta di credito (va bene anche una carta pre-pagata)
  • una connessione internet
  • un computer o un tablet
  • un indirizzo di posta elettronica

Attenzione: il modulo da compilare on line è solo in lingua inglese o francese, per cui se non avete troppa dimestichezza con queste due lingue fatevi assistere da qualcuno in grado di comprendere le domande oppure studiate molto bene il documento di istruzioni per il rilascio ETA con la specifica delle singole voci.

In via generale, non serve acquisire l’autorizzazione ETA con troppo anticipo – in teoria si potrebbe chiederlo anche poche ore prima di partire, ma meglio non rischiare! – perché, come già dicevo sopra, la procedura è veloce e la conferma arriva via mail in breve tempo. Non è nemmeno necessario stampare nulla, perché i vostri dati, una volta avuta la conferma via mail, saranno conservati nel data-base degli uffici dell’immigrazione. L’importante è che utilizziate per entrare in Canada il passaporto che avete inserito nel modulo di richiesta, altrimenti dovrete ripetere da capo la procedura.

Per ogni soggetto che richiede l’ETA, andrà compilato un singolo modulo on line (quindi se viaggiate in coppia e – come spesso succede a me – siete voi che seguite tutte le procedure amministrative, dovrete compilare prima un modulo, completare la procedura e quindi compilarne un’altro per il vostro compagno/a di viaggio).

Vediamo insieme cosa viene chiesto nel modulo per ottenere l’autorizzazione ETA.

  • Per prima cosa, vi viene chiesta la nazionalità (essenziale per determinare se potete accedere al sistema ETA o avete proprio bisogno di un vero e proprio visto). Quindi la domanda essenziale: state viaggiando verso il Canada con l’aereo (si/no). Vi viene puoi chiesto se fate parte di alcune specifiche categorie di persone (si/no).

eta1

  • la  nuova schermata entra nel dettaglio dei vostri dati e vi chiede:
    • Cognome
    • Nome (non cliccate sul quadratino sottostante, a meno che voi sul passaporto avete il solo cognome – pressoché impossibile in Italia)
    • data di nascita (nella formula Anno/mese/Giorno)
    • Paese di nascita
    • Città di nascita

eta2

segue poi la richiesta dei seguenti dati (io ho spezzato il modulo in più immagini, ma le richieste sono consecutive):

    • eventuale doppia cittadinanza (specificando);
    • genere (potete scegliere tra uomo, donna, altro);
    • vi viene poi chiesto se, in precedenza, avete chiesto visti di soggiorno per il Canada (si/no);
    • segue una domanda strettamente economica, ovvero su quanto denaro (in dollari canadesi) potete contare durante il vostro soggiorno in Canada (ci sono delle fasce di disponibilità pre-indicate da selezionare);
    • quindi dovete inserire il numero di passaporto (attenzione a inserire bene i dati e non confondere la cifra zero con la vocale O);
    • confermate nuovamente il numero di passaporto
    • vi viene chiesto in Paese di emissione e, quindi, a seguire, la data di rilascio e la data di scadenza (sempre nella sequenza anno(mese/giorno);
    • scegliete la lingua in cui volete ricevere le comunicazioni (inglese/francese);

eta3

  •  ancora un piccolo sforzo, abbiamo quasi finito:
    • inserite un indirizzo mail di riferimento (è importantissimo: sarà quello su cui vi arriverà la conferma di rilascio dell’autorizzazione), che dovrete nuovamente confermare;
    • ora dovete inserire i dati di residenza: appartamento/edificio, via, numero, città, nazione;
  • eta4ultimo step, prima di passare al pagamento della quota per il rilascio dell’Eta: dovete esprimere il consenso al trattamento dei dati biometrici  e dichiarare di accettare le norme di sicurezza canadesi cliccando sul quadratino e scrivendo il vostro nome e cognome nello spazio apposito (una sorta di “firma” che apponete al modulo elettronico.

eta6

  • procedete quindi al pagamento, da effettuare con  carte di credito dei circuiti Visa, Mastercard e American Express (anche prepagate);
  • aspettate di ricevere la mail di conferma con il rilascio dell’ETA

Buon viaggio (in aereo) verso il Canada! (E non fate indigestione di sciroppo d’acero 🙂 )

 

Aggiornamento in diversi commenti a questo post mi è stato chiesto se sia necessario fare il visto ETA anche in caso di solo transito in Canada: questo è quanto chiarisce il sito del Consolato italiano di Toronto in merito alla necessità del visto.

