A Parma e dintorni: i luoghi preferiti di Letizia

Sono sempre molto felice quando mi vengono chiesti consigli su mete turistiche e ancora di più quando mi si propone di organizzare un itinerario: non sono una professionista dei viaggi ma sicuramente un po’ di esperienza “sul campo” l’ho fatta e questo genere di richieste non possono che farmi piacere! Quando Letizia, gentile signora che vive a Buonconvento, mi ha fatto sapere che stava cercando informazioni utili su cosa fare in un breve soggiorno di coppia a Parma, non ci ho pensato due volte ed ho cercato di racchiudere in poche righe quel che – secondo me – era indispensabile vedere.
Ma è stato ancor più bello ricevere il feed-back di Letizia: una volta tornata a casa mi ha inviato i suoi commenti – una sorta di itinerario dentro l’itinerario – su ciò che più le è piaciuto di Parma e dintorni. E poiché le recensioni di Letizia sulle esperienze che ha vissuto a Parma mi sembrano eccellenti, le condivido volentieri:
“Il Palazzo della Pilotta è il primo monumento che abbiamo visitato e, quindi, quello che ci ha aperto le porte della città.
La Galleria Nazionale di Parma ci ha ci ha colpiti la tranquillità e l’accoglienza, che al Teatro Regio è stata ottima ed ha permesso di apprezzare in modo ancor maggiore le bellezze osservabili.
Il Teatro Farnese é una struttura molto particolare, soprattutto per la qualità dei materiali di costruzione, i quali conferiscono alla struttura un aspetto misterioso.
Nel Museo, invece, è possibile immergersi nella storia di Parma, grazie alle opere in mostra che scandiscono le varie epoche della città. Nell’elegante sala del Gran Caffè del Teatro Regio, dove si respiravano arte e cultura, la cosa più emozionante probabilmente è stata vedere tanti giovani appassionati di musica.
Nei dintorni di Parma, meritano il Castello di Fontanellato, un paese che è tenuto molto bene ed il Castello di Torrechiara, molto suggestivo.
A Viazzano l’Osteria delle Vigne è stata una piacevole sorpresa che ci ha deliziati con un’ottima cucina mentre a Sala Baganza l’Antica Osteria Il Fiore è accogliente e piacevole, anche per la gentilezza del servizio.
 
Per lo shopping gastronomico, il Caseificio Gennari di Collecchio è un posto davvero unico, sia per i prodotti (grande varietà di stagionature) che per la lunga tradizione, ben quattro generazioni dedite alla gestione dell’attività”.
Ringrazio Letizia e concludo con una riflessione: quando si dice che internet crea belle relazioni e sinergie, non sono solo parole!
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<