Candele e portacandele: arte dal riciclo

Notti infinite, giorni brevi, nebbia che avvolge i campi e la città, brina sugli alberi, voglia di vivere la casa, aroma di dolci appena sfornati profumati di arancio e cannella, luci che illuminano di colori festosi le vie della città… e tante candele accese per rendere magica l’atmosfera della casa e più gioiosa l’attesa del Natale!
Questa volta “gironzolando” sul web (tra i siti, prediligo per i tanti suggerimenti Pinterest e Better Home and Garden – BHG) ho trovato qualche spunto piacevole per creare, con pochissima  spesa e grande risultato, le decorazioni luminose della casa, piccole candele racchiuse da insoliti contenitori da raccogliere in gruppi festosi da posare su davanzali e ripiani e da accendere quotidianamente per rallegrare la vista e l’anima.
 
La prima proposta è decisamente riciclosa. Chi dice che dai rifiuti non nasce nulla?
Contenitori tetrapack usati del latte o dei succhi di frutta, intagliati e rivestiti con stoffa o carta, diventano lanterne per illuminare la tavola… non saranno diamanti, ma sicuramente brillano come se lo fossero!
Nei negozi specializzati (ed anche presso lo store on-line della ditta Opitec) si possono trovare delle speciali buste/lanterne di carta ignifuga da decorare, intagliare o anche lasciare nature che, con l’aiuto di candeline, portano in casa le suggestive e sognanti atmosfere di fiaba nordica.
Semplice e da fare davvero all’ultimo momento: barattoli di vetro, vecchi bicchieri scompagnati, tazzine, vasetti di yogurth… ogni contenitore di vetro, ceramica o porcellana destinato al secchio della “riciclata” si trasforma in un perfetto portacandela: con l’aiuto di sabbia (o sale) colorata, fiocchi, cuori, stelle e nastri diventerà un piccolo e tenero segnaposto luminoso. Oppure, con tante lanterne, una vera “scia di luce” per accogliere gli amici ed i parenti in visita.
Sono finiti i contenitori? Portacandela semplici (e particolarmente profumati) si ricavano dalle arance e dai mandarini svuotati: una piccola candelina riesce ad emanare tutta la luce necessaria per rendere tenera l’attesa del Natale. Se poi vi avanza qualche gugliata di lana… grazie a qualche giro di uncinetto anche i vostri portacandela staranno proprio al calduccio!
Qualche accortezza molto importante:
  • per evitare incendi non lasciare mai le candele incustodite

  • non metterle accanto a tende o stoffe infiammabili 

  • controllare i bambini ed i pet di casa affinché non si brucino o facciano rovesciare le lanterne 

  • ricordatevi di spengerle sempre prima di uscire o andare a dormire

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

2 Comments

  1. Avatar
    Lallabel Novembre 29, 2011

    proprio il primo anno in questa casa avevo riempito la tavola di candeline messe nei vasetti di vetro dello yogurt col sale colorato da me!
    le cose semplici rimangono…

    Reply
  2. Avatar
    Marilu Novembre 29, 2011

    Idee carine, facili da realizzare…. mi piace molto il sale nei barattoli di vetro…

    Reply

Leave reply

<