Dal 30 settembre p.v. il Governo canadese renderà operativo il sistema denominato “Interactive Advance Passenger Information” (IAPI). Le linee aeree riceveranno dallo IAPI una comunicazione di divieto di imbarco qualora il passeggero non sia in possesso del visto o dell’eTA oppure sia destinatario di un provvedimento di espulsione o viaggi con un passaporto smarrito, rubato o contraffatto. A far data dal 30 settembre p.v., inoltre, i cittadini canadesi aventi doppia cittadinanza dovranno utilizzare esclusivamente il passaporto canadese per imbarcarsi su di un volo diretto in Canada. Il mancato rispetto di tale disposizione si tradurrà nel divieto d’imbarco nei confronti dell’interessatoI nostri interlocutori hanno altresi’ specificato che dovranno essere in possesso dell’eTA anche i membri delle Delegazioni uifficiali dei Paesi soggetti a tale obbligo che si rechino in Canada a far data dal 30 settembre p.v.

 

 

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

28 Comments

  1. Avatar
    Roberto Marzo 07, 2018

    Ciao, andrò quest’estate in Canada ed ho già provveduto all’acquisto dell’Eta sul sito ufficiale tranne che per mio figlio minorenne. Ho in tal caso, infatti, un dubbio perchè il modulo mi chiede prima di tutto se sto acquistando il visto per me o per altra persona come per esempio un minore. Quindi devo necessariamente acquistare l’Eta per mio figlio minore a nome mio dichiarando di essere il genitore, oppure posso acquistarlo anche direttamente a nome suo? Grazie

    Reply
    • Avatar
      Claudia Boccini Marzo 07, 2018

      Ciao Roberto, credo che in questo caso specifico sia opportuno che tu invii una mail al consolato italiano a Toronto o al consolato canadese.

      Reply
  2. Avatar
    dora Maggio 11, 2017

    salve sono in canada da gennaio e sono venuta con l’aereo e ovviamente con l’ETA ora vorrei andare negli stati uniti e o bisogno del visto ma vorrei sapere se devo fare un altro eta o non serve ?? e se dopo non ho problemi x rientrare in canada ?? grazie x l’attenzione

    Reply
    • Avatar
      Claudia Boccini Maggio 11, 2017

      Il mio è un post generale, ma la cosa migliore, in caso di quesiti quesiti così specifici, è di rivolgersi all’Ambasciata o al Consolato canadese in Italia. Sapranno suggerirle la migliore soluzione. In una risposta ai commenti precedenti dovrebbero esserci link e telefoni.
      Claudia

      Reply
  3. Avatar
    NUT Maggio 08, 2017

    Buonasera,
    dovrei fare l’eTA per il Canada è necessario avere una firma elettronica? Oppure quella che loro chiamano “Signature” è soltanto l’inserimento del proprio nome e cognome scrivvo con la tastiera del computer?
    Inoltre per la parte relativa al lavoro, io sono un attrice e ho diversi datori di lavoro e spesso mi propongo in maniera autonoma cosa dovrei mettere nel campo relativo al datore di lavoro secondo lei? Posso lasciarlo vuoto?
    Ultima domanda: entro quanti giorni arriva la conferma che è tutto ok?

    Grazie intanto per l’articolo che ha scritto!

    Reply
    • Avatar
      Claudia Boccini Maggio 08, 2017

      Il mio è un post generale, ma la cosa migliore, in caso di quesiti quesiti così specifici, è di rivolgersi all’Ambasciata o al Consolato canadese in Italia. Sapranno suggerirle la migliore soluzione. In una risposta ai commenti precedenti dovrebbero esserci link e telefoni.
      Claudia

      Reply
      • Avatar
        NUT Maggio 09, 2017

        Grazie per la risposta Claudia!
        Buona giornata

        Reply
  4. Avatar
    Luca Maggio 04, 2017

    Ciao. Ho fatto l’eTA, approvato e tutto ma credo di aver sbagliato il luogo di nascita. Come posso fare? Devo rifare l’eTA? Grazie Luca

    Reply
    • Avatar
      Claudia Boccini Maggio 05, 2017

      In questo caso ti conviene senz’altro fare una telefonata o inviare una mail al consolato o all’Ambasciata canadese in Italia per sottoporgli la questione (l’errore potrebbe crearti problemi non da poco e in ogni caso immagino che dovrai fare una nuova Eta, non credo sia modificabile)

      Reply
  5. Avatar
    Andrea Navisse Marzo 20, 2017

    ciao io ho fatto tre ETA per tre passaporti diversi e ogni transazione mi è costata 39€ sul sito dell’ambasciata Canadese, si può richiedere un rimborso?

    Reply
  6. Avatar
    Marina Febbraio 11, 2017

    Buonasera, ho acquistato i biglietti aerei per una vacanza negli States e al ritorno ho li scali a Montreal di due ore: devo compilare lo stesso L’eTA? Ho letto tutto l’articolo ma mi pare strano dover dichiarare di avere denaro necessario per stare 2 ore in aeroporto o ddichiarare che lavoro faccio visto che sono casalinga. Questa cosa mi mette in crisi e non so se posso cambiare biglietto aereo per non rischiare di sbagliare a compilare. Grazie se vorrà rispondermi! Marina

    Reply
    • Avatar
      Claudia Boccini Febbraio 12, 2017

      Il visto di ingresso ETA serve a chi arriva in aereo in Canada. Per quanto riguarda il lavoro, se dovesse servirti dichiararlo in un’altra occasione, ricorda che fare la casalinga è a tutti gli effetti un’occupazione.

      Reply
    • Avatar
      Alessia Marzo 26, 2017

      Ciao Martina ! In realtà si, anche se fai uno scalo di poche ore, devi fare necessariamente l’eTA (è una nuova normativa).
      Lo so perchè anche io quest’estate farò scalo in Canada e al momento della prenotazione dei biglietti il sito dell’air Canada me l’ha comunicato.
      Buon viaggio 🙂

      Reply
      • Avatar
        Claudia Boccini Marzo 26, 2017

        Sapevo per certo che la zona dell’aeroporto internazionale è per convenzione un’area che non rientra in nessuna giurisdizione nazionale, mentre è ben diverso se dalla zona internazionale si passa a quella nazionale o comunque si esce, anche se per pochi minuti dall’aeroporto. Tuttavia ho appena trovato, sul sito del Consolato italiano a Toronto, l’indicazione che è necessario avere l’Eta pena divieto di imbarco. Grazie mille per avermi segnalato l’obbligo!

        Reply
  7. Avatar
    salvatore Novembre 24, 2016

    È possibile pagare con PayPal o con la carta ricaricabile ? Ciao. grazie

    Reply
  8. Avatar
    salvatore Novembre 24, 2016

    Ciao mi hanno chiesto che per pagare questi 7 dollari canadesi ci vuole la carta di credito (che io non ho) andrebbe bene quindi anche la carta prepagata spider di Monte Paschi di Siena ?

    Reply
    • Avatar
      Claudia Boccini Novembre 24, 2016

      Ciao Salvatore!
      Da quel che leggo, si:
      “a credit card to pay the $7 CAD fee
      Visa®, MasterCard®, American Express®, or
      a pre-paid Visa®, MasterCard® or American Express®” La spider prepagata del Monte se non sbaglio è Visa o Mastercard, quindi ok (assicurati di avere il credito necesario) 🙂

      Reply
  9. Avatar
    Enrica B. Agosto 10, 2016

    Buongiorno,
    un cittadino extraeuropeo in possesso di un valido visto per gli USA (VISA) necessita comunque dell’eTA?

    Reply
    • Avatar
      Claudia Boccini Agosto 10, 2016

      Ti ringrazio per la richiesta.
      Sono due autorizzazioni diverse, di due Paesi diversi.
      Soprattutto va verificato che – in quanto cittadino extracomunitario – non ci sia invece bisogno di un vero e proprio visto di ingresso. Per informazioni certe il riferimento migliore è l’ Ambasciata del Canada di Roma – Ufficio Visti – via Zara, 30 – 00198 Roma – telefono: (39 06) 85444.1.

