Il bagaglio per le gite in scooter

Nell’articolo trovate qualche dritta – ed una lista – per organizzare il vostro bagaglio per le gite in scooter di più giorni.

Le gite con lo scooter sono entusiasmanti: gite giornaliere ‘fuori porta’ e veri e propri itinerari turistici di più giorni.

Con uno scooter di cilindrata adeguata (non meno di 250) è possibile fare tante piccole gite giornaliere di grande soddisfazione. Ne sa qualcosa il Silver Wing 400 Honda di Francesco, vecchiotto ma efficiente, che ci accompagna nelle nostre escursioni a due ruote del fine settimana.

Un mezzo adeguato alla nostra età ed al nostro stile di turismo,  non troppo veloce o scattante come potrebbe essere una moto ma decisamente più comodo. Il mezzo perfetto sugli itinerari lenti, quelli da affrontare a non più  di 80-100 km. all’ora per avere la possibilità di guardarsi intorno, fare soste per fotografare o assaggiare ‘quel’ dolcetto e soffermarsi su particolari altrimenti invisibili a velocità elevate.

Gite giornaliere da mototuristi lenti ne trovate diverse qui sul blog, per lo più sono nel Lazio, Umbria, Abruzzo ovvero ad un massimo di 200 – 300 km. da Roma, città in cui facciamo base.

Anche se l’itinerario è più lungo e prevede dei pernottamenti, lo scooter è perfetto: è sufficiente portarsi dietro  un piccolo bagaglio con l’essenziale per prolungare la gita, da inserire nel bauletto porta-caschi o nel sottosella, che garantiscono spazi di stivaggio abbastanza ampi.

E veniamo al focus di questo articolo: qual è il bagaglio per le gite in scooter? Cosa è realmente realmente indispensabile avere con sé?

Premesso che i capi di abbigliamento più ingombranti – giacche tecniche o antivento con protezioni e rinforzi, guanti, scarponcini, pantaloni lunghi – per una questione di sicurezza personale vanno indossati durante il percorso in scooter, prima di organizzare il bagaglio bisogna valutare il clima previsto, la stagione, la destinazione.

Perché una cosa è fare una gita d’estate al mare con 30 gradi e ben altra è fare una gita in scooter in inverno o nei mesi freddi dell’autunno con tempo nuvoloso.

Ma ancor prima di entrare nel dettaglio della lista, vediamo come organizzare il nostro bagaglio da portare in scooter in modo che non si bagni in caso di pioggia, il suo peso sia ben distribuito e soprattutto sia facile da trasportare una volta arrivati alla tappa del pernottamento.

Come stivare il bagaglio nel bauletto e nel sottosella

Un insegnamento scout che non dimenticherò mai, utile per tenere lontano pioggia ed umidità, è quello di inserire i diversi capi di abbigliamento, beauty-case e varie in singoli sacchetti di plastica (vanno bene anche quelli della spesa, meglio ancora quelli in cui spesso vengono inviati i vestiti acquistati sugli e-commerce o anche i sacchetti con la zip che vende Ikea).

Vanno suddivisi per genere o per utilizzo: il sacchetto della biancheria, quello delle magliette, quello del necessario per dormire. Oppure, si possono preparare sacchetti ‘giornalieri’ con tutto quel che occorre per ogni singola giornata (e quindi calze, intimo, maglietta, pantaloni o altro).

Inserite il vostro bagaglio (ben chiuso nei sacchetti) negli spazi di contenimento dello scooter. Ricordate che il bauletto posteriore va bene per tutto ciò che è leggero o comunque non troppo pesante. Ideale anche per contenere  ciò che rischia di rovinarsi in un ambiente surriscaldato quale è il sottosella.

Il gavone sotto il sedile è invece indicato per trasportare ciò che è pesante, oppure ingombrante o di uso non frequente come felpe, asciugamani in microfibra, indumenti antipioggia, panni sporchi, ecc.

Se non volete perdere tempo a sganciare il bauletto per portarlo in camera, ricordatevi di inserire i diversi sacchetti in una borsa leggera, impermeabile e ripiegabile. Vi ho messo il link di quella che uso io, abbastanza economica e che mi accompagna sempre come sacca di emergenza anche nei viaggi ‘seri’. Non dimenticate nemmeno un piccolo kit di attrezzi per le riparazioni della moto.

Sarà un consiglio banale, ma non dimenticate che se viaggiate in due, potete portare un unico beauty case (ridotto all’essenziale).

Disponete il bagaglio in modo da bilanciare bene i pesi: un carico ben distribuito migliora la stabilità del mezzo e riduce la stanchezza o la fatica nella guida.

Per conservare beni di valore o da tenere a portata di mano (patente, denaro, carta di credito, macchina fotografica digitale o mirror-less, occhiali da sole, chiavi, documenti dello scooter, ecc.) utilizzate un marsupio da allacciare in vita o, in alternativa, uno zainetto leggerissimo ripiegabile, sul genere dei classici Invicta  che indosserà il passeggero.

Passiamo ora ad analizzare nel dettaglio quel che occorre come bagaglio per le gite in scooter di due o più giorni.

Il bagaglio per le gite in scooter

Il bagaglio per le gite in scooter è essenziale, quasi monastico, ma c’è un capo che va sempre portato, estate o inverno che sia: il costume. Occupa  poco spazio ed è fondamentale per  andare al mare, al lago, alle terme o alla SPA dell’hotel.

Gli indispensabili per una gita in scooter di due-tre giorni:

  • due cambi intimi completi (calze, slip, ecc.);
  • magliette:
    • [estate] 2 magliette leggere, meglio se in tessuto tecnico (al bisogno si possono lavare con il bagnoschiuma ed asciugano in fretta);
    • [inverno] 2 magliette a maniche lunghe felpate o maglie a collo alto in tessuto tecnico;
  • un paio di pantaloni di ricambio o un abitino o una gonna per la sera;
  • un paio di infradito, da usare per il relax e per stare in camera;
  • se c’è spazio: un paio di scarpe da ginnastica
  • felpe e maglioni:
    • [estate] una felpa leggera;
    • [inverno] un maglione o un pile;
  • una bandana o un foulard di cotone multiuso;
  • un costume;
  • telo da bagno in microfibra;
  • un beauty unico con:
    • prodotti in taglie da viaggio: spazzolini da denti personali, dentifricio, crema solare, crema idratante, uno stick burro di cacao;
    • se andate in un posto di mare, potrebbe essere utile il repellente per insetti;
    • lo stretto indispensabile per il make-up (rossetto, crema colorato/fondotinta, matita) o per fare la barba;
    • valutate se portare shampoo e bagnoschiuma, in genere sono messi a disposizione dalle strutture di ospitalità.
  • farmaci essenziali: tachipirina, pomata contro le punture di insetti, un anti-acido, una confezione di salviettine igienizzanti usa e getta;
  • caricabatterie per telefono e macchina fotografica
  • un pacchetto o due di fazzoletti di carta

Una volta che il bagaglio è pronto… non vi resta che salire in sella e partire!

Il bagaglio per le gite in scooter (@photo: PicJumbo)

Il bagaglio per le gite in scooter (@photo: PicJumbo)

(questo articolo contiene link a prodotti venduti da Amazon. In qualità di Affiliato Amazon, il blog riceve un vantaggio dagli acquisti idonei)

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<