Tra le querce di Villa Selva

Lo scorso fine settimana abbiamo scoperto la zona dei Colli Martani, un pezzettino di Umbria ancora poco nota, che accoglie e coccola i suoi ospiti offrendo loro come doni preziosi le sue pievi antiche, le abbazie medievali, le torri di guardia che improvvissamente emergono da distese di terreni coltivati ad olivo… in un abbraccio fraterno che unisce chi ci vive quotidianamente con  chi la scopre per la prima volta o chi torna per ritrovare la sensazione di sentirsi finalmente a casa.
 

Noi abbiamo avuto la nostra “casa temporanea” nel bel resort di campagna Villa Selva, dello chef Giuseppe Siragusa, che ha ristrutturato un antico casale immerso tra le querce  creando una residenza di campagna dove la natura si unisce alla cultura ed alla gastronomia.

Un mini appartamento al piano terreno tutto per noi, bei mobili antichi ed efficienti servizi moderni, che sarebbe stato perfetto anche per un soggiorno più lungo grazie alla cucina perfettamente equipaggiata ed al piccolo angolo soggiorno!

 

 Grazie alla disponibilità di  Giuseppe abbiamo avuto l’opportunità di visitare la country house e ci è molto piaciuta la grande suite del primo piano, dove una grande vetrata cattura la luce del sole e riflette le nuvole che scorrono veloci nel cielo.
E poi… a Villa Selva non ci si annoia!
Passeggiate, escursioni (Todi, Montefalco, Massa Martana, Orvieto, Spoleto… tutte città a meno di un’ora di macchina), libri e riviste,  un tavolo da biliardo… il soggiorno ideale per una fuga romantica o per un anniversario importante… ma anche i bambini troveranno di che divertirsi: nel parco una grande piscina con idromassaggio aspetta solo la bella stagione per essere messa in funzione!
Ma è nella sala ristorante con il camino acceso che Giuseppe  offre il meglio: chef creativo e viaggiatore, sommelier attento (la sua cantina vanta una buona collezione di vini),  utilizza i prodotti del territorio esaltando ricette della tradizione e innovative. E non temete che i suoi prezzi siano impossibili… con 25€, escluse le bevande,  potrete magiare dall’antipasto al dolce! 
Da gran golosa qual sono, ho molto (troppo!) apprezzato il suo talento di pasticcere sopraffino: tra la torta caprese, la torta alle mele e la torta al cioccolato fondente, non ho saputo scegliere… ed ho assaggiato tutte e tre!
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<