      Reply
  10. Avatar
    Veronica Agosto 01, 2016

    Salve,
    Ho letto i vari commenti in quanto non ero sicura di compilare bene il modulo e adesso ho più domande di prima 🙂 Il pagamento è di € 39??? Io pure sapevo una cosa minima… Per quanto riguarda viaggiare senza l’eTa ne sapete qualcosa di concreto????
    Attendo vostre risposte!!!!

    Reply
    • Avatar
      Claudia Boccini Agosto 01, 2016

      Ciao Veronica, grazie per esserti fermata a leggere il post sull’autorizzazione Eta. Hai provato a leggere il sito ufficiale del governo canadese? Attenzione perché – come per l’Esta americano – ci sono un sacco di siti che si spacciano per ufficiali ma in realtà chiedono una provvigione, non dovuta utilizzando i canali ufficiali (che, ti ricordo, trovi al link: http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta.asp ). c’è anche una sezione in italiano con video (http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta-facts-it.asp)
      Ti confermo che il costo dell’ETA è 7 dollari canadesi e non 39 euro.
      Ti “copincollo” l’avviso che trovi anche tu sul sito per quel che riguarda viaggiare senza Eta:
      “Until September 29, 2016, travellers who do not have an eTA can board their flight, as long as they have appropriate travel documents, such as a valid passport. Find answers to your questions about the leniency period.”.
      In ogni caso, per tutti i dubbi, la soluzione più saggia è contattare l’Ambasciata, trovi i recapiti nei commenti.

      Reply
  11. Avatar
    Sara Luglio 26, 2016

    Ciao! Ho trovato il tuo post mentre cercavo informazioni sulla compilazione dell’eTA. Ieri ho provato a compilarlo e alla fine, quando dovevo cliccare sul bottone “PROCEED TO PAYMENT” non succedeva nulla.. mi compariva solamente all’inizio del form una spunta dicendo che avevo compilato in modo corretto, ma poi non riuscivo ad andare avanti e pagare. Ho provato a cliccare nuovamente sul bottone ma niente.. sai per caso cosa potrebbe essere successo? Oppure devo aspettare che mi arriva la mail e poi da li procedo con il pagamento?
    Grazie mille

    Reply
    • Avatar
      Claudia Boccini Luglio 26, 2016

      No, dovresti pagare subito dopo aver compilato i moduli. La mail di conferma arriva dopo il pagamento, non prima. Curiosità: lo hai fatto da pc o da tablet? A volte i siti, se non sono ottimizzati per i dispositivi mobili, si vedono male o non completi. Prova a ripetere la procedura altrimenti contatta per telefono l’ Ambasciata del Canada di Roma – Ufficio Visti – via Zara, 30 – 00198 Roma – telefono: (39 06) 85444.1

      Reply
      • Avatar
        Sara Luglio 26, 2016

        L’ho fatto da pc. OK stasera riprovo e nel caso domani se non riesco provo a chiamare.. il problema è che sabato parto.. ma ho letto che forse fino al 29 di Settembre è possibile viaggiare anche senza l’eTA. Tu ne sai qualcosa? In teoria dovrebbe essere un’informazione attendibile.. l’ho letto proprio sul loro sito..

        Reply
        • Avatar
          Claudia Boccini Luglio 26, 2016

          Si, l’ho letto anche io. Immagino che se è scritto sul loro sito sia vero 🙂 ma per stare tranquilla, prova a telefonare! Divertiti in Canada, a me è piaciuta tantissimo (ma ho visto solo Québec e Ontario, mi piacerebbe visitare la costa est!)

          Reply
  12. Avatar
    Gina Luglio 22, 2016

    Buongiorno, io sono nata in Romania ma ho la cittadinanza italiana, immagino che se inserisco il paese di nascita non interferisce con la nazionalità sul passaporto…
    Inoltre, l’indirizzo di residenza sul passaporto è diverso rispetto all’indirizzo attuale? Cosa devo inserire nella richiesta in modo da non avere problemi ai controlli doganali?
    Grazie

    Reply
    • Avatar
      Claudia Boccini Luglio 22, 2016

      Ciao Gina, buongiorno!
      Credo proprio di no, ma per casi così specifici come il tuo la cosa migliore – per evitare antipatici errori – è quella di contattare direttamente l’ambasciata o il Consolato canadese in Italia. Immagino che di casi simili al tuo ne avranno avuti davvero tanti! 🙂 Buon viaggio!

      Reply

Leave reply

<