2007: L’altopiano delle meraviglie: Siusi

Nel 2007 abbiamo deciso di regalarci una settimana di vacanze in montagna, in Alto Adige/Sudtirolo. Conoscevamo abbastanza alcuni luoghi, come la Val Pusteria, la Val Aurina e la Val d’Isarco, ma volevamo cambiare e trovare un posto non lontano da sentieri escursionistici e che nel contempo ci consentisse di raggiungere agevolmente i luoghi d’arte e di cultura ed il capoluogo Bolzano. Le foto trovate sul web ci hanno aiutato a scegliere: Siusi (Seis am Schlern in sud-tirolese).

Tramite il sito internet dei Wanderhotel (alberghi con particolari attenzioni per gli escursionisti) abbiamo focalizzato la nostra attenzione sul Wanderhotel Europa di Siusi allo Sciliar/Seis am Schlern, gestito dalla famiglia Trocker (http://www.wanderhoteleuropa.com/). Si tratta di un albergo a 4 stelle (e le merita tutte…) che, pur situato sulla piazza principale di Siusi, non risente del traffico e del rumore. Ha circa 35 stanze di diverso standard (tutti elevati), ed è dotato di piscina, termarium e giardino interno.

Siusi, dove si trova il Wanderhotel Europa, è un piccolo paesino a 1000 metri di altezza molto ben organizzato, con tutti i negozi ed i servizi necessari e ottimamente collegamento con i paesi limitrofi (Castelrotto, Ortisei) e con la città di Bolzano (bus di linea ogni mezz’ora, si arriva in circa 40 minuti) che ne fanno un buon posto da raggiungere anche per chi viaggia in treno.

Una parola deve però essere spesa per il luogo: l’altopiano dello Sciliar ci ha lasciati tutti a bocca aperta, soprattutto arrivando da Siusi a Compatsch (in 15 minuti) con la funivia: la corona di monti che si apre allo sguardo è talmente bella che è difficile da descrivere con le parole… ed in una giornata soleggiata è possibile cogliere davvero lo splendore delle montagne e delle vallate, punteggiate da malghe e rifugi.

Per quanto riguarda il Wanderhotel Europa, è una struttura storica di Siusi curatissima e ben gestita famiglia Trocker, con garage riservato ai clienti (molto utile perché a Siusi i parcheggi sono a pagamento…) e con sala da pranzo, stube e saletta di soggiorno. Una gradevole abitudine degli albergatori è quella di offrire un cocktail di benvenuto ai clienti.
La nostra stanza era molto grande, dotata di letto matrimoniale, salotto con divano e poltrona, bagno con vasca e bidet, un bell’armadio ad ante scorrevoli, serratura elettronica, TV, frigobar ed… uno zaino professionale per le escursioni! Il nostro terrazzo, davvero enorme, era attrezzato con ombrellone, tavolo, sedie, lettini per il sole, sdraio e utilissimo un piccolo stendibiancheria. La pulizia delle stanze, del bagno ed in genere dei locali comuni è sempre stata scrupolosa.
 
L’offerta gastronomica proposta è quasi eccessiva (colazione a buffet ricchissima e cena con cinque (!) portate), sempre variata e di alto livello culinario. Anche i ricarichi sul costo del vino, servito con professionalità e competenza, secondo me sono corretti per un hotel di questo livello. Particolare che mi ha favorevolmente impressionato: se non si vuole acqua minerale in bottiglia, il personale non ha problemi a servire “caraffe d’acqua”, senza costi.  Il servizio del personale e l’assistenza ai tavoli è sempre stata professionale ed attenta.
Di proprietà dell’hotel è anche il Caffè-Pasticceria con terrazza sulla piazza di Siusi, aperto a clienti esterni ed agli ospiti dell’hotel.

Il Wanderhotel Europa organizza per i suoi ospiti alcune attività naturalistiche: in estate ogni settimana vengono programmate almeno tre escursioni alpine guidate dalla sig.ra Trocker e dal figlio Michael. Sono escursioni molto belle e interessanti, perché non mirano solo al “camminare” ma anche al “conoscere”. Le spiegazioni naturalistiche, storiche e geologiche ed i racconti che ci hanno accompagnato lungo i sentieri ci hanno aiutato a capire, ed a vivere, i luoghi in cui eravamo non con l’animo dei semplici “turisti vacanzieri”, ma con lo spirito dei viaggiatori. Per chi vuole approfondire i temi trattati nel corso delle escursioni, è possibile usufruire della biblioteca tematica situata nella Stube dell’albergo, dove si possono anche trovare ceste piene di giochi per bambini e giochi di società utili per trascorrere in compagnia le serate.

Altra attività sportiva offerta dall’hotel è la giornata di nordic walking, che consente di scoprire e provare questo nuovo sport proveniente dai Paesi nordici che si effettua camminando a passo sostenuto, con l’ausilio di speciali bastoncini, lungo sentieri di montagna e percorsi di campagna. Noi abbiamo partecipato un po’ titubanti ma grazie alla bravura ed alla simpatia della bravissima e solare Edith, ci è piaciuto moltissimo: non è stata soltanto un’attività sportiva, ma un momento di crescita e di sfida personale (… e poi abbiamo scoperto che fa bruciare una “montagna” di calorie”…) .
Il reparto wellness è davvero come appare nelle foto poste sul sito internet : la grande piscina, la rilassante vasca whirlpool, le saune, le docce, il termarium ed il giadino zen (ahia i piedi!!!),  il prato attrezzato dove poter prendere il sole e leggere: nulla di meglio dopo un’escursione o una gita per riprendere le forze e per meditare sulle esperienze fatte.
Noi siamo stati entusiasti del periodo trascorso all’hotel WanderEuropa ed a Siusi, che è davvero un posto a “misura d’uomo” (e di donna…). E per me, che ho sempre associato la parola “montagna” a “fatica”, questa è stata una delle più belle vacanze e sarei disposta a tornare subito!
Nota del 2011: nel frattempo l’hotel ha effettuato ulteriori lavori di miglioramento e modernizzazione.
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<