#tour in 5 ore: una raccolta di guide per turisti fast!

Immaginate di essere in una città e di avere a disposizione un tempo limitato per visitarla (5 ore, poco più o poco meno): non pensate sarebbe utile poter contare su una guida rapida per focalizzare l’attenzione su quanto di più interessante, caratteristico e piacevole c’è da scoprire, in modo da ottimizzare i tempi e andare “a colpo sicuro”?
Una “traccia” da seguire che non segnali solo mete artistiche o culturali famose, ma fornisca anche “dritte” su dove poter prendere un aperitivo sfizioso, l’indirizzo del negozio dove acquistare prodotti di nicchia o le indicazioni sul percorso da fare per trovare la piazzetta dove è di rigore scattare una foto romantica?
Con questo post, inizia la mia serie di guide per “turisti di corsa” che vi porteranno a visitare non solo le grandi città italiane ma anche i piccoli borghi che caratterizzano il territorio italiano.

Potete avere un assaggio di un #tour in 5 ore (poco più, poco meno), leggendo l’articolo dedicato a Buonconvento (Siena) che ho scritto un anno fa.

E poi… mi piacerebbe non essere da sola in questa nuova avventura…  e  quindi invito anche voi a trasformarvi in perfetti tourleader partecipando all’iniziativa con i vostri blog e creando il vostro personalissimo itinerario veloce!

Tra tutti coloro che che segnaleranno il link del loro #tour in 5 ore e poco più sulla pagina Facebook della Bussola e il diario, il 1° dicembre 2012 selezionerò un itinerario che mi ha colpito  particolarmente perché divertente o poco conosciuto, a cui invierò un gadget gift perfetto per sorseggiare una bevanda calda durante i  pigri pomeriggi invernali (o per raccogliere le decine di penne, pennarelli, matite e colori che vagano sulla vostra scrivania…).

 
Se non avete un blog, potete comunque partecipare all’iniziativa, diventando miei co-blogger: postate come messaggio i vostri personalissimi itinerari in 5 ore o poco più e provvederò io a tramutarli in articoli che verranno poi pubblicati, con il vostro nome, su “La bussola e il diario”.

Allora che dite, siete pronti a condividere i vostri  #tour in 5 ore?

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

4 Commenti

  1. Avatar
    Lallabel settembre 25, 2012

    Che bello mi piace!!!
    Quindi se ho capito bene potrebbe anche non essere proprio la mia città ma anche una zona o un borgo? :)

    Reply
  2. Avatar
    I SOGNI DI CLAUDETTE settembre 24, 2012

    Bella iniziativa….adesso ci penso e poi ti aggiorno.
    brava!!!
    ciao da claudette

    Reply
  3. Avatar
    Alessandra settembre 24, 2012

    un’idea strepitosa, Claudia! grazie per questo scossone virtuale, mi ci metterò d’impegno :)

    Reply
  4. Avatar
    Claudia settembre 24, 2012

    Idea simpaticissima! Ti manderò qualcosa che avevo preparato per i miei studenti; quando organizzavo visite di un giorno e viaggi di istruzione li munivo sempre di guidine formato A4 o addirittura A5, in modo che non ci mettessero molto a leggerle prima di partire e le avessero comunque a portata di mano quando eravamo sul posto!

    Reply

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *