Mercatini di Natale del Baden-Württemberg: sorpresa e magie

No, non siamo per nulla in anticipo per parlare di mercatini di Natale – so bene che a qualcuno solo il sentir parlare di Natale fa esplodere l’orticaria, ma a me la sua atmosfera piace così tanto! – tuttavia cosa c’è di più bello di un bel fine settimana tra casette di legno dove trovare regalini e decori, vin brulé caldo e speziato da sorseggiare per scaldarsi e… musiche natalizie, luminarie, abeti infiocchettati? Mi piacciono talmente tanto che anche quest’anno non mi farò mancare la mia consueta fuga per andare a scoprire un’altro dei mercatini di Natale più belli della Germania (oh, sì, ho già prenotato volo e hotel in buon anticipo per spuntare i prezzi migliori!). E poiché in Germania la tradizione del Weinachtmarkt fa parte realmente della tradizione nazionale e non sono stati ‘inventati ad arte’ per la gioia dei turisti, tra i tanti che vi ho già presentato nel corso del tempo quest’anno vi suggerisco di visitare i Mercatini di Natale del Baden-Württemberg: quello di Stoccarda è probabilmente uno dei più antichi (sembra che il primo risalga al 1692) e sicuramente è uno dei più grandi, visto che ne fanno parte quasi 300 chalet di legno decorati ed illuminati che invadono tutto il centro cittadino – dal Palazzo Nuovo alla Schillerplatz, dal Königsbau alla cattedrale ed ovviamente alla Marktplatz. Volete mettere la gioia di ammirare il presepe vivente mentre i concerti natalizi rasserenano lo spirito? Lo so, io sono un po’ esagerata, ma il Natale mi mette un senso di felicità, difficile da spiegare. Anzi, a dir la verità, più che il giorno di Natale è proprio l’Avvento, l’attesa, che mi mette allegria! Di sicuro, a Stoccarda e nel Baden Württemberg – regione meridionale della Germania la confine con Svizzera, Francia e per un breve tratto con l’Austria –  vive ancora lo spirito del Natale per cui, via andiamo a scoprire gli altri Mercatini di Natale del Baden-Württemberg!

Weihnachtsmarkt_Schnee

Perché a non troppa distanza da Stoccarda ci sono oltre 300 diversi mercatini dell’Avvento, piccoli, grandi, più o meno caratteristici o addirittura ambientati in castelli: a mio parere non bisogna mai limitarsi a visitare un solo mercatino perché è divertente vedere le differenze di oggetti che vengono proposti, le ambientazioni, lo stile e sì, anche le buone cose da mangiare che si trovano in vendita. Tra i Mercatini di Natale del Baden-Württemberg, non lontano da Stoccarda (17 km.),  c’è il mercatino di Natale di Ludwigsburg, che propone un’ambientazione barocca sullo sfondo della residenza reale dei duchi del Württemberg e dei suoi giardini, con ben 180 casette-chioschi illuminate a festa, posizionate in modo da ricreare la pianta urbana di Ludwigsburg. In programma ci sono rievocazioni storiche, spettacoli per bambini, concerti e l’offerta commerciale è improntata sull’artigianato svevo: al mercatino espongono molti artigiani. Tuttavia uno dei motivi per cui si va a visitare il mercatino di Ludwigsburg è decisamente goloso, perché vi si vendono specialità gastronomiche tipiche come gli gnocchi di patate dolci (Schupfnudel), le schiacciate cotte a legna condite con verdura, mele o formaggio (Holzofendinnede, simile ad una pizza)  e i tipici biscotti di Natale con la frutta secca (Lebkuchen), senza i quali Natale non sarebbe Natale. Ma bisogna assaggiare anche i biscotti all’anice decorati con gli stampi (Spingerle), i dolcetti lievitati a forma di omino di pan di zenzero  decorati con uvette e mandorle (i Dambedei), i particlari pani dolci, quello con frutta secca e frutta candita (Hutzelbrot) e quello a forma di stella decorato da rose di pasta (Reutlinger Mutschel). Da comprare assolutamente, anche come souvenir di buon augurio da riportare a casa, il bretzel gigante di Capodanno  (Neujahrsbrezel)!

TMBW_wss_weih_GD_054

Altri mercatini di Natale del Baden Württemberg che vale la pena di visitare? Ad Esslingen (16 km.) si svolge un mercatino medievale con artigiani in costume d’epoca, giullari e musici (ed il 21 dicembre è tradizione festeggiare il solstizio d’inverno con fiaccolate e canti popolari), mentre altri mercatini si possono visitare in paesi e cittadine a breve distanza da Stoccarda (sarebbe ideale poter contare su una vettura a noleggio per visitarne più di uno, ma in ogni caso quasi tutti sono raggiunti dai mezzi pubblici o dal treno). L’elenco, parziale, riporta (in corsivo) i km. di distanza da Stoccarda:

  • Bad Wimpfen (67 km.)
  • Böblingen (21 km.)
  • Fellbach (circa 10 km.)
  • Göppingen (44 km.)
  • Kirchheim unter Teck (35 km.)
  • Reutlingen (circa 40 km.)
  • Schwäbisch Gmünd (circa 55 km.)
  • Schwäbisch Hall (circa 80 km.)
  • Schorndorf (30 km.)
  • Tübingen (circa 45 km.)
  • Waiblingen (17 km.)

Sempre parlando di Mercatini di Natale del Baden-Württemberg ma spostandoci nella zona della Foresta Nera, nella cittadina di Gengenbach il Natale arriva tra le tipiche case a graticcio e sulla facciata del Municipio viene allestito il Calendario dell’Avvento più grande del mondo; più a nord, nella valle del Tauber,  il centro termale Bad Mergentheim ospita più mercatini, tra cui uno allo zoo, uno nell’antica fattoria (Fornhof) ed uno nel parco termale. E tra un bagno nell’acqua benefica ed un giro per mercatini, ci si può ritagliare il tempo necessario per visitare la mostra con opere Art Nouveau   “Endlich Schnee! Holzschnitte des Jugendstil”.

Tra i Mercatini di Natale del Baden-Württemberg uno piccolo ma molto raffinato è quello che si tiene nell’isola di Mainau sul Lago di Costanza: i conti Bernadotte, proprietari dell’isola, sono di origini svedesi ed anche la tradizionale gastronomia ha accenni nordici (al ristorante del Castelli è possibile anche prendere parte al buffet di Natale, lo Julbord). 

Informazioni utili su alcuni dei mercatini di Natale del Baden Württemberg:

  • Stoccarda: l’inaugurazione ufficiale del mercatino di Natale  è prevista il 29 novembre 2017, alle 18;
  • Ludwigsburg: il mercatino apre dal 23 novembre 2017 al 22 dicembre2017
  • Esslingen: dal 28 novembre 2017 al 22 dicembre 2017
  • Gengenbach: dal 30 novembre 2017 al 23 dicembre 2017

Siti web

  • www.stuttgart-tourist.de/it
  • www.ludwigsburg.de
  • www.bad-mergentheim.de
  • www.mainau.de
  • www.stuttgart-airport.com
  • www.tourismus-bw.de.
Weihnachtsmarkt-Schnee

photo credit: Ente Turismo del Baden Wuttemberg

 (post in collaborazione con l’Ente del Turismo del Baden Wuttemberg)

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<