Il Piccolo Noce ha un grande cuore

25a

Il Piccolo Noce è una deliziosa struttura turistica (“casa vacanze” in termine tecnico) di Pietrafitta, una delle frazioni di Piegaro che abbiamo scoperto in occasione di Frantoi Aperti, immerso nel verde delle colline umbre e dei boschi. Da quello che era un vecchio podere, abbastanza malmesso, nel 2011 sono stati ricavati 5 appartamenti, i cui nomi ricordano le erbe officinali che sono coltivate nel piccolo giardino dei semplici del Piccolo Noce, curati fin nei più piccoli dettagli e circondati da un giardino che assume i colori delle stagioni.

 25b

Si entra negli appartamenti del Piccolo Noce e si è a casa. E non è solo un modo di dire: la sensazione di calore che si sprigiona dagli alloggi del Piccolo Noce è la stessa che si potrebbe provare a casa propria, ed è davvero insolita in un alloggio turistico. C’è amore e passione per il bello, attorno al Piccolo Noce: le belle cucine artigianali, le cui ante una volta aperte svelano stoviglie, posate, pentole; le porte di noce massello realizzate seguendo la tradizione (ed i chiavistelli sono di ferro!); i mobili antichi e l’uso accorto dei colori; i libri ed i giochi di società lasciati a disposizione degli ospiti quasi casualmente; il cestino con l’indispensabile per un dolce benvenuto, il bagno moderno e ampio arricchito da grandi docce, rendono piacevole il soggiorno e favoriscono il relax. Addirittura, abbiamo trovato una piccola torcia elettrica a disposizione, nel caso andasse via la corrente! E, come si potrebbe oramai farne a meno, al Piccolo Noce tutti gli appartamenti sono dotati di wi-fi!

 25c

Una casa che apre le sue porte ad amici, più che struttura per turisti, in realtà. I proprietari del Piccolo Noce, Klaas e Milena – lui olandese di Rotterdam e lei di Milano – hanno trovato in questo angolo poco conosciuto d’Italia il loro piccolo paradiso ed hanno scelto di fermarsi. Di diventare parte della comunità locale a cui contribuiscono con idee ed iniziative, di cui una delle ultime è Mosaico Valnestore, associazione nata per condividere progetti comuni che valorizzino il territorio individuato dalla presenza del fiume Nestore.

 25d

Avete voglia di provare l’ebrezza della caccia al tartufo? Volete seguire una classe di cucina umbra, partecipare ad una degustazione di vini o visitare gli artigiani della zona? No problem! Klaas e Milena conoscono bene la zona e volentieri vi suggeriranno esperienze o costruiranno itinerari tematici personalizzati.

 25e

Il Piccolo Noce è un indirizzo prezioso da tenere a mente se avete intenzione di regalarvi un soggiorno, in famiglia o con amici, nella bella Umbria. Da Pietrafitta in poco più di mezz’ora si raggiungono Perugia, Castiglione del Lago ed il Lago Trasimeno, Città della Pieve. Anche Assisi è a portata di mano: meno di un’ora. E nel Comune di Piegaro c’è da vedere il Museo del Vetro e l’interessante Museo del Pleistocene di Pietrafitta.

 25f

Il Piccolo Noce è a Vocabolo Petroso 67

06066 Pietrafitta di Piegaro (Perugia)

Per contattare Milena e Klaas:

telefono +39075839395 e cellulare +393282245476

